Menù Notizie

La Fiorentina ha voglia d'Europa, la Roma è scarica dopo la Conference: al Franchi finisce 2-0

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Image Sport

La Fiorentina batte un colpo importante nella corsa per l'Europa e stende 2-0 la Roma in un match al Franchi gestito dal 1' al 90'. Di Nico Gonzalez e Jack Bonaventura le due reti a inizio partita che decidono un match divertente e importante in ottica qualificazione all'Europa League.

FIORENTINA SUBITO AVANTI DI DUE GOL - La Fiorentina ha voglia di tornare a dire la sua in ottica europea e fin dai primissimi minuti fa vedere alla Roma che tipo di serata ha in mente: Nico Gonzalez, dopo 5', si conquista e trasforma il rigore dell'1-0, con l'arbitro Guida che inizialmente aveva lasciato correre salvo rivedere la sua decisione grazie al monitor. La squadra di Italiano sfrutta l'entusiasmo e all'11' trova anche il 2-0: Giacomo Bonaventura riceve a centrocampo e arriva indisturbato al limite dell'area dove trova un sinistro preciso che batte ancora Rui Patricio.

MOURINHO SCEGLIE SUBITO ZANIOLO, LA FIORENTINA CONTINUA A FARE LA PARTITA - A inizio ripresa José Mourinho vuol dare una scossa ai suoi e mette dentro Nicolò Zaniolo al posto di Sergio Oliveira. Ma è ancora la Fiorentina a farsi vedere con una certa continuità là davanti, pur se con scarsa convinzione. La Roma però è viva e Abraham prova a dare un segnale forte, ma il suo colpo di testa in anticipo su Igor finisce fuori di poco. La squadra viola ci prova con Amrabat da fuori ma senza fortuna. La presenza di Zaniolo sembra comunque dare qualche idea in più alla Roma, pur senza particolare pericolosità.

LA ROMA ALZA IL PRESSING, MA LA STANCHEZZA NON AIUTA - La Fiorentina nel finale di gara non ha particolari problemi di gestione, anzi. La squadra di José Mourinho ha un'ottima occasione da gol con Tammy Abraham, ma nel complesso sono decisamente troppo poche le palle gol chiare e definibili tali. La squadra di Italiano invece, con calma e una maggiore condizione atletica, tiene benissimo il pallone, disegna trame di gioco e si rende più volte pericolosa: con Ikone, con Maleh e col solito Nico Gonzalez, assoluto mvp del match. Gli ultimi minuti non portano ulteriori sussulti di campo, se non quello legato al rientro (finalmente) di Leonardo Spinazzola in campo dopo il gravissimo infortunio patito a Euro2020 il 2 luglio del 2021.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci"
17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Serie ATMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Leverkusen" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare" 15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS