Menù Notizie

La Fiorentina torna a vincere più di un mese dopo: 3-2 all'Udinese con un super Castrovilli

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca 2020

Finisce 3-2 al Franchi tra Fiorentina e Udinese. In casa viola grande protagonista Castrovilli, autore di una doppietta e dell'assist per l'altro centro firmato Milenkovic, mentre ai friulani non basta un monumentale Okaka, autore di una doppietta.

Le scelte di formazione – Due debuttanti dal 1', uno per parte. Nei viola è il momento di Callejon, come antidoto per dimenticarsi dell'assenza di Ribery (infortunato e neanche in panchina) e a far coppia d'attacco con Vlahovic, preferito a Kouame, mentre tra i friulani c'è curiosità per la prima da titolare dell'argentino Molina, sulla fascia destra. Davanti Gotti si affida al rodato tandem Lasagna-Okaka, mentre Iachini rinvia la prima di Pulgar nell'undici iniziale, confermando invece Castrovilli.

Parte meglio l'Udinese, ma segna la Fiorentina. Due volte – Nei primi dieci minuti la squadra viola non comincia bene, e sbaglia più di un pallone in impostazione che per poco i friulani non trasformano in azioni da gol grazie alla rapidità di un Lasagna però impreciso in fase d'appoggio. Cinismo al potere, invece, per la Fiorentina, che la sblocca alla prima situazione utile. Combinazione Callejon-Bonaventura a destra con cross per Biraghi che, lucidamente, serve l'assist vincente a Castrovilli invece di concludere. Mancino sporco ma efficace, e 1-0 Fiorentina. Sulla scia del momento, i viola continuano ad insistere e arrivano anche al raddoppio: sugli sviluppi di un piazzato, la palla arriva a Castrovilli. Il 10 la crossa con i giri giusti sul secondo palo, dove Milenkovic, lasciato colpevolmente solo, schiaccia in rete il 2-0.

Fuori Pezzella, la Serie A scopre Martinez Quarta – Al minuto 38 German Pezzella è costretto a dare forfait causa infortunio. Dentro allora senza nemmeno scaldarsi Lucas Martinez Quarta. Arrivato negli ultimi giorni di mercato per 12 milioni, comprensivi di bonus, dal River Plate, fa il suo debutto assoluto con la Fiorentina.

L'Udinese torna in partita – La squadra di Gotti rischia di accusare il colpo, ma riesce a rialzare la china entro l'intervallo. Lo fa affidandosi al suo uomo più qualitativo: Rodrigo de Paul. L'argentino mette la freccia sul lato destro, e offre un cross preciso, grazie anche alla sporcatura di Caceres, per l'inzuccata di Okaka. Poco prima era stato provvidenziale Dragowski su Lasagna, e lo sarà ancora. Ma all'intervallo è 2-1 per la Fiorentina.

Castrovilli completa il suo show – La ripresa comincia con gli stessi ventidue del primo tempo, anche se il risultato cambia dopo pochi minuti. Sette, per la precisione: Castrovilli squarcia la metà campo friulana e porta avanti la ripartenza. Palla per Biraghi, che rischia di incartarsi ma riesce comunque a servirlo di nuovo. Bel movimento a eludere De Maio, e destro che va sotto l'incrocio: 3-1.

Dragowski blinda la porta - I friulani provano a tornare nuovamente in partita, ancora con Okaka, ma stavolta il pesante centravanti ospite non ha fatto i conti con un super-riflesso di Dragowski, che inchioda il risultato. Il polacco si ripete poco dopo, al 72', volando su una botta dalla lunga distanza del neo-entrato Deulofeu.

