Menù Notizie

La FIFA ha pronte le regole per limitare il ruolo degli agenti: ecco perché nasce e in cosa consiste

di Raimondo De Magistris
Foto

La FIFA sta per implementare una serie di regole che limitano il ruolo degli agenti nel mondo del calcio. A scriverlo, è il magazine 'Offthepitch' che fa il punto sul nuovo regolamento ormai ultimato dalla FIFA che porterà a una vera e propria battaglia con i procuratori. E in particolar modo con i suoi attori principali. Il nuovo quadro normativo dovrebbe essere pronto a marzo 2021 e gli agenti dovranno aderire ad esso entro gennaio 2022.
Il Comitato al lavoro per questa riforma vuole limitare a un massimo del 10% qualsiasi commissione per un trasferimento e a un massimo del 3% la commissione per l'agente sulla paga del calciatore.
LA FIFA è preoccupata per l'aumento delle spese da parte dei club per agenti e intermediari. Nel 2019 questa spera è aumentata del 19%, fino a 554 milioni di euro, il livello più alto di sempre. I club della Premier League sono quelli che spendono di più a livello globale e la scorsa stagione hanno pagato un totale di 356,2 milioni di euro in commissioni per gli agenti.
Un altro obiettivo è quello di limitare le rappresentazione multiple durante le operazioni e limitare il ruolo degli intermediari. In definitiva, per la FIFA questa presa di potere da parte di agenti e intermediari ha portato a questi problemi.

1 - Sproporzionalità del potere di mercato
2 - Protezione limitata dei giocatori
3 - Diminuzione degli standard professionali e della qualità dei servizi forniti dagli agenti
4 - Denaro che esce dal mondo del calcio
5 - Maggiore instabilità contrattuale

Sarà battaglia coi procuratori? - La FIFA incontrerà presto le organizzazioni di agenti, che dal canto loro non sono d'accordo con la riforma che l'organo che governa il calcio vuole proporre. In particolar modo, da tenere d'occhio l'alleanza che è nata proprio in virtù di questa riforma tra tre potentissimi procuratori che proveranno ad osteggiarla in tutti i modi: Jorge Mendes, Jonathan Barnett e Mino Raiola. Quest'ultimo ha recentemente etichettato la FIFA come: "Un dittatore comunista che dice alle persone cosa devono fare in ogni momento".
Lo scorso anno questi tre procuratori hanno già inviato una lettera a diverse federazioni in cui hanno fatto sapere che sarebbe stata intrapresa un'azione legale contro di loro se non fossero riusciti a impedire i nuovi regolamenti.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti" 22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo"
22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo 21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo 21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo" 21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza 21:19 Serie B Como, Roberts: "Davanti al nostro pubblico per provare a prenderci la A" 21:16 Serie A All'Olimpico è di nuovo parità: 1-1, Bremer svetta e sfrutta l'assist di Chiesa 21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978