Menù Notizie

La Juve di Thiago Motta non parte bene, ma non è tempo di processi

di Camillo Demichelis
Foto

La Juventus di Thiago Motta perde con un secco 3-0 nella prima amichevole stagionale contro il Norimberga. Il nuovo tecnico della Juventus non si è detto troppo preoccupato per la sconfitta: “Non siamo riusciti a entrare nel gioco, a controllare il gioco. All'inizio del secondo tempo è andata molto meglio. Dovevamo andare a trovare il pareggio e secondo me poteva cambiare la partita. Ma non è un alibi, penso che dobbiamo e possiamo fare meglio, ma in generale, al di là del risultato, per tutto il resto abbiamo fatto una buona preparazione". 

Thiago Motta vuole controllare il gioco e non vede Weah terzino.
Sicuramente non l’inizio che si immaginava Thiago Motta per la sua nuova Juventus. Il tecnico classe 82, però, sa bene dove deve lavorare maggiormente per migliorare e far crescere la squadra: “Penso che possiamo controllare meglio il gioco, controllare noi vuol dire giocare meglio la palla e nella metà campo avversaria, allungare questa fase di possesso per organizzarsi e stancare anche l'avversario prima di trovare lo spazio dove possiamo attaccare. All'inizio del secondo tempo abbiamo fatto a tratti bene. Primo tempo no. Poi dopo disorganizzazione ad andare avanti e abbiamo dato la possibilità all'altra squadra di trovare gli spazi". Thiago Motta ha anche parlato del possibile ruolo di Timothy Weah in questa stagione: “Oggi non ho l'idea di farlo giocare da terzino, ma se abbiamo bisogno il ragazzo ha già dimostrato grandissima disponibilità. Abbiamo parlato dell'argomento e dà la massima disponibilità sia a giocare da terzino che da esterno destro o sinistro o da attaccante. Lo ha già fatto. Questo è importante perché dà possibilità e varietà nelle scelte e oggi sono contento di quello che ho visto da Tim". 

Perin non si abbatte per la sconfitta e chiede subito una reazione alla squadra.
Un Mattia Perin in versione leader quello che si è presentato in mixed zone dopo la sconfitta per 3-0 contro il Norimberga. Il numero 36 bianconero ha tracciato la strada che deve seguire la sua squadra per il futuro: “Dispiace per la sconfitta ovviamente, però, siamo felici del lavoro fatto, abbiamo lavorato veramente bene e i ragazzi sono contenti e credo anche il mister per l'atteggiamento e la voglia che abbiamo di fare durante gli allenamenti. Ovviamente stiamo metabolizzando le nuove idee e c'è quel periodo per metabolizzare i nuovi concetti. Però se siamo abbastanza intelligenti sapremo come prendere nel modo giusto questa sconfitta”. Perin, inoltre, ha parlato anche dei cambiamenti vissuti sia a livello di staff che di squadra: “Il mister non chiede nulla di eccezionale perché vuole tanta disponibilità da parte di tutti nel farsi vedere, nel voler la palla e avere la personalità nel voler giocare, ma credo che non stia chiedendo la luna. Perché se indossi questa maglia è il minimo che tu possa fare per giocare nella Juventus, avere un grande atteggiamento e avere personalità”. Ora la Juventus tornerà a Torino per continuare la preparazione e cercare subito di riprendere il cammino senza farsi spaventare dalla sconfitta.

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
08:48 Serie AUfficiale Laurini riparte dalla Promozione. L'ex Empoli, Viola e Parma ha firmato col Pietrasanta 08:48 Rassegna stampa Jankulovski sul Milan: "Ho fiducia per lo Scudetto. Theo e Leao saranno decisivi" 08:45 Serie A La seconda esperienza di Pogba alla Juventus è finita. Da capire quali saranno i titoli di coda 08:43 Rassegna stampa Juventus, Mauro consiglia Yildiz: "Deve diventare l'uomo più importante della squadra" 08:38 Rassegna stampa Addio agli errori arbitrari? Ci pensa l'IA. In Premier avviata una prima sperimentazione
08:33 Rassegna stampa Napoli, cena tra Conte e De Laurentiis: stima tra i due, ribaditi i loro ruoli nel club 08:30 Serie B Frosinone a Reggio Emilia per trovare un'identità e punti pesanti 08:28 Rassegna stampa Tardelli: "Spalletti bravo a cambiare. Il campionato mi sta divertendo, soprattutto il Napoli" 08:23 Rassegna stampa Cambiaso e la corte 'madridista': "Orgoglioso di avere estimatori, ma la Juve è il mio Real" 08:18 Rassegna stampa Sommer non si accontenta: "Campionato e Champions: non dobbiamo precluderci niente" 08:15 Serie A Thiago Motta è pronto per giocarsi un'altra carta a sorpresa: il talento Adzic 08:13 Rassegna stampa L'apertura di Cronache di Napoli: "Empoli-Napoli nei piedi dei bomber di razza" 08:08 Rassegna stampa Rinnovo in casa Viola. Il Corriere Fiorentino: "Kouamé prolunga fino al 2027" 08:03 Rassegna stampa Leggo in prima sulla Lazio: "La bestia nera Vlahovic, prova del 9 per la difesa" 08:00 Serie A Napoli, la forza (anche) della rosa: Conte ad Empoli con sei acquisti estivi 08:00 Serie A Juventus, per battere la Lazio serve il miglior Vlahovic 08:00 Editoriale Il rinnovo di Vlahovic, le strategie per riportare il bilancio in pari e la pazienza sul mercato e negli obiettivi da centrare. La Juventus è soltanto all'inizio del nuovo ciclo. A gennaio zero spese: caccia al difensore 07:58 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo apre con le parole di Percassi: "Una squadra satellite? È un ipotesi" 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "In campo Marin o Makoumbou? Col Toro gioca chi sta meglio" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista in prima pagina suona la carica a Dybala: "Vai Paulo" 07:45 Serie A Il passato non conta: contro l'Inter la Roma deve cambiare rotta 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo: "Domenica a Venezia parte il tour de force dei nerazzurri" 07:38 Rassegna stampa Domani Juventus-Lazio. Il Corriere di Torino: "Allarme Fagioli per Thiago Motta" 07:33 Rassegna stampa L'apertura de Il Secolo XIX: "Rebus Ferraris, l'offerta di CdS complica tutto" 07:30 Serie A C'è un altro nel Milan (oltre Reijnders) che 'vorrebbe' il passaggio al 4-3-3 07:28 Rassegna stampa La prima pagina del QS sull'Inter: "Inzaghi vuole cambiare passo. Lautaro uomo dei sogni" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino titola: "Dalla città al primato: si rafforza a cena il patto DeLa-Conte" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero in taglio alto: “Addio errori in campo, arbitrerà l’IA” 07:15 Serie A Gli scozzesi protagonisti in Italia, Marco Negri: "McTominay può essere il colpo dell'anno" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in apertura su Sergio Conceicao al figlio: "Sei forte ma resta umile"