Menù Notizie

La Juve resta in equilibrio fino al 120º. Poi Alex Sandro regala la Supercoppa all’Inter

di Simone Dinoi
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Qualunque sia il risultato della Supercoppa, non deve influenzare il nostro percorso di crescita”, questa la vigilia di Massimiliano Allegri sulla sfida all’Inter e su quelli che sarebbero potuti essere gli strascichi. Ecco, di certo il modo in cui la gara di San Siro ha mostrato il suo epilogo è tra i più inattesi. 120 minuti di equilibrio, quantomeno nel risultato, nonostante le tantissime assenze juventine e i calci di rigore a un secondo di distanza. Poi però Alex Sandro, uno dei giocatori più “esperti” (citando proprio il tecnico livornese), col palmares più fornito, gestisce l’ultimo possesso con un colpo di petto insensato all’interno dell’area di rigore. Crollano i progetti, cadono i sogni di gloria.

La Juve soffre, ma trova un guizzo. Poi De Sciglio rovina tutto.
L’aggressione dell’Inter sin dai primi minuti era attesa, la sofferenza prolungata per così tanto tempo forse no. I nerazzurri partono fortissimo e Madama prova a metterci una pezza rattoppando qualche buco di troppo sparso per l’area di rigore. Difficoltà alle quali la squadra di Allegri riesce a resistere per poi, in maniera anche rocambolesca, spostare l’inerzia della gara dalla sua parte. Kulusevski difende con fisicità e tecnica il pallone sulla trequarti, Morata fa sua successivamente la sfera e serve perfettamente all’interno dell’area di rigore l’inserimento di McKennie che con una zuccata porta in vantaggio i bianconeri. Il gol regala qualche minuto di entusiasmo, e di coraggio, ma poco dopo l’Inter riprende in mano il pallino del gioco. È una brutta gestione di De Sciglio però a rovinare i piani della prima frazione: l’esterno entra in ritardo su Dzeko in piena area di rigore e Lautaro fa 1-1. In parità sì ma con tanta, tantissima fatica, anche nel proteggere la propria area di rigore e non solo nel rendersi pericolosi a livello offensivo.

Meno timore, calano le energie e la sofferenza della Juve scende. Ma la follia di Alex Sandro fa crollare il castello.
I quindici minuti dell’intervallo sono manna dal cielo per la Juve che riesce a riorganizzarsi comprendendo come intercettare, o quantomeno rendere più sterile, la manovra dell’Inter. Così Bernardeschi ha due occasioni per riportare avanti i suoi ma le spreca e i nerazzurri sono realmente pericolosi solo con un colpo di testa ravvicinato di Dumfries parato da Perin. La partita pensata inizia a concretizzarsi, magari una giocata di qualche cambio offensivo (Dybala e Kean non incidono) per strappare la coppa nei tempi supplementari, magari i calci di rigore. Che sono a un passo, fino alla follia di Alex Sandro al minuto numero 120. Uno stop di petto inconcepibile, inspiegabile, in piena area di rigore: Sanchez ringrazia e firma il gol vittoria. Ancora un errore di Alex Sandro, l’ennesimo. Questa volta costa un trofeo e deve portare a delle riflessioni, ulteriori.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
19:39 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:38 Serie A Torino-Bologna, le formazioni ufficiali: Juric cambia la difesa. Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:34 Serie B Reggiana, Salerno: "Salvezza sofferta, ma vitale. Nesta e Goretti? Ne parliamo dopo il 10" 19:30 Serie A Inter, il rinforzo arriverà in difesa. Buongiorno costa troppo, piace Bijol dell'Udinese 19:27 Calcio estero Guardiola ha messo gli occhi su un talento olandese: osservatori del City dietro Maatsen
19:23 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Harroui recuperato. Gioca Cerofolini, ho due dubbi di formazione" 19:19 Calcio femminile Non solo la visita a Montero, Davids ieri ha salutato anche alle ragazze della Juve 19:15 Serie A Monza, il ds Franco: "Di Gregorio alla Juve? Rapporti importanti. Maldini torna al Milan e poi vediamo" 19:11 Calcio estero Adarabioyo nel casting del Chelsea per il dopo-Thiago Silva. Su di lui c'è anche il Newcastle 19:08 Serie A Estigarribia: "Esterrefatto dalla Juve a -24 in tre mesi. Allegri? Puoi anche non vincere ma..." 19:04 Serie C Taranto, confermato il -4 in classifica. Il comunicato del Collegio di Garanzia del Coni 19:00 Serie A Arteta allontana Jorginho dalla Juventus: "Vogliamo che resti con noi, lui lo sa" 18:56 Serie A Sirene dalla Premier per Szczęsny: il Chelsea vuole provarci. Ecco le condizioni della Juve 18:53 Serie A UEFA, la lista passa da 23 giocatori a 26. Dovrà essere comunicata una settimana prima 18:45 Serie ATMW Bayern Monaco, non solo De Zerbi. C'è anche Sebastian Hoeness dello Stoccarda 18:42 Calcio estero Derby storico tra Amburgo e St. Pauli: accenno di risa tra giocatori e staff già nel riscaldamento 18:38 Serie A Inter, Handanovic segue Nikola Cavlina. Che a fine stagione ritornerà alla Dinamo Zagabria 18:34 Serie B Como, Roberts: "Non rilassiamoci o rischiamo un calcio nei denti. A Modena per vincere" 18:30 Serie A Milan, Sportiello: "Le delusioni in Europa League hanno inciso. Inter troppo forte" 18:26 Calcio estero Il Manchester United fissa il prezzo per Rashford: si ascoltano offerte dagli 80 milioni in su 18:22 Calcio estero Shakhtar Donetsk, Palkin: "Sogniamo di tornare a casa. Nella Donetsk ucraina" 18:18 Serie B Cremonese, Castagnetti: "Crediamo alla A. Mi aspetto molto da Falletti e Johnsen" 18:15 Serie ATMW Atalanta, niente esami per Kolasinac. Domani o dopodomani il verdetto sull'infortunio 18:11 Serie A Un inferno nerazzurro attende la Fiorentina: Breydel già sold out per la gara di Brugge 18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro 18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata