Menù Notizie

La Fiorentina batte lo Spezia 2-1 e sogna l'Europa: errori e riscatti per Amrabat e Piatek

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di Federico De Luca

La Fiorentina torna a vincere in campionato dopo il ko contro la Lazio: 2-1 contro lo Spezia dopo aver sbagliato un calcio di rigore e aver rischiato anche di perdere il match dopo il pareggio di Agudelo. Il primo gol in A con i viola di Amrabat e la rete di Piatek hanno completato una vittoria che per i viola ha il sapore d'Europa.

Le scelte
Thiago Motta conferma la squadra che aveva affrontato la Salernitana all'Arechi, con Manaj ancora titolarissimo al centro dell'attacco e un tridente alle sue spalle composto da Maggiore, Gyasi e Verde. Italiano invece è costretto a cambiare ancora formazione a causa delle squalifiche di Bonaventura e Torreira: in campo Amrabat e Maleh al loro posto con Piatek che vince il ballottaggio in avanti con Cabral.

Fa tutto Piatek
Poche emozioni da segnalare nel corso del primo tempo con le due squadre che risultano molte attente in difesa e altrettanto imprecise in avanti. La Fiorentina ha l'occasione più importante quando Nico Gonzalez al 15' conquista un calcio di rigore a causa di un intervento scomposto da parte di Sala: sul dischetto si presenta Piatek che però colpisce il palo. Per la viola è il terzo rigore di fila sbagliato in Serie A. La Fiorentina mantiene il possesso del campo per tutto il corso della prima frazione, ed è ancora Piatek pericoloso su assist di Nico Gonzalez, ma il suo tiro viene deviato. Al 42' poi arriva la svolta del primo tempo, con Odriozola che conquista palla, poi serve Castrovilli che lancia Maleh sulla sinistra: cross al centro molto tagliato, velo dello stesso spagnolo e gol da pochi passi di Piatek che si sblocca anche in Serie A. Reazione immediata dello Spezia che però non riesce a trovare l'azione giusta per mettere in difficoltà i bianconeri.

Monologo viola, pareggio Spezia
La Fiorentina entra in campo nella ripresa dominando sul piano del gioco come di fatto aveva terminato il primo tempo. Il problema per i viola è quello di non riuscire a trovare il gol del raddoppio, con Nico Gonzalez protagonista positivo fino a quando si arriva al tiro in porta, perché poi le sue conclusioni sono tutte o deboli o imprecise. Lo Spezia gioca sornione, chiudendosi bene e ripartendo in rare occasioni. È l'ex della partita però a cambiare l'esito del risultato, ovvero il subentrato Agudelo. Il colombiano strappa la palla dai piedi di un distratto Amrabat e poi si lancia verso la porta: a tu per tu con Terracciano non sbaglia e al 74' sigla l'1-1. Poco dopo è ancora lo Spezia, sempre per una palla persa dai viola, ad andare vicinissimo al gol del 2-1 con Colley che spara di poco a lato su ottimo invito di Nikolau.

Dall'errore all'urlo di gioia
La Fiorentina si butta in avanti con 4 attaccanti in campo gettati nella mischia da parte d'Italiano e la confusione offensiva porta al vantaggio all'ultimo respiro. È proprio Amrabat, autore dell'errore che poco prima aveva permesso a Agudelo di trovare l'1-1, a raccogliere palla al limite dell'area e a calciare verso il secondo palo. La palla passa tra le gambe di tutta la difesa spezzina e si insacca in rete per il gol del riscatto del marocchino che da quando è a Firenze non ha mai trovato continuità. Un gol liberatorio che fa esultare tutta la Fiorentina e i 400 tifosi al seguito al Picco di La Spezia. Ultimi cinque minuti senza emozioni e con la Fiorentina che si porta a casa una vittoria fondamentale per sognare ancora in grande, tre punti che le permettono di avvicinare la Roma e restare in corsa per le posizioni che contano.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa
00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna"