Menù Notizie

La leggenda del Servette sul granata che ha ispirato il Torino e la storica prima contro un'italiana

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

In novantuno gare giocate nella sua storia in Europa, trentasei vittorie, ventuno pareggi e trentaquattro sconfitte, c'è sicuramente un dato interessante nella storia del Servette nelle Coppe Europee. Quella di oggi contro la Roma sarà la prima volta della storia del club di Ginevra contro un club italiano. Dall'esordio nella Coppa Campioni del 1955/1956, doppio scontro perso contro il Real Madrid, fino a oggi, non c'è traccia di una gara della formazione oggi allenata da René Weiler contro un club italiano. Un dato certamente curioso, visto l'alto numero di gare giocate: perfino Armenia, Lussemburgo, Finlandia e Malta hanno dato luogo a sfide di propri club contro il Servette ma... Mai un'italiana.

La terza squadra di Svizzera
A livello di bacheca, il Servette è la terza squadra più titolata del paese. 27 titoli per il Grasshoppers, 20 per il Basilea, il Servette è a 17 (uno più dello Young Boys) ma undici di questi sono antecedenti agli anni '50 e dal 1980 a oggi ha vinto solo tre volte di cui l'ultima nell'estate del '99.

Declino e rinascita
Le Servette Football Club è stato sull'orlo della bancarotta nel 2003, due anni dopo inizia con una penalizzazione e nel 2005 retrocede d'ufficio in Prima Lega, la terza serie svizzera. Viene sciolta la prima squadra, sale comunque in Challenge League, poi sale in prima serie dopo aver vinto lo spareggio col Bellinzona. Nel 2012 sembra rinato, arriva quarto e torna in Europa, nel 2015 sprofonda ancora: retrocede e non ottiene la licenza per la Challengue League. Così è ancora terza serie, così naviga per sei anni prima di tornare in Super League e adesso in Europa. Per trovare adesso per la sua prima nella sua storia contro un'italiana, lei che... Col suo granata leggenda vuole aver ispirato i colori del Torino. Secondo una delle tante versioni sull'origine del colore della formazione piemontese c'è anche quella secondo cui il primo presidente della storia del club, lo svizzero Alfred Dick, scelse il granata da sostenitore del Servette. Più mito che realtà, ma in questi corsi e non ricorsi della storia, è l'unico vero grande legame con il paese italiano. Nonostante i pochi chilometri di distanza.

Altre notizie
Domenica 2 Giugno 2024
10:53 Serie A Oggi Atalanta-Fiorentina, i convocati di Italiano: assente Nzola 10:49 Serie B Promozione al primo colpo a tinte grigiorosse o bis arancioneroverde? 10:45 Serie A Napoli, Conte proverà a convincere Di Lorenzo: spera in un chiarimento con ADL 10:42 Calcio estero Bale spiega il successo di Bellingham: "Ha trovato subito casa a Madrid, poi è fortunato" 10:38 Serie A Real Madrid, Florentino non si accontenta mai: "Voglio la Champions anche l'anno prossimo"
10:34 Serie B L’habitué Stroppa o il novizio Vanoli. La sfida in panchina per la Serie B 10:30 Serie A Juventus-Allegri, i prossimi passi: si va in tribunale, non è esclusa una transazione 10:27 Calcio estero Real Madrid, senti Vinicius: "Voglio finire qui la mia carriera. Pallone d'Oro? E' complicato" 10:23 Serie A Fiorentina, Beltran: "Ko con l'Olympiakos fa male. Ci prendiamo le nostre responsabilità" 10:19 Serie B La Serie B verso la sua conclusione. L'albo d'oro dei playoff cadetti 10:15 Serie A Il Torino seguirà interessato Venezia-Cremonese: si fa il prezzo di Vanoli e Tessmann 10:12 Calcio estero Real Madrid, Modric: "Abbiamo riscritto la storia. Pazzesco quello che stiamo facendo" 10:08 Serie A Jacobelli: "Se tutti hanno diritto alla seconda possibilità, Fagioli ha l’opportunità di coglierla" 10:04 Serie B Venezia-Cremonese, un solo biglietto per la Serie A: sfida decisiva al Penzo 10:00 Serie A Chiellini: "Inter? L’unico dubbio è la nuova proprietà, ma pare che sia tutto sotto controllo" 09:57 Rassegna stampa Napoli, Simeone chiede più spazio: sondaggi del Torino che pensa anche a Pinamonti 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - "First Bell", arriva la prima Champions per Bellingham 09:49 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real una macchina da vittorie, gli uomini di Ancelotti "immortali" 09:45 Serie A La Juve riparte da Locatelli e Fagioli, ma Thiago Motta chiama Rabiot 09:42 Rassegna stampa Lazio, idea Colpani sulla trequarti. Per la fascia si pensa a Holm 09:38 Rassegna stampa Torino, un taglio netto con il passato: anche Sanabria e Ilic in partenza. Tre conferme 09:34 Rassegna stampa Inter, Arnautovic non vuole andare via. Così Gudmundsson si allontana 09:30 Serie AEsclusiva TMW Rossi: "Vi spiego perché ci sono sempre più CT italiani. Noi puntiamo agli ottavi" 09:28 Rassegna stampa Real Madrid campione d'Europa, L'Equipe in prima pagina: "Gli intoccabili" 09:23 Rassegna stampa Un posto per la Serie A. La Gazzetta: "Venezia, che notte. La Cremonese prepara l'impresa" 09:18 Rassegna stampa Inter, nodo Dumfries da sciogliere: può anche restare anche in caso di non rinnovo 09:15 Serie ATMW Perché l'UEFA ha deciso di allargare a 26 la lista dei convocati. Non tutti erano favorevoli 09:13 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino: "Niente confronto con la città, Commisso è ripartito per gli Usa" 09:08 Rassegna stampa Atalanta, si cerca un vice-Scamacca: piace Oskarsson del Copenaghen 09:03 Rassegna stampa Fiorentina-Palladino, giorni decisivi: firma per due anni, martedì l'annuncio?