Menù Notizie

La Fiorentina non sa ancora dove giocherà dall'estate del 2024 a gennaio 2025

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca 2023

Non ce ne voglia chi individua come focus primario la sfida in casa del Ferencvaros, decisiva per determinare se la Fiorentina passerà da prima o da seconda nel girone di Conference League e l'eventuale impegno nel turno playoff aggiuntivo, ma il tema in cima all'agenda negli ultimi giorni dell'ambiente gigliato è stato un altro. Lo stadio, praticamente dall'origine nervo scoperto della presidenza Commisso (avrebbe voluto poter radere al suolo e ricostruire, ma c'è il vincolo artistico) e oggi divenuto senza mezzi termini un problema per la Fiorentina nonostante siano arrivate le due proposte per realizzarlo.

Un problema in realtà è rappresentato soprattutto dall'incertezza che avvolge la questione Franchi. Di mezzo c'è un progetto di restyling che parte dal pubblico (il bando è del Comune di Firenze, sovvenzionato da fondi statali) e verso il quale il club ha dunque le mani legate. Da parte loro i viola stanno comunque provando a svolgere un'azione di coordinamento e di ricerca di una nuova casa temporanea che dovrà ospitare la squadra per almeno sei mesi tra l'inizio della stagione sportiva prossima e gennaio 2025. In questo senso, nella ricerca di alternative, era da intendersi l'incontro di due giorni fa con i sindaci di Firenze ed Empoli: l'opzione Castellani però, è stato ribadito ancora una volta, non è percorribile.

E allora, dove potrebbe andare la Fiorentina? La soluzione meno impegnativa e forse più praticabile porta al vicinissimo Padovani, lo stadio del rugby proprio accanto al Franchi. Questo necessita però di interventi per essere messo a norma per la Serie A in quanto stadio temporaneo e il dubbio sui tempi rimane. E allora, altri campi? Stabilito che in Toscana, con Pisa esclusa per motivi di ordine pubblico (idem per Bologna), non esistono altre mete toscane e che al Mapei Stadium giocano già due squadre (Sassuolo e Reggiana), forse La Spezia può essere una soluzione. I tifosi aspettano di capire se e come potranno seguire la loro Fiorentina in quei sei mesi del 2024/2025 e vanno in cerca di risposte che però ancora non possono essere date. A perderci tanto, e su questo è stato impeccabile nel ricordarlo il dg Barone, sarebbero principalmente loro. Una decisione dovrà comunque essere presa, a norma di legge, entro il 31 dicembre.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
15:15 Serie A Udinese-Empoli, Collavino: "Gol di Maleh da annullare. Perplessi per il rigore contro di noi" 15:11 Serie A Tre record non posson bastare: Arteta scrive la storia dell'Arsenal, ma si inchina al maestro 15:08 Serie A Fiorentina, per la finale del 29 maggio contro l'Olympiacos sarà aperto il Franchi 15:04 Serie B Modena, non solo Bravo per il post Vaira: prende piede la soluzione Catellani 15:00 Serie A Non solo Buongiorno e Bellanova: Spalletti "preconvoca" con l'Italia anche Ricci
14:56 Euro 2024 Ucraina, i convocati per Euro 2024: Mudryl la stella, c'è anche un calciatore dalla Serie A 14:53 Serie A Inter, Calhanoglu: "Sono a Milano da 7 anni ma il mio sangue è nerazzurro" 14:49 Calcio femminile Lotito sulla Lazio Women: "Nessun guanto di sfida alla Roma. Ma saremo competitivi" 14:47 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Montero non stravolge la Juve di Allegri 14:45 Serie A Il Napoli guarda già al futuro: pronto un colpo per reparto, davanti tutto su Dovbyk 14:43 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Tudor, con gli uomini adatti la Lazio darà filo da torcere a tutti" 14:41 Calcio estero Lorient retrocesso in Ligue 2, tensioni dopo l'ultima gara: tifosi quasi a contatto coi calciatori 14:38 Serie A "Chi non salta juventino è". Marcus Thuram e il ceffone di papà Lilian, ex Juventus 14:34 Serie B Assist di Mihaila al Parma: "Un orgoglio giocare qui, voglio farlo anche in Serie A" 14:30 Serie A Corsa salvezza: l'Hellas può chiamarsi fuori stasera. La situazione in vista dell'ultima giornata 14:26 Calcio estero Nottingham salvo, ma in estate dovrà cedere per evitare un'altra penalizzazione: due indiziati 14:23 Serie A Juventus, niente Stati Uniti per il ritiro: la nuova idea è di trascorrere 7-10 giorni in Germania 14:19 Serie C La Recanatese denuncia: "Assalto organizzato ai pullman dei tifosi, poteva finire in tragedia" 14:15 Serie A Pulisic: "Stregato dal mondo Milan, ecco come mi ha convinto Pioli. Infortuni? Curo il fisico" 14:11 Calcio estero Dal 13° posto al podio di Ligue 1: la favola del Brest e della sua prima Champions League 14:08 Serie A Jovetic aspetta la Fiorentina: "Non ci credevo. Se segno in finale non esulto" 14:04 Serie C Gattuso: "Non volevo essere l'allenatore che faceva retrocedere il Novara" 14:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 14:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 14:00 Serie A L'Inter a Oaktree entro 24-48 ore. Ci sarebbe già un potenziale acquirente (forse arabo) 13:57 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Ranieri un vero maestro. Sassuolo, che tristezza per la retrocessione" 13:56 Euro 2024 Croazia, i convocati per Euro 2024: Dalic chiama 4 calciatori dalla Serie A 13:53 Serie A De Zerbi senza contratto, occasione per Milan e Napoli. Lui diceva: "Rossoneri speciali" 13:49 Serie B Catanzaro-Cremonese, i convocati di Stroppa: ci sono Ravanelli e Pickel. Out Collocolo 13:45 Serie A Juve, Giuntoli incontrerà la madre di Rabiot a metà settimana. E Rugani firmerà a breve