Menù Notizie

La Fiorentina ritrova la vittoria e sogna l'Europa: 3-1 al Franchi contro la Sampdoria

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo il ko di Empoli, la Fiorentina ritrova la vittoria: 3-1 il punteggio al Franchi contro la Sampdoria. Dopo il vantaggio blucerchiato di Manolo Gabbiadini, la Fiorentina ha pareggiato i conti con Callejon. Vlahovic ha completato la rimonta, Sottil ha messo il sigillo sul 3-1 finale.

Callejon risponde a Gabbiadini
Mister Italiano lascia fuori Milenkovic e sceglie Igor al fianco di Venuti. In attacco fuori Saponara, dentro Sottil. Ancora panchina per Nico Gonzalez. Nella Sampdoria mister D'Aversa sceglie Gabbiadini in coppia con Caputo lasciando in panchina l'ex Quagliarella. Adrien Silva prende il posto dello squalificato Ekdal, in difesa c'è Ferrari al fianco di Colley.
La Fiorentina, ancora arrabbiata dopo il ko di Empoli, parte attaccando a testa bassa, ma è la Sampdoria a passare in vantaggio alla prima occasione. Minuto numero 15, Candreva mette in mezzo un cross teso, Gabbiadini dà una frustata al pallone e batte Terracciano. Primo gol in questo campionato per l'attaccante bluerchiato. La squadra di Italiano non ci sta e si tuffa subito in avanti alla ricerca del pari, che arriva dopo pochi minuti: Sottil, dalla sinistra, fa partire il traversone e trova dalla parte opposta Callejon che, a due passi da Audero, deposita in rete.

Vlahovic completa la rimonta, poi arriva anche il terzo gol di Sottil
La Fiorentina non molla e continua a tenere in mano il pallino del gioco, pressando a tutto campo e mettendo in difficoltà la retroguardia blucerchiata. Passano 10 minuti e la squadra di Italiano completa la rimonta grazie al gol del capocannoniere Dusan Vlahovic: Callejon serve Bonaventura in profondità, l'ex Milan mette in mezzo un cross perfetto sul quale il serbo è bravissimo. Colpo di testa vincente e Audero battuto. A pochi minuti dalla fine del primo tempo la Fiorentina trova anche il terzo gol: a segno Riccardo Sottil.

Nessun rischio questa volta per la Fiorentina nel finale
Nonostante i due gol di vantaggio, la filosofia della Fiorentina non cambia nella ripresa. I viola pressano altissimo e costruiscono tantissime palle gol, su tutte quella di Sottil, che lanciato da Torreira si fa mezzo campo palla al piede ma non trova il gol a tu per tu con Audero. D'Aversa prova a mischiare le carte gettando nella mischia Quagliarella e il giovane Ciervo. I cambi però non aiutano i bluerchiati, anzi, è sempre la Fiorentina a dettare i tempi di gioco. Nel finale Italiano regala il debutto in serie A per il giovane Di Stefano. Con questa vittoria la Fiorentina consolida il sesto posto con 24 punti, davanti a Juventus e Lazio e alle spalle della Roma.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
10:15 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: tiene palla e cerca gli spazi. Utile al lavoro ai fianchi dell'OM 10:11 Calcio estero Thiago Silva vuole rimanere in Inghilterra: sul piatto tre offerte per non muoversi da Londra 10:08 Serie A La Juventus è in pole per Zirkzee, seguono Arsenal e Milan. Per finanziare il colpo via in tre 10:04 Serie D Serie D, gli ultimi 90': in Emilia fremono per la C. Ma occhio a Ravenna e Caldiero Terme 10:00 Serie A Ranking quinquennale per nazioni, l'Italia supera la Spagna. 4 posti Champions certi anche nel 2025/26
09:56 Calcio estero Bayern Monaco, dopo il 'no' di Rangnick si cercano altri profili: idea Rudi Garcia 09:53 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "A Bruges dovremo fare meglio, con personalità e senza paura" 09:49 Serie C Torres, Ruocco ci crede: "Avellino favorita, ma possiamo dire la nostra ai playoff" 09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona 09:38 Serie A Roma, Svilar dopo il 2-0 del Leverkusen: "Il calcio è così, ma questa squadra ha forza mentale" 09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio" 09:30 La Giovane Italia L'Atalanta riparte dal "suo Perisic": Lorenzo Bonsignori Goggi 09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match 09:19 Serie CTMW Radio Prina sul Mantova: "Ha vinto dominando, un po' come il Catanzaro lo scorso anno" 09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano 09:04 Serie B Pecchia: "Se resto a Parma? Assolutamente sì. E anche tanti ragazzi possono stare in A" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza 08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo 08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande 08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa"