Menù Notizie

La Juve ritrova la Joya di vincere. Allegri può festeggiare il ritorno al gol di Dybala e Morata

di Simone Dinoi
Foto
© foto di Image Sport

La Juventus non poteva concepire un risultato differente dalla vittoria nella trasferta di Salerno. E così è stato in uno stadio Arechi che ha omaggiato al terzo minuto Andrea Fortunato, ex giocatore bianconero originario di Salerno scomparso prematuramente nel 1995 all’età di 23 anni. Finisce 2-0 e decidono Paulo Dybala e Alvaro Morata, il 9 e il 10 a cui tutti chiedevano, e chiedono, i gol necessari a far risalire la china a Madama e a farle ritrovare la serenità che manca da tempo.

La serenità della Joya.
Una partita dominata in lungo e in largo da parte dei bianconeri con diverse occasioni, o potenziali, da sfruttare ma solamente due portate in fondo. Con il brivido però sul palo di Ranieri, complice una dormita della retroguardia, che avrebbe potuto offrire tutt’altra ripresa. In quella porta dove nel primo tempo Dybala e Kulusevski hanno confezionato il vantaggio con uno scambio delizioso al limite dell’area di rigore concluso dal fendente mancino del numero 10. Che si è mosso in lungo e in largo per il campo fungendo quasi da mezzala in fase di possesso. Unica nota stonata l’errore dal dischetto (osservato da vicino anche dall’altro argentino Matias Soulé, 2003 all’esordio in Serie A) a partita scaduta con un scivolone che ha negato la doppietta personale.

La risalita di Morata.
Non segnava da 72 giorni in campionato Alvaro Morata. Tanti, tantissimi per un attaccante col minutaggio avuto finora in stagione dallo spagnolo. Gli sono bastati quattro giri d’orologio per tornare a esultare dopo che Max Allegri ha deciso di mandarlo in campo al posto di un non troppo incisivo Kean. Un gol da nove vero, da rapace d’area di rigore abile a farsi trovare nella posizione migliore per ricevere la sfera e insaccare alle spalle del portiere avversario con un tocco d’esterno. Morata torna a sorridere e ringrazia con una rete importante la difesa pubblica del suo allenatore. La Juve invece torna a respirare in modo meno affannoso cercando, ancora una volta, di costruire certezze.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
11:23 Serie A Juventus, Vlahovic perno del futuro? A fine campionato via all'operazione rinnovo 11:19 Serie B Pisa, dal nodo Aquilani ai riscatti passando per Veloso: dopo l'Ascoli summit per il futuro 11:15 Serie A Dumfries-Inter, rinnovo o addio. Holm l'ultima idea in caso di partenza dell'olandese 11:12 Calcio estero Il Borussia Dortmund si vendica del PSG sui social: sfottò con una famosa foto del 2020 11:08 Serie A Napoli, senza Champions difficile prendere centravanti top. Dovbyk ora è il nome più caldo
11:04 Serie CTMW Crotone eliminato dai play off: non scatterà il rinnovo di Bove. Il difensore è sul mercato 11:00 Serie A Fiorentina, in estate sarà rinnovamento: piace Marco Brescianini del Frosinone 10:56 Calcio estero Mbappé: "Cosa è mancato? Il gol. Dovevo essere decisivo, mi prendo le ombre" 10:53 Serie A Inter frenata dal futuro di Zhang, il 20 maggio si avvicina. Sono due i possibili scenari 10:49 Serie B Marras sull'addio al Bari: "Sono passato per traditore, ma dette tante falsità su di me" 10:45 Serie A Possibile asse Genoa-Juventus. Non solo Gudmundsson: ecco tutti i nomi sul tavolo 10:42 Calcio estero Gli chiedono del futuro di Luis Enrique, Al-Khelaifi sbotta: "Che domanda è? Capisci di calcio?" 10:38 Serie A Inter, la firma di Lautaro è dietro l'angolo: tempistiche e scadenza, tutti i dettagli 10:34 Serie CUfficiale Simone Pesce si ritira. Il Lumezzane: "Onore e stima a te. Nostro condottiero" 10:30 Serie A Non solo il 9, il Milan ha bisogno di un centrocampista difensivo: idea Dominguez 10:27 Calcio estero Reus: "Giocheremo a Wembley, nessuno se lo aspettava dopo il sorteggio dei gironi" 10:25 Le Statistiche Sono 15 i gol di differenza fra Spezia e Venezia dal minuto 61 10:24 Serie CVideo Playoff Serie C, al Legnago basta Svidercoschi, Lumezzane out. Gol e highlight 10:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Bilancio dei 3 anni positivo. Firenze piazza esigente che dà sempre stimoli" 10:21 Serie CVideo Playoff Serie C, il Giugliano pareggia a Cerignola, avanza l'Audace. Gol e highlight 10:19 Serie C Quale sarà la Serie C del futuro? Già 36 i club pronti per la stagione 2024/2025 10:17 Serie CVideo Playoff Serie C, Rimini corsaro a Gubbio: unico successo esterno. Gol e highlight 10:15 Serie A Milan, non solo il centravanti del futuro: 3 partite per decidere cosa fare con Luka Jovic 10:12 Calcio estero Dalla Bundesliga persa all'ultima giornata... a Wembley: i dodici mesi pazzi di Edin Terzic 10:11 Serie CVideo Playoff Serie C, Cuppone porta il Pescara avanti: 2-2 al Pontedera. Gol e highlights 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I migliori attaccanti nelle ultime 5 giornate 10:08 Serie A Lazio, oggi la prima strada per il futuro di Immobile è la permanenza. Ma niente porte chiuse 10:06 Serie CVideo Playoff Serie C, la Giana Erminio travolge la Pro Vercelli: 3-0. Gol e highlights 10:04 Serie CUfficiale Virtus Verona, rinnovo fino al giugno 2027 per il 2004 Riccardo Lodovici 10:02 Serie CVideo Playoff Serie C, l'Atalanta U23 continua la sua corsa: tris al T. Gol e highlights