Menù Notizie

La Juve riaccende la corsa scudetto: serata da incorniciare per un Chiesa trascinatore

di Simone Dinoi
Foto
© foto di Image Sport

Due volte Chiesa e una McKennie, la Juventus strappa la vittoria a San Siro contro il Milan e si rilancia nella corsa al campionato. La squadra di Andrea Pirlo aveva bisogno di questo. Aveva bisogno di vincere, obbligatoriamente, sul campo della capolista della Serie A per mangiare terreno nella rincorsa scudetto che altrimenti si sarebbe complicata, se non definitivamente compromessa. Aveva bisogno di imporsi, contro una grande squadra come il Milan, uscita sconfitta in campionato dopo 27 risultati utili consecutivi, anche senza due delle tre pedine più decisive della prima parte di stagione come Morata e Cuadrado. E necessitava delle prestazioni di alto livello di chi doveva accompagnare Cristiano Ronaldo nelle azioni offensive: delizioso Paulo Dybala ma, su tutti, devastante Federico Chiesa.

CHIESA TRASCINATORE - Due gol e un palo. Basterebbe questo per scegliere una foto da incorniciare della serata nel teatro di San Siro, ma la prestazione di Chiesa è stato anche tanto altro. Di fronte a Theo Hernandez, uno degli uomini più pericolosi sponda rossonera, l’ex Fiorentina ha retto l’urto, in tandem con Danilo, alla perfezione contenendo quando serviva con corse all’indietro ma soprattutto aggredendolo costantemente e bruciandolo sul tempo in entrambe le reti valse il primo e il secondo vantaggio bianconero. Reti numero quattro e cinque del campionato di Chiesa (più uno in Champions League) con l’aggiunta di cinque assist (uno in Europa). Un fattore vero e proprio, soprattutto quando schierato sul lato destro del campo dove, a tratti, diventa incontenibile per la facilità di incidere sia chiudendo l’azione sul piede forte sia rientrando sul sinistro. “Il mister mi chiede di creare superiorità numerica, poi quando giochi con Dybala o Ronaldo è tutto più facile: vedono cose che altri non possono vedere. Quest’anno è diverso dall’anno scorso, qui mi chiedono continuità di prestazione”, ha commentato il numero 22 nel post gara. Nella partita di Chiesa c’è stato spazio anche per un piccolo brivido con l’uscita dal campo subito dopo la doppietta per infortunio. Allarme però subito rientrato: solo un fastidio all’anca smaltibile in poche ore. Sospiro di sollievo: perché di questo Chiesa la Juve non può proprio fare a meno.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio
08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "La carica di Tudor: quattro vittorie per raggiungere il sogno Champions" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Genoa, Gilardino rinnova: accordo per altri 2 anni" 07:30 Serie A Mendes propone Coincecao al Milan: è un nome interessante per la panchina rossonera 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Il Toro dei rimpianti: esce tra i fischi e si avvia verso un finale anonimo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, rebus allenatore: riprende quota anche il Calzona-bis" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano" 07:15 Serie A Salernitana, Iervolino tra cessione e rilancio. Per la panchina idea Grosso 07:13 Rassegna stampa Mazzola in apertura a Tuttosport: "Se papà non fosse morto avrei giocato nel Toro" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Max point. Jackpot Juve, con 3 punti è Champions" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Per il Milan avanza Conceiçao" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 4 maggio 07:00 Serie A Inter, Frattesi ritrova il posto a casa sua. È solo la quarta da titolare in campionato 06:45 Serie A La Juve prepara la sfida alla Roma senza Alex Sandro e con il dubbio Yildiz 06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo"