Menù Notizie

La Fiorentina e la cessione di Gonzalez alla Juventus: le due correnti di pensiero

di Redazione TMW
Fonte: Tommaso Loreto per FIRENZEVIOLA.IT
Foto

Il pensiero si divincola, si divide tra le due correnti.
La prima imposta dai tempi e dall’attualità, da un calcio moderno che se non concede più spazio alle bandiere figuriamoci se consente il rispetto di concetti più vintage come la rivalità.
La seconda semplicemente figlia di quella pancia che è il fulcro della passione, il motivo per il quale questo sport continui ad attirare centinaia di migliaia di tifosi.
Difficile, comunque la si pensi, restare indifferenti davanti alla partenza del miglior giocatore verso la Juventus per la terza volta nel giro di quattro anni.
Il terzo in bianconero dell’era Commisso - Perchè la fumata bianca sull’affare Nico non può che spingere a una riflessione su un percorso di mercato che durante la gestione Commisso si è fatto affollato.
Se Bernardeschi chiudeva l’era Della Valle, sono in tre nel recente passato a finire sugli almanacchi vestendosi dei colori più discussi a Firenze. Un prestito oneroso da 8 milioni, un obbligo di riscatto a 25 e ulteriori bonus fino a un totale di 38 milioni di euro. Sulla carta persino una buona operazione, contando il rendimento dell'ultimo anno nonchè l’arrivo di Gudmundsson, ma in termini affettivi un altro colpo al cuore per chi vede il calcio in modo quanto meno più romantico.
Una sorta di terzo indizio che potrà valere meno delle esigenze tecniche e di bilancio, ma che prova indubbiamente una via preferenziale, quella che esiste tra Fiorentina e Juventus con i più calciatori più preziosi che fanno sempre lo stesso tragitto

Gli affari collaterali - L’altra faccia della medaglia diventa adesso il conseguente lavoro sul mercato da parte del club. Perchè sbloccato il caso Nico adesso è già tempo di pensare al difensore, al centrocampista, e agli altri rinforzi. Tra questi andranno considerate anche le opzioni collaterali, come quella legata a Kostic che può cambiare gli equilibri sulla corsia sinistra o come quella legata all’eventuale ritorno di Arthur. Ipotesi tutte ancora da verificare insieme a tante altre, in un finale di mercato in cui la Fiorentina dovrà comunque essere protagonista. Certamente per consegnare a Palladino un organico più completo ma anche per non fare in modo che il mal di pancia (inevitabile) dovuto al terzo big di fila di casa viola promesso sposo bianconero prenda il sopravvento.

Il giornalista Angelo Giorgetti scrive sul trasferimento di Gonzalez alla Juventus:

Anche Gonzalez è in cammino verso la Juventus. Sembrava che Commisso avesse bloccato l’operazione _ questo aveva fatto filtrare il club _ ma a quanto pare l’ostacolo è stato superato in fretta. In molti festeggiano l’addio dell’antipatico e sopravvalutato Nico, io mi limito a osservare che era uno dei giocatori più forti del gruppo e quindi bisogna vedere chi arriverà per rendere migliore la rosa. Festeggia anche chi è convinto che la Juve si stia impoverendo a forza di comprare i migliori giocatori della Fiorentina, che poi magari si svalutano, ma qui mi fermo perché il ragionamento va oltre le mie possibilità.
Mi vengono semmai in mente tanti 'ismi': affarismo, fatalismo, cinismo, juventinismo, perdonismo.
Di sicuro i 33 milioni più 5 di bonus andranno spesi bene: a proposito di ismi, non basterà l’autoerotismo.

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 settembre 00:56 I fatti del giorno Bayern a valanga, Real a fatica. Tutti i risultati del primo giorno della nuova Champions 00:53 I fatti del giorno Un k.o. che fa male: il Milan e Fonseca crollano in Champions a cinque giorni dal derby 00:49 I fatti del giorno Yildiz come Del Piero, la Juve strapazza il PSV. Ma Motta non è del tutto soddisfatto 00:45 I fatti del giorno Inzaghi: "No caso Lautaro, in Champions per vincere". L'Inter riparte da Manchester: le parole e le ultime
00:42 I fatti del giorno Countdown terminato: Bologna, ecco la Champions. Italiano non vuole essere una comparsa 00:38 I fatti del giorno Rabiot riparte da Marsiglia. Ufficiale la firma con l'Olympique di De Zerbi 00:34 I fatti del giorno De Rossi non rischia la panchina, nonostante i rumors. I Friedkin non pensano allo scossone 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Milan sconfitto e contestato. Fonseca si gioca tutto nel derby 00:27 Calcio estero U. Berlino, amputata gamba a un portiere a causa del cancro: lanciata raccolta fondi 00:23 Serie A Motta non vuole essere paragonato a Lippi: "Accostamenti che non fanno bene" 00:19 Calcio estero Olise sulle orme di Mbappé: doppietta all'esordio in Champions come Titì nel 1997 00:15 Editoriale Milan: il leone Ibra, il “tradimento” tattico e… Allegri. Juve: l’euro-Motta e la risposta di Yildiz. Inter: la partita più difficile. E un Napoli da scudetto 00:15 Serie A Calabria: "Bella partenza ma poi serviva fare meglio. Ci rimboccheremo le maniche" 00:12 Calcio estero Messi, ritorno stellare. Tata Martino verso Atlanta: "Viaggerà. È stanco, ma finché è lucido..." 00:10 Calcio estero Barnsley umiliato dallo United, Rashford rinasce man of the match: "Dobbiamo prendere slancio" 00:08 Calcio estero Il record di Muller, 152 presenze in Champions con lo stesso club: battuto Xavi 00:04 Calcio estero Young Boys di nome e di fatto: l'undici iniziale degli svizzeri il più giovane della storia della Champions 00:01 Calcio estero Real Madrid di forza, Ancelotti incensa Endrick: "Ha los huevos. Ha avuto il coraggio di tirare" 00:00 A tu per tu …con Pasquale Marino 00:00 Accadde Oggi... 18 settembre 2016, Frank De Boer batte Allegri in Inter-Juventus. Sarà un fuoco di paglia
Martedì 17 Settembre 2024
23:59 Serie A Inter, Inzaghi: "City tra le 4 più forti, ma siamo contenti di averli pescati. Faremo una grande gara" 23:57 Calcio estero Nessuno come Kane: è il primo a segnare tre gol su rigore in una competizione europea 23:55 Calcio estero Real Madrid, Endrick il più giovane a segnare in Champions: battuto il record di Raul 23:55 Serie ALive TMW Milan, Fonseca: "Mi hanno portato qui per cambiare il modo di giocare della squadra" 23:53 Serie A Liverpool, Slot: "Prendiamo fiducia da questa partita. Chiesa? Può aiutarci tantissimo" 23:52 Calcio estero Uragano Kane, il quarto giocatore del Bayern Monaco a segnare quattro gol in Champions 23:51 Calcio estero Eterno Luka Modric: il terzo giocatore più anziano a fornire un assist in Champions 23:49 Calcio estero Mbappé segna al debutto in Champions col Real: secondo francese a farlo dopo Karembeu 23:45 Serie A Esordio horror per il Milan. Prossima gara a Leverkusen: il calendario Champions dei rossoneri