Menù Notizie

La nona Supercoppa della Juve è anche il primo trofeo di Pirlo allenatore: Napoli battuto 2-0

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Reggio Emilia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il 760esimo gol in carriera coinciso con il 33 trofeo conquistato. Per la seconda volta, un gol che ha determinato una finale di Supercoppa Italiana. Cristiano Ronaldo ha deciso Juventus-Napoli questa sera al Mapei Stadium e ha consegnato ad Andrea Pirlo il suo primo trofeo da allenatore. Con un gol realizzato al 64esimo, CR7 ha consegnato alla Juventus la nona Supercoppa della sua storia. Poi il raddoppio di Morata, quando i giochi erano già stato scritti che ha fissato il punteggio sul 2-0.
Male il Napoli, che al netto di un penalty sbagliato da Insigne è calato alla distanza e nel secondo tempo ha consegnato il match agli avversari.

Primo tempo - Con Cuadrado al posto di Bernardeschi e McKennie, Arthur e Kulusevski dal primo minuto, la squadra di Pirlo rispetto a domenica sera è scesa in campo con ben altro piglio. Più aggressiva, più organizzata, e quindi più potenzialmente pericolosa. La difesa del Napoli però nei primi 45 minuti ha neutralizzato bene Cristiano Ronaldo e compagni e ha concesso solo un tiro al limite dell'area ad Arthur, che non ha centrato lo specchio della porta.
Possesso palla sostanzialmente equilibrato nella prima frazione, 55% dei bianconeri contro il 45% della squadra di Gattuso, che rispetto alla Juve ha provato a giocare più in ripartenza. Ha provato a innescare Insigne e Lozano.
Al 28esimo la prima grande occasione della partita. E' stato bravo Demme a inserirsi su un passaggio di Insigne e a servire coi tempo giusti Lozano, che in tuffo di testa ha anticipato il diretto marcatore ma ha trovatp sulla sua strada uno strepitoso Szczesny.
Dopo l'occasione di Lozano la partita è tornata a scorrere sul filo dell'equilibrio. Al 40esimo conclusione di Cristiano Ronaldo di poco sopra la traversa, ma nel primo tempo le due squadre hanno giocato sostanzialmente alla pari e sono rientrate negli spogliatoi sul risultato di 0-0.

Secondo tempo - Tutt'altra partita nella ripresa. L'inserimento di Bernardeschi al posto di Chiesa è mossa che ha dato ulteriore brio e spinta offensiva alla Juventus. I primi dieci minuti sono stato un continuo crescendo dei bianconeri, il Napoli non è sembrato più attento come nella prima frazione e dopo un paio di avvisaglie è arrivato un vantaggio sembrato la naturale evoluzione del match. Su un corner dalla sinistra, errore in disimpegno di Bakayoko che ha apparecchiato il pallone per Cristiano Ronaldo: musica per le orecchie di CR7, che da posizione favorevolissima non poteva sbagliare e non ha sbagliato.
Dopo la rete la Juventus ha legittimato il vantaggio e ha continuato a controllare la partita. Gattuso è corso ai ripari con Elmas e, soprattutto, con Mertens che pochi minuti dopo il suo ingresso s'è guadagnato un calcio di rigore. Sul dischetto s'è presentato Insigne, che avrebbe potuto realizzare il suo 100esimo gol con la maglia del Napoli e invece non ha centrato nemmeno lo specchio della porta. E' stato il de profundis sulla partita: la Juventus ha controllato la fase finale della partita, ha segnato il 2-0 con Morata nell'ultima azione di gioco, e ha portato a casa la nona Supercoppa Italiana della sua storia.

Il racconto della vittoria della Supercoppa della Juventus, CLICCA QUI

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
18:53 Serie A Fiorentina, torna Commisso: prima la Conference, poi la programmazione del futuro 18:51 Serie A Atalanta, in tre non disponibili per l'Olympique Marsiglia. Ok Scamacca e Scalvini 18:49 Serie B Ascoli-Cosenza, i convocati di Viali: tornano a disposizione Praszelik e Voca 18:45 Serie A Denis: "Scamacca adesso è diventato uno di quelli di cui aveva bisogno il calcio italiano" 18:42 Calcio estero Arsenal, pronto un nuovo contratto per Jorginho: il centrocampista dovrebbe rinnovare
18:38 Serie A Napoli, solo palestra per Kvaratskhelia e Osimhen. Oggi terapie per Zielinski 18:36 Serie A Il #NOpetegui insegna che i tifosi del Milan vogliono un top sin dall'inizio. E sicurezze 18:34 Serie B Domani Bari-Parma, i convocati di Pecchia: out Benedyczak, c'è Man per il 1° match point 18:30 Serie ATMW Radio Foscale sul Milan: "Cederei Leao e Maignan, non Theo. CDK andava aspettato" 18:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Bellingham il migliore al mondo. I più forti che ho marcato? CR7 e Aguero" 18:23 Serie A El Shaarawy: "Dopo il ritiro vivrò a Milano o Roma. Videogames? No, ma amo il biliardo" 18:19 Serie CTMW Benevento, Triestina e Pescara sul promettente Furno, in forza al Sestri Levante 18:15 Serie A Balotelli: "Simone Inzaghi tanta roba, ma la rosa dell'Inter è troppo superiore a quella del Milan" 18:13 Serie ATMW Caso Ronaldo, la Juve impugnerà la sentenza per i 9,8 milioni da dare al portoghese 18:10 Calcio estero Domani Dortmund-PSG, Luis Enrique: "La pressione è una benedizione, non una minaccia" 18:07 Serie A Inter, Calhanoglu e il ruolo di regista: "Mi ispiro a Gerrard, Lampard o Xabi Alonso" 18:04 Serie C Benevento, Serie B o meno Vigorito ha già proposto il rinnovo a Carli e Auteri 18:00 Serie A Fassone: "Per la panchina del Napoli voto Gasperini. Un mio ritorno? Mai dire mai" 17:56 Calcio estero PSG, Gonçalo Ramos: "Siamo qui per vincere. Mbappé? È uno di quelli che parla di più" 17:53 Serie A Zanotti: "San Gallo incredibile, rifarei questa scelta. Inter? Non vivo di sogni, vedremo" 17:51 Serie ATMW Torino, interesse per Brassier del Brest. È stato seguito anche dal Milan a gennaio 17:49 Serie C Turris, Colantonio: "Il mio tempo al timone del club è finito. Trattative per la cessione" 17:45 Serie A Juventus, tutto il gruppo a disposizione di Allegri. Anche De Sciglio a disposizione 17:42 Calcio estero Scontro Dzeko-Kartal? Il Fenerbahce smentisce: "Decisioni del tecnico mai discusse" 17:38 Serie A Udinese, l'ex preparatore dei portieri: "Okoye, errore di inesperienza. Non andrà in panchina" 17:34 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Pirlo: out Barreca, torna De Luca 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Napoli, non solo Osimhen: sarà rivoluzione. Gasp punta ai 10 anni 17:26 Calcio estero Rudiger: "Fino a 15 anni facevo la pipì nel letto. Ora non bevo più dopo le 20" 17:23 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: lavoro differenziato per Okoli 17:19 Serie B Spezia-Palermo, i convocati di Mignani: a disposizione gli stessi effettivi del weekend