Menù Notizie

La Juve oltre la crisi: vince e convince contro lo Zenit. 4-2 e ottavi Champions in tasca

di Marco Conterio
Fonte: dall'inviato di TMW a Torino
Juventus-Zenit 4-2
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Juventus risponde presente. Per come affronta, per come vince, per come esulta, per come passa agli ottavi Champions a punteggio pieno con quattro vittorie su quattro, stavolta 4-2 contro lo Zenit. Ma anche per le lacrime di Morata che viene travolto dall'affetto dei compagni dopo il quarto gol bianconero. Per come sfida la crisi, per come raccoglie l'abbraccio di uno Stadium che vuol far da culla e da psicologo. Un grido a decibel altissimi a ogni recupero, a ogni azione, sicché diventa tutto un circolo virtuoso che migliora tutti e fa dimenticare i recenti nefasti di campionato. I tamburi suonano sempre più forte: nei primi dieci Bernardeschi spara su Kritsyuk, poi Dybala prende il palo ma all'undicesimo la Joya segna di mancino. Le ugole dei tifosi son sottoposte al massimo sforzo, perché la rete suona come una liberazione. Dybala supera Platini nei marcatori, eguaglia Charles e con l'esultanza omaggia Le Roi, mano sotto la testa mentre è sdraiato sul fianco. Solo che in certi momenti la sfortuna regna sovrana e s'abbatte villana: al ventiseiesimo Karavaev spinge sulla fascia, incrocia e tira. Bonucci ci mette la testa, solo che lo fa con la direzione sbagliata e la parabola non può che diventare una coltellata al fianco scoperto di Szczesny.

Un rigore fiscale
Questione d'orgoglio ferito, però la reazione arriva dopo dieci minuti con la Vecchia Signora che deambula in cerca d'identità. Eppur si muove, ma dopo l'autorete sembrava spenta e finita. Nel primo tempo rialza la testa ma non segna, nella ripresa Allegri non cambia perché ha capito che l'orchestra è quella giusta per il suo spartito. Chiesa al cinquantatreesimo conquista un rigore sacrosanto, Dybala va dal dischetto e tira fuori. Lo spagnolo Hernandez si dimostra però tra i più fiscali del reame e, con due giocatori dello Zenit in area, fa ribattere il penalty. Per chiarire: a norma di regolamento la decisione è corretta ma la consuetudine è che così fan tutti. La Juventus ringrazia, la Joya va ancora sul dischetto e stavolta, sembra sulla sua destra, fa due a zero.

Solo Juventus
Chiesa è rossiniano, la sua gara è un crescendo. Conquista un rigore e poi fa pure il terzo, al 74', con un diagonale straordinario. La Juventus di Champions c'è, pur in una gara contro un'avversaria che in campionato non sarebbe di quelle di prima fascia. Poco prima pure uno degli uomini più in forma come McKennie sfodera un coast to coast che potrebbe restare negli annali, non fosse per l'infingarda traversa che prende in pieno. Il problema, semmai, è tutto col 9 sulle spalle. Perché se Dybala gioca da Re, se la difesa tiene al netto di una deviazione sfortunata, se Chiesa è l'aereo su cui decollano rapidi e fulminei i sogni della Juventus, Morata non gira. Però ci sono degli istanti in cui tutto poi si capovolge. Perché è testardo, caparbio, e insiste finché la palla del gol non la raggiunge all'ultimo soffio, all'ultimo tuffo, in scivolata. Tra le lacrime. Coi compagni che lo abbracciano. Il gol finale di Azmoun non cambia nulla. E' una notte di sereno, in Champions. Da squadra vera.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
11:26 Calcio estero Michel: "Voglio si parli più del mio Girona che del Real Madrid grazie al nostro bel calcio" 11:23 Serie A In arrivo un portiere giovane? Sommer: "Deciderà l'Inter. Non so se l'idea è davvero questa" 11:19 Serie C SPAL, Arena: "Sei mesi lunghi e intensi, durissimo vedere la squadra da fuori soffrire così" 11:15 Serie A Le pagelle di Ranieri: pesa l'errore sul 2-2 di Thiago. Dal suo cross nasce la rete di Nzola 11:11 Serie A Atalanta, elogi da L'Equipe per Gasperini: "Non ha l'aura di Guardiola, ma un gioco spettacolare sì"
11:08 Serie A Milan, la Curva Sud annuncia lo sciopero del tifo: "Forma di protesta per incentivare la società" 11:04 Serie B Sampdoria, De Luca: "Ci aspettano due finali e cercheremo di prepararle al meglio" 11:02 Le Statistiche La partita che non è mai terminata con un pareggio! 11:00 Serie A Le pagelle di Sottil: stappa la gara dopo appena cinque minuti, segnali di continuità 10:56 Calcio estero Bernardo Silva verso l'addio al Man City: spunta anche il Bayern Monaco sulle sue tracce 10:53 Serie A Juve, Alex Sandro in forte dubbio per la trasferta di Roma. De Sciglio verso la convocazione 10:49 Serie B Parma già in Serie A, ma Pecchia avvisa: "Guai a staccare il piede dall’acceleratore" 10:45 Serie A Le pagelle di De Rossi: imbrigliato da Xabi e "tradito" da Karsdorp, per la finale è dura 10:41 Calcio estero Il Real Madrid guarda ancora ai talenti in Sudamerica: tutto su Mastantuono del River Plate 10:38 Serie A Juventus, da Huijsen, Soulé e Iling Jr almeno 75 milioni: le squadre interessate 10:36 Serie A Inter, Sommer e i momenti top della stagione: "Prestazione a Napoli e rigore parato a Firenze" 10:34 Serie C Taranto, oggi l'esito del ricorso contro la penalizzazione. Può ritrovarsi 2° in classifica 10:30 Serie A Le pagelle di Karsdorop: una pioggia di 4, regala il gol al Bayer e sbaglia anche dopo 10:26 Calcio estero Klopp torna al Borussia Dortmund? Rumors dall'Inghilterra. Ma in Germania smentiscono 10:23 Serie A Belotti dopo il primo gol europeo con la Fiorentina: "Contentissimo. Per me e per Nzola" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Fare tre punti con il Cittadella per salvarci. Il gruppo non è spaccato" 10:15 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: tiene palla e cerca gli spazi. Utile al lavoro ai fianchi dell'OM 10:11 Calcio estero Thiago Silva vuole rimanere in Inghilterra: sul piatto tre offerte per non muoversi da Londra 10:08 Serie A La Juventus è in pole per Zirkzee, seguono Arsenal e Milan. Per finanziare il colpo via in tre 10:04 Serie D Serie D, gli ultimi 90': in Emilia fremono per la C. Ma occhio a Ravenna e Caldiero Terme 10:00 Serie A Ranking per nazioni, l'Italia supera la Spagna. 4 posti Champions certi anche nel 2025/26 09:56 Calcio estero Bayern Monaco, dopo il 'no' di Rangnick si cercano altri profili: idea Rudi Garcia 09:53 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "A Bruges dovremo fare meglio, con personalità e senza paura" 09:49 Serie C Torres, Ruocco ci crede: "Avellino favorita, ma possiamo dire la nostra ai playoff" 09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona