Menù Notizie

La pagelle del Napoli - Insigne, gol e lacrime. La squadra è crollata nella ripresa

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Napoli-Roma 1-1

Meret 6 - Mai grandi interventi fino al gol di El Shaarawy, ma si fa sempre trovare pronto dopo un'assenza prolungata. Non una prestazione banale, soprattutto quando al 77esimo ferma Zaniolo lanciato a rete. Non può nulla sul gol del definitivo 1-1.

Zanoli 5 - La sfida con Zalewski è tra le più interessanti della partita ma il terzino del Napoli - a differenza del laterale della Roma - sembra subire di più il peso della partita. Ha le sue responsabilità sul gol di El Shaarawy che decide la partita.

Rrahmani 5.5 - Ha il difficile compito di contenere uno degli attaccanti più forti e in forma della Serie A: se lo perde al 61esimo, ma per sua fortuna Abraham legge malissimo il perfetto cross di Karsdorp. Legge male anche l'azione del pareggio: questa volta El Sharawy non perdona.

Koulibaly 6 - Guida la difesa, giganteggia quando interviene in scivolata. A volte esagera nella foga agonistica e da lì arriva il giallo che non gli permetterà di partecipare a Empoli-Napoli. Nel finale esce troppo in anticipo sull'azione che decide la partita.

Mario Rui 6 - Disciplinato in fase difensiva, un valido supporto quando deve sovrapporsi. Mezzo voto in più per la sua diagonale al 67esimo: anticipa Pellegrini che dall'altezza del dischetto era pronto a calciare a botta sicura.

Zambo Anguissa 6 - La sua fisicità è importante, anche quando è meno lucido del solito come questa sera.

Lobotka 6.5 - Un'altra prestazione maiuscola in mezzo al campo, ha personalità e geometrie. Dà quel ritmo che al Napoli potrebbe mancare in questo rush finale: il cambio chiesto al 56esimo per un problema alla coscia sinistra non può far dormire sonni tranquilli a Spalletti. Dal 56esimo Zielinski 5 - Entra male in partita, mezz'ora importante per spiegare i motivi che hanno spinto Spalletti a lasciarlo in panchina.

Fabian Ruiz 5.5 - Preferito a Mertens per un Napoli che non vuole perdere il suo equilibrio, lo spagnolo dà il meglio di sé dopo il gol del vantaggio. Si accende e si spegna, non sta attraversando il suo miglior momento della stagione. Dal 68esimo Demme 5 - Non ha il ritmo partita e si vede.

Lozano 6.5 - Si conquista un rigore che dà subito un indirizzo alla partita. Più indisciplinato di Politano ed è questa una nota di merito, risultando spesso imprevedibile. Dal 68esimo Elmas 5.5 - Entra quando l'inerzia del match è tutta dalla parte della Roma e non riesce a incidere.

Osimhen 5.5 - Non è la sua serata, questa volta la sua fisicità non è un fattore. Dall'82esimo Mertens s.v.

Insigne 7 - Il gol dagli undici metri è un dettaglio nel giudizio complessivo. Una delle sue migliori prestazioni del 2022: nel vivo del gioco e sempre con precisione, il capitano si carica la squadra sulle spalle, ma purtroppo non riesce a portarla alla vittoria. Lacrime amare per il gol di El Shaarawy a cui assiste seduto in panchina. Dall'82esimo Juan Jesus s.v.

Luciano Spalletti 6 - L'approccio dei suoi alla partita è quello giusto. Poi alla lunga il suo Napoli ha paura di portarla a casa: i cambi non aiutano, ancor meno l'infortunio di Lobotka. L'obiettivo di entrare tra le prime quattro è centrato, ma anche lui a Napoli non riuscirà ad andare oltre.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
18:45 Serie A De Rossi tra intoccabili ed esigenze di mercato: "Ho letto qualche nome che mi è piaciuto" 18:42 Calcio estero Liga Portugal, incredibile finale a Porto: il Boavista è salvo, 2-2 con rigore al 101' 18:39 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 18:38 Serie A Foschi: "Rinnovo Kvara? I tifosi devono capirlo, in Italia non possiamo competere con certe cifre" 18:34 Serie C Cesena, Toscano: "Non è la Panchina d’oro a rendermi orgoglioso ma sono i ragazzi"
18:32 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 18:31 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 18:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 18:30 Serie A Juve a Bologna senza Allegri, Thiago Motta: "Un grande in bocca al lupo per il suo futuro" 18:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 18:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 18:27 Calcio estero L'ultima partita di Reus col BVB: pasillo, commozione e un gran gol su punizione 18:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 18:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 18:25 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 18:23 Serie A Padovano: "Allegri ha chiuso la sua avventura nel modo peggiore. Scelta legittima della Juve" 18:19 Serie C Lamazza sulla stagione disastrosa del Brindisi: "Non c’erano i presupposti per raddrizzarla" 18:15 Serie A Tudor: "Inzaghi ha dimostrato che sistema di gioco e calcio europeo non c'entrano nulla" 18:11 Calcio estero De Zerbi lascia il Brighton, Bloom: "Momento conveniente per tutti. Può pensare al futuro" 18:08 Serie A De Rossi spiega il mercato: "Pjanic andò alla Juve insultato ma a Roma andava a 2000..." 18:04 Serie A Torino, i convocati di Juric per il Milan: torna Djidji, tanti giovani in lista 18:00 Serie A Lecce, Gendrey: "Vogliamo fare un buon risultato, poi penseremo a festeggiare coi tifosi" 17:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Lecce squadra in salute e oggi fa molto caldo: sarà dura" 17:53 Serie A Atalanta, Scalvini: "Anche questa è una finale, possiamo chiudere il discorso Champions" 17:49 Calcio estero MLS, il programma: derby canadese e a New York. L'Inter Miami affronta il DC United 17:45 Serie A Lecce, Corvino: "Dovrei essere un timbro di garanzia per tutti. Vorrei non cedere nessuno" 17:42 Calcio estero Il Bayer Leverkusen fa la storia: imbattuto in Bundesliga, ora sogna la stagione perfetta 17:42 Le Statistiche Lecce e Atalanta fanno 50! Dagli ultimi incroci è sempre spuntato un 2… 17:38 Serie A Atalanta, Scalvini carica i suoi: "Chiudiamo oggi il discorso Champions League" 17:33 Calcio estero Bundesliga finita, tutti i verdetti: Bayer imbattuto, Stoccarda 2°. Colonia giù, Union salvo