Okaka svetta: doppietta e finale thriller – L'Udinese non si dà per vinta, e anche rimanendo per larghi tratti sul 3-1 per i viola, riesce a dare una conclusione thrilling all'incontro. Il subentrato Forestieri trova spazio da aggredire a sinistra, crossando con i giri giusti per il solito Okaka. Abile a posizionarsi tra Milenkovic e Caceres, il possente attaccante boa prende il tempo a tutti e insacca il 3-2. Nei cinque minuti di recupero concessi dall'arbitro Fourneau, proseguono gli assalti ospiti: non basta, però, perché non c'è più tempo. La Fiorentina torna a vincere un mese dopo la prima e l'ultima volta, regolando un'Udinese combattiva, ma non abbastanza da far punti.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
14:56 Serie A Cagliari, il primo gol di Prati in Serie A vale la salvezza: "Volevo buttarmi in mezzo ai tifosi" 14:56 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Importante fare risultato, abbiamo davanti una squadra organizzata" 14:52 Serie A Monza, Mota: "Voglio fare bene in queste ultime due gare. L'Europeo è un sogno" 14:48 Serie A Sassuolo con un piede e mezzo in Serie B: scatta la contestazione, giocatori sotto la Curva 14:45 Serie A Frosinone, Lirola: "Dipendendiamo solo da noi stessi per salvare la Serie A"
14:44 Serie ALive TMW Cagliari, tra poco la conferenza post-gara di Ranieri 14:43 Serie ALive TMW Sassuolo, tra poco la conferenza stampa di Ballardini 14:43 Serie A Prati: "Non ho ancora realizzato quello che è successo. Ranieri anima del Cagliari" 14:42 Serie A Le pagelle del Cagliari - Prati risolutivo, Lapadula immortale. Nandez stremato 14:38 Serie A Le pagelle del Sassuolo - Kumbulla, un altro disastro. Tra i peggiori anche Doig 14:34 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: dramma Sassuolo, la retrocessione può arrivare già oggi 14:32 Altre Notizie Sassuolo-Cagliari 0-2: il tabellino della gara 14:30 Serie A Prati-Lapadula, il Cagliari festeggia la salvezza al Mapei: Sassuolo a un passo dalla B 14:26 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Retrocessione: il Pomigliano saluta con una vittoria sul Napoli 14:23 Serie A Inter, Pavard racconta lo Scudetto: "Mai vissuto niente così. Ho visto piangere i miei genitori" 14:21 Serie A Il Cagliari chiude il match al Mapei Stadium: Lapadula su rigore fa il 2-0 al Sassuolo 14:20 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 14:19 Serie CVideo Catania-Atalanta U23 0-1, etnei avanti solo perché testa di serie. Gol e highlights 14:15 Serie A Monza-Frosinone, le formazioni ufficiali: Palladino cambia portiere, davanti c'è Harroui 14:12 Serie C R.Rosso dopo i fatti di Vicenza-Taranto: "Ignoranza pura. Cose che mi allontanano dal calcio" 14:08 Serie A Sirene inglesi per Bremer: spunta un'altra big interessata oltre al Manchester United 14:04 Serie CVideo Carrarese-Perugia 1-2, sconfitta indolore per i 'Calabro Boys'. Gol e highlights 14:03 Serie A Prati manda il Sassuolo a un passo dalla Serie B: il Cagliari è avanti al Mapei Stadium 14:00 Serie A Udinese-Empoli, le formazioni ufficiali: Success e Samardzic dietro Lucca, c'è Cerri 13:56 Serie AVideo "Accordo raggiunto in 10 minuti". Rivedi De Rossi sul contratto con la Roma 13:53 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus 13:49 Serie CVideo Casertana-Juventus Next Gen 1-3, show al 'Pinto'. Squadra B a chi? Gol e Highlights 13:45 Serie A Stasera Inter-Lazio, i convocati di Tudor: ci sono Luis Alberto, Gila e Guendouzi 13:38 Serie ATMW Juve, stamani primo allenamento per Montero: non rilascerà dichiarazioni prima del Bologna 13:34 Serie CVideo Benevento-Triestina 2-1: i sanniti conquistano la qualificazione in 7. Gol e highlights