Menù Notizie

La Fiorentina cerca la sua dimensione. Anche e soprattutto sul mercato

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nella settimana che volge verso la conclusione, la Firenze del pallone ha ripreso a sognare. È bastato poco, un doppio innesto dal Sassuolo per riaccendere emozioni a tinte viola che parevano sopite. Non sono solamente gli acquisti di Boateng e Lirola, a dir la verità, ad aver innescato questo sentimento. A contribuire ci hanno pensato anche accostamenti illustri come Nainggolan e Llorente, e in precedenza anche De Rossi: anche se nella maggior parte dei casi sono svaniti (rimane più viva che mai però la pista per lo spagnolo) hanno portato quel brio necessario ad una squadra come la Fiorentina, e ad una piazza che si chiama Firenze. E se il nome più vicino lì nel mezzo oggi sembra quello di Diego Demme del Lipsia, ciò che conta realmente - per buona parte della tifoseria - è l'essere tornati a respirare l'aria della competitività. L'acquisto di Lirola, di per sé, è esemplificativo: viene difficile immaginare un investimento da 12 milioni per un giovane terzino destro se si guarda ai tempi recenti pre-Commisso.

Ciò che conta è dunque la dimensione (e qui il richiamo alle parole con cui Montella si congedò nella sua prima avventura è meno puramente casuale di quanto sembri), e lo status che la Fiorentina sta cercando di acquisire anche e soprattutto con le manovre di calciomercato, tramite le quali il ds Pradè è chiamato a rivoluzionare tecnicamente una formazione che ha concluso agonizzante la passata stagione. Dopo la partenza lenta, stanno cominciando ad arrivare i botti. Si preannuncia un'estate di fuoco per chi tifa viola, a qualsiasi latitudine del pianeta si trovi. Non è questione di termometri. Almeno non di quelli che conosciamo tutti.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
22:38 Serie A Atalanta, Hien: "OM squadra forte, non dovremo concedergli niente gratis" 22:35 Serie A L'Udinese la riprende nel recupero: Success sigla l'1-1 contro il Napoli al 92' 22:34 Serie C Canonico lascia il Foggia. Il Comune chiede un incontro con l'imprenditore 22:30 Serie A Sensi non ha fretta di decidere il suo futuro: c'è la MLS, possibili sondaggi dall'Europa 22:26 Calcio estero Che mazzata per Schlager! Rottura del crociato, addio Europei per il giocatore del Lipsia
22:23 Serie A Roma, l'annuncio del ds a stretto giro di posta: spunta Ghisolfi del Nizza 22:19 Serie CTMW Radio Bucchi: "Perugia con la giusta esperienza per i playoff. Pescara? Squadra giovane" 22:15 Serie A Bologna, Calafiori: "Thiago Motta mi ha cambiato. E non è assolutamente antipatico" 22:12 Calcio estero L'Al Hilal batte anche l'Al Ahli: è il 23° successo consecutivo, per il titolo serve un punto 22:08 Serie A Skov Olsen verso la Fiorentina: "La finale di Conference non sarà un gioco da ragazzi" 22:04 Serie CTMW Lo Monaco e la Serie C: "Si hanno paghe da soldati semplici ma obblighi da generale" 22:00 Serie A Leverkusen, Wirtz e Grimaldo non convocati ieri. Xabi Alonso: "Per la Roma saranno in forma" 21:57 Calcio estero Eredivisie, occasione persa per l'Excelsior. Resta terzultimo. Il Nijmegen vince 3-0 21:54 Serie A Come un anno fa, a Udine segna Osimhen: assist di Politano e incornata vincente 21:53 Serie ATMW Radio Bellinazzo: "Scontro inedito FIGC-Governo. Così l'agenzia non sarebbe un ente terzo" 21:53 Altre Notizie Gravina chiede un faccia a faccia, Abodi disponibile a incontro con Figc e Lega 21:49 Serie DTMW LND, Abete: "Aperti al confronto, ma vogliamo tutelare l'autonomia dello sport" 21:45 Serie A Fiorentina, allarme rientrato per Bonaventura: il centrocampista sarà convocato per Brugge 21:42 Calcio esteroUfficiale Twente, il bomber Ricky van Wolfswinkel resterà anche nella prossima stagione 21:38 Serie A Inter, nome nuovo per la mediana: contatto con il Las Palmas per il 2003 Alberto Moleiro 21:37 Serie A Udinese, Zarraga al 45': "Abbiamo lavorato in settimana. È la nostra forza, abbiamo fiducia" 21:34 Serie CEsclusiva TMW Calcagno (AIC): "Sistema ha sua tenuta fisiologica. Polito? Quelli non sono tifosi" 21:33 Serie A Primo tempo soporifero, Udinese-Napoli 0-0 con zero tiri in porta all'intervallo 21:30 Serie A La stagione strepitosa di Koopmeiners continua. Basteranno 60 milioni in estate? 21:26 Calcio estero Turchia, game over per il Fenerbahce: solo 0-0 a Konya, Galatasaray ora a +6 21:23 Serie A PSG, Arsenal e Chelsea su Osimhen: l'ipotesi Francia non esalta l'attaccante del Napoli 21:19 Serie BEsclusiva TMW Ds Feralpi: "Retrocessione amarissima, ma ripartiremo dagli errori commessi" 21:15 Serie ATMW Ag. Mandas: "Parleremo con la Lazio di rinnovo e futuro, diventerà fortissimo" 21:12 Calcio estero L'Emirates Club torna a vincere con Carbone in panchina: Iniesta spera nella salvezza 21:08 Serie AEsclusiva TMW Feliziani: "Malagò è potere, CONI non ha vigilato. Viva Abodi: agenzia necessaria"