Menù Notizie

La Juve grandi firme batte il Sassuolo 3-1. Buffon, Ronaldo, Dybala: ecco le risposte di Pirlo

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Juventus batte Sassuolo 3-1: gol di Rabiot, Ronaldo e Dybala. Raspadori per i padroni di casa.

È la serata dei grandi campioni e la Juventus vince grazie a loro. I bianconeri espugnano il Mapei Stadium, dove tra sette giorni giocheranno la finale di Coppa Italia, e battono il Sassuolo col risultato di 3-1. I ragazzi di Andrea Pirlo sono vivi, vegeti e combattivi, anche se dagli altri campi non sono arrivate notizie particolarmente confortanti in ottica Champions League. Ma la Juve le risposte le aspettava anzitutto da se stessa: le ha ottenute, pur sbandando vistosamente quando il giovane Sassuolo di Roberto De Zerbi, a tratti molto bello ma quasi mai davvero cinico, le ha messo paura. Ci hanno pensato i campioni, appunto. Gianluigi Buffon prima di tutti, in quella che potrebbe essere stata la sua ultima partita da portiere della Juventus in Serie A. Si metteva in salita quando Berardi si è presentato dal dischetto, ci ha pensato Superman a neutralizzare il 25 neroverde. È arrivato lo squillo di Adrien Rabiot, giocatore vero soltanto a tratti nella sua carriera italiana ma che quando ha il piede caldo fa paura. E poi sono arrivate le grandi firme, le più attese: quella di Cristiano Ronaldo, autore del gol numero 100 con Madama e mai così scintillante da qualche mese a questa parte. Infine, quella di Paulo Dybala: tripla cifra bianconera anche per la Joya. Chissà quanto sono mancati alla Juve i suoi gol e i suoi numeri, in questa stagione ancora così faticosa. Ci sarà da lottare, per gli ex imbattibili della Serie A. Ma almeno hanno dimostrato di crederci: viste le ultime uscite, non era scontato. I tre punti sanno di ossigeno, di vita, di riscossa e di speranza.

LE SCELTE INIZIALI: RASPADORI, BUFFON, IL DYBALDO - Tanti temi, alla lettura delle formazioni ufficiali. De Zerbi conferma il giovane centravanti, in autentico magic moment. Marlon in difesa, Obiang a centrocampo e Traoré preferito all’acciaccato Djuricic come trequartista. Nei bianconeri gioca Buffon, che in settimana ha annunciato l’addio. Fuori Cuadrado, il modulo è un 4-4-2 abbastanza classico con Chiesa a destra e Kulusevski a sinistra. Arthur-Rabiot a centrocampo, c’è Dybala titolare con Ronaldo in attacco.

BUFFON SUBITO PROTAGONISTA - Avvio di fuoco degli emiliani, al tiro con Toljan e Berardi nel giro dei primi cinque minuti. La Juve si vede soprattutto a destra, al quarto d’ora l’episodio che potrebbe cambiare la partita. Rabiot perde un pallone in piena area, Obiang glielo soffia e innesca Raspadori. Bonucci stende il giovane bomber: rigore. Dal dischetto si presenta Berardi, che calcia abbastanza male (a mezza altezza e neanche troppo angolato), regalando la passerella al portiere bianconero, fresco di annuncio dell’addio. È lui, comunque, a tenere in vita la Juve sempre pronta a concedere.

BENE RABIOT, MALE LOCATELLI: IL FRANCESE SBLOCCA LA GARA. POI RONALDO FA CENTO: 1-2 AL 45’ - Smaltita la paura per il penalty, la Juve rischia ancora parecchio in fase difensiva ma il Sassuolo non punge e allora gli uomini di Pirlo crescono. Primo vero squillo di Kulusevski, alla mezz’ora Arthur e Chiesa rubano il pallone a Locatelli, piuttosto morbido poi anche nel contrastare Rabiot. Il francese s’invola e dalla distanza spara un gran diagonale col mancino: poco da fare per Consigli, Vecchia Signora in vantaggio. Appena prima del duplice fischio, ecco il timbro più atteso: ripartenza ospite col colpo di testa in profondità di Rabiot. CR7 scherza Marlon e arriva a tu per tu con Consigli: tocco facile ma gol bello, il centesimo con la Juve. Quello del 2-0, pochi secondi prima di rientrare negli spogliatoi.

IL SASSUOLO CI CREDE, COL SOLITO RASPADORI - Il primo tempo inizia con lo squillo di Chiesa, fermato da Consigli. Al 57’ De Zerbi scuote i suoi con tre cambi. Effetto immediato: dopo due minuti, Raspadori e Locatelli combinano alla perfezione. Il giovane centravanti s’incunea nell’area di rigore bianconera e batte Buffon. Nulla da fare per il portiere bianconero, quarto gol nelle ultime quattro partite per il giovane centravanti degli emiliani. È il gol dell’1-2 e della speranza.

