Menù Notizie

La Lazio devastante nei primi tempi: l'approccio della squadra di Inzaghi fa la differenza

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Iniziare forte, sempre e contro chiunque. Uno dei segreti della Lazio di Inzaghi è il modo in cui approccia le partite: difficilmente sbaglia la mentalità e lo spirito, aggredisce l'avversario fin dalle prime battute. "Noi cerchiamo di indirizzare i ragazzi in un approccio importante, perché spesso i minuti iniziale sono fondamentali. Abbiamo una squadra che ha una grande forza mentale", aveva sottolineato Farris, il vice di Inzaghi, dopo la vittoria di Bergamo il 31 gennaio. Più di tre mesi dopo, il trend non è cambiato e la Lazio continua a partire subito con la prima ingranata. I numeri lo testimoniano. Nessuno in Serie A ha segnato più gol dei biancocelesti nei primi 15 minuti (12, il Milan è a 10) e le reti realizzate nel primo quarto d'ora dopo l'intervallo sono ben 15: un'ulteriore dimostrazione di quanto Inzaghi sappia toccare le corde giuste e stimolare un gruppo, che appena esce dagli spogliatoi è focalizzato sulla partita.

È una grande qualità, non scontata. E i meriti sono sì dei giocatori, ma anche di Inzaghi e del suo staff, che negli anni ha lavorato molto sull'aspetto motivazionale e tutt'ora continua a farlo. Sapevano quanto fosse importante questo aspetto e i risultati gli danno ragione, perché nelle 14 volte in cui ha chiuso in campionato il primo tempo in vantaggio, la Lazio ha ottenuto 13 vittorie e un pareggio: una media punti di 2.86, inferiore soltanto a quella del Napoli (2.88). In una corsa Champions ancora lunga e ricca di imprevisti, gli sprint iniziali nelle ultime 4 tappe (5 se si recupererà la gara col Torino) potrebbero fare la differenza.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS 15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'"
15:30 Serie A Inter, Kayode nome caldo per la fascia destra. Carboni potrebbe essere la chiave 15:30 Serie A Brescianini simbolo del Frosinone? Di Francesco: "Non voglio dargli troppa responsabilità" 15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamo la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Leverkusen più forte. Critiche ridicole a De Rossi" 15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido" 15:17 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 15:15 Serie ATMW Milan, Kalulu in gruppo, Jovic parzialmente con i compagni. Personalizzato per tre 15:11 Calcio estero Tuchel apre a una permanenza al Bayern Monaco: "Risoluzione concordata, ma si può annullare" 15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca ad Arnautovic, la Fiorentina risparmia le forze 15:08 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Ho visto un gruppo voglioso di conquistare la salvezza. Okoli da valutare" 15:04 Serie B Camplone: "Nervi saldi e un po' di fortuna: il Bari ha tutte le carte in regola per salvarsi" 15:03 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Fiorentina, Italiano allenatore importante ma non da big" 15:00 Serie A Champions o Europa League? Tudor: "Non so dove arriverà la Lazio. Penso alle prestazioni" 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 14:56 Calcio estero Man City, Foden votato giocatore dell'anno: oltre 900 giornalisti l'hanno premiato 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: occhio alla coppia Retegui-Gudmundsson 14:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 14:54 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 14:53 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 14:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Arnautovic e Frattesi dal 1' 14:52 Serie A Saluto nazista, mima la scimmia, tifoso arrestato dell'Atalanta a Marsiglia 14:51 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: ancora Castellanos dal 1' davanti