Menù Notizie

La furia del Lecce e una prassi che ridicolizza il regolamento della Serie A

di Dennis Magrì
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Lecce si ritrova ancora una volta a recriminare dopo una prestazione sontuosa, questa volta in casa della Lazio. Una partita nella quale la squadra di Liverani ha accettato di giocarsela alla pari contro una corazzata, per tecnica e qualità, del campionato italiano. Poi ciò che non ti aspetti e che cambia completamente il volto della gara: rigore al 65' per i giallorossi, Strakosha ipnotizza Babacar ma non può nulla sul tap-in di Lapadula. Esplosione di gioia nel settore ospiti (con quasi quattromila tifosi) colorato di giallorosso. Ma l'arbitro Manganiello, dopo il consulto col VAR, annulla: Lapadula è entrato in area di rigore prima dell'esecuzione del rigore, è la motivazione.

La replica. Motivazione senza alcun filo logico dato che al momento in cui il pallone si stacca dal piede di Babacar, Lapadula è ancora con i piedi fuori dall'area di rigore, a differenza di due calciatori della Lazio completamente dentro. Saverio Sticchi Damiani, presidente dei salentini e noto avvocato, è chiarissimo a fine gara: "C’è una regola, la 14c, che spiega come il rigore debba essere ripetuto se contemporaneamente in area di rigore entrano giocatori di una squadra e dall’altra". Ma allo stesso tempo c'è una prassi di Nicchi che... "Una prassi non può cambiare il regolamento. Qui giochiamo in Serie A, uno dei campionati più importanti del mondo. E diventa dura, poi, dare spiegazioni ai nostri tifosi venuti qui e a una squadra che da martedì è in ritiro nel Lazio per preparare questa gara". Discorso chiuso.

Dal dischetto. Sui social, poi, impazza la rabbia e lo sconcerto dei tifosi, alcuni dei quali chiedono anche al numero uno giallorosso di far ripetere la gara. Un'ipotesi praticamente impossibile. Tutti d'accordo sul fatto di come la gara sarebbe potuta finire diversamente assegnando quel gol, compreso Sticchi Damiani ("Sarebbe stato il 2-2, poi sarebbe potuta andare in altri mille modi"). E tutti d'accordo anche sul rigorista della squadra, perché Mancosu ha una realizzazione del 100% ma in due occasioni ha ceduto il pallone a Babacar per far sbloccare anche il "bomber" della squadra: l'esito è di due penalty falliti su due, anche se contro il Milan era riuscito a battere Donnarumma sulla respinta.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"