ANCHE DYBALA FA CENTO - Ci pensa l’argentino, a chiudere il discorso, pur se il Sassuolo rimarrà vivo e combattivo per tutto il resto della gara. Altro contropiede juventino, appoggiandosi a Ronaldo e col lancio di Rabiot per Kulusevski. Dybala si fa trovare pronto dal taglio dello svedese, pure per una linea del fuorigioco tutto fuorché perfetta da parte degli avversari. Il tocco è una delizia, un lob morbido (col destro) a battere Consigli. Vale il 3-1, che di lì a poco potrebbe anche arrotondarsi perché Ronaldo insegue la doppietta ma trova il palo.

ll tabellino
SASSUOLO-JUVENTUS 1-3
(59’ Raspadori; 28' Rabiot, 45' Ronaldo, 66' Dybala)

Ammoniti: 18’ Marlon nel Sassuolo. 24’ Danilo, 33’ Chiesa nella Juventus.

Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Toljan (57’ Chiriches), Marlon, Ferrari, Kyriakopoulos (76’ Rogerio); Obiang (57’ Lopez), Locatelli; Berardi, Traoré (57’ Defrel), Boga (76’ Djuricic); Raspadori. Allenatore: Roberto De Zerbi.
Juventus (4-4-2): Buffon; Danilo, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Chiesa (81' Cuadrado), Arthur (61’ Bentancur), Rabiot, Kulusevski; Ronaldo, Dybala (81' McKennie). Allenatore: Andrea Pirlo.

Altre notizie
Sabato 21 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 settembre 00:56 I fatti del giorno Da Juve-Napoli al derby della Madonnina: le probabili formazioni della quinta di Serie A 00:53 Serie A Torino, la risposta degli attaccanti vale la vetta. Il Verona paga l'uomo in meno per 70' 00:49 I fatti del giorno L'Empoli sbanca Cagliari e Giulini è quasi in lacrime. 0-2 alla Unipol Domus Arena 00:45 I fatti del giorno Da Osimhen alla sfida alla Juve, fino al suo arrivo al Napoli. Manna parla e racconta tutto
00:42 I fatti del giorno Thiago Motta prende le distanze da Conte e dal Napoli: la vigilia bianconera del big match 00:38 I fatti del giorno Inter-Milan -1, come ci arrivano nerazzurri e rossoneri: riecco Dimarco, Fonseca in bilico 00:34 I fatti del giorno Clausola Dybala decisiva nell'addio di De Rossi. E Juric intanto potrebbe riavere Djidji 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - La capolista Toro, il dissing di Sanabria e le dichiarazioni di Vanoli 00:27 Calcio estero Osvaldo a cuore aperto: "Giocare nel Boca sogno più grande, non rimpiango nulla" 00:23 Serie A Torino, Zapata: "C'è feeling con Sanabria. Primato? Siamo umili e vogliamo migliorare" 00:19 Serie C Stipendi in Serie C: cifre in crescita per i giocatori e valori rosa complessivi 00:15 Serie A Hellas Verona, Kastanos: "Non è tutto da buttare. Belahyane è davvero forte" 00:12 Calcio estero Eurorivali - Impresa Penybont: vince 2-1 e interrompe la lunga imbattibilità del TNS 00:08 Serie A Torino, Sanabria: "Azione del gol con Zapata? Il risultato del lavoro in settimana" 00:04 Serie B Cremonese, Barbieri: "Speravo di incidere da subentrato. Felice per il gol decisivo" 00:02 Serie A Hellas Verona, Zanetti: "Non possiamo permetterci di regalare gol e poi rimontare" 00:00 Accadde Oggi... 21 settembre 1986, Baggio esordisce in Serie A. Ma a brillare è Ramon Diaz 00:00 A tu per tu …con Cristian Bucchi 00:00 Editoriale Roma e Milan sono delle polveriere, così diverse ma così uguali. Il Mondiale per club rischia di saltare? Lo sciopero di Rodri potrebbe essere un modo perché la FIFA ne esca benissimo
Venerdì 20 Settembre 2024
23:59 Probabili formazioni Atalanta-Como, le probabili formazioni: tocca a Bellanova e Brescianini dal 1' 23:59 Probabili formazioni Inter-Milan, le probabili formazioni: Dimarco verso il recupero. Fonseca conferma 11/11 23:58 Probabili formazioni Roma-Udinese, le probabili formazioni: Juric sceglie Dybala dal 1, a destra El Shaarawy 23:58 Serie C Annuncio a sorpresa a Messina, Modica: "Mi dimetto da tecnico". Sciotto le respinge 23:58 Serie ALive TMW Torino, Ricci: "Tante emozioni, vittoria che fa bene al gruppo" 23:57 Probabili formazioni Monza-Bologna, le probabili formazioni: Castro ancora davanti a Dallinga. C'è Iling Jr 23:56 Probabili formazioni Fiorentina-Lazio, le probabili formazioni: Taty out, non è ancora il momento di Gudmundsson 23:56 Calcio estero Eurorivali - Union Saint Gilloise desolante: 0-0 con lo Standard Liege, è il quarto stagionale 23:55 Probabili formazioni Lecce-Parma, le probabili formazioni: Gotti pronto a lanciare Rebic al fianco di Krstovic 23:54 Probabili formazioni Juventus-Napoli, le probabili formazioni: Thuram potrebbe affiancare Locatelli