Menù Notizie

La doppietta di Nzola gela l'Udinese: l'era Semplici in casa Spezia comincia con un 2-2 in Friuli

di Luca Chiarini
Foto

Leonardo Semplici raccoglie un punto al debutto sulla panchina dello Spezia. Termina 2-2 il match della Dacia Arena tra i liguri e l'Udinese, cui non sono bastati i sigilli di Beto e Pereyra. A regalare un pari prezioso agli Aquilotti è stata la doppietta di M'Bala Nzola.

Beto risponde a Nzola: il primo tempo termina in parità
È la sera dell'esordio sulla panchina ligure di Leonardo Semplici e della sfida tra i bomber Nzola e Beto. Che non a caso decidono il primo tempo, quasi seguendo un copione invisibile. Ad aprire le danze è l'angolano, che approfitta di un pasticcio in disimpegno di Success e, dopo aver saltato secco Becao e Silvestri, sigla il vantaggio a porta sguarnita. L'Udinese accusa il colpo, ma questo non le impedisce di ripristinare il pari poco oltre il 20': la firma è del solito Beto, che elude Dragowski dopo l'imbeccata di Success e timbra l'1-1. L'esultanza non è immediata, perché la bandierina dell'assistente si alza: è necessario l'intervento del VAR per certificare la regolarità della posizione di partenza del portoghese.

Udinese vicina al vantaggio: si salva lo Spezia
Dopo aver sfiorato il baratro (in precedenza Bourabia aveva sprecato il bis con un pallonetto complicatissimo), la squadra di Sottil accarezza addirittura l'idea del vantaggio: Ehizibue rimbalza su Dragowski con un gran colpo di tacco in area, e sul prosieguo Pereyra manda incredibilmente fuori su invito (sempre di tacco) di Beto.

Pereyra completa la rimonta
I germogli friulani del primo tempo rigogliano dopo l'intervallo. Il gol del raddoppio si concretizza al 55': Udogie converge verso il centro e trova una traccia interna per Lovric, che è bravo ad appoggiare al limite per Pereyra. Al resto pensa il Tucumano, che dopo un'ottima preparazione fulmina Dragowski con un destro secco e potente.

Ancora Nzola: lo Spezia trova il pari
Il botta e risposta, per sfortuna dell'Udinese, non si arresta sul destro del Tucumano. Il pareggio spezzino si materializza al culmine di un contropiede perfetto, orchestrato da Agudelo e rifinito nuovamente da Nzola, che non lascia scampo a Silvestri. Azione da manuale e Udinese costretta a ricominciare daccapo: l'assalto finale, malgrado l'ingresso di Thauvin, è disarticolato: c'è spazio per un'ultima chance, del tutto casuale, per Beto, che in acrobazia trova sulla sua strada un prodigioso Dragowski. Match che si chiude tra le proteste friulane per un presunto fallo da rigore dello stesso portiere polacco su Beto: né Marchetti né il VAR ritengono però che ci siano gli estremi per assegnare il penalty.

Rivivi la diretta di Udinese-Spezia su TMW!

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
16:34 Serie D Alcione, Cusatis: "Bello avere i riflettori puntati su di noi, attenzione mediatica enorme" 16:30 Serie A Salernitana, Colantuono: "L'Atalanta la più forte di tutte dopo l'Inter. Serve gara perfetta" 16:27 Serie C Mantova, Possanzini: "Vi spiego l'ipno-zona. Il 3-0 sul Brescia ci ha dato certezze" 16:23 Serie A Torino, video irridente dopo Superga: i tifosi attaccano Pellegri e Lovato, la smentita 16:19 Serie A L'Hellas torna avanti sulla Fiorentina, c'è ancora il timbro di Noslin sui sogni gialloblù
16:15 Serie ATMW Empoli, un tifoso in più contro il Frosinone: in tribuna c'è anche l'ex Asllani 16:12 Calcio estero Arsenal, accordo verbale con il Brentford per il riscatto di Raya: cifre e dettagli dell'affare 16:08 Serie A Casini: "Il ritorno in A del Parma è un valore aggiunto. È un pezzo di storia importante" 16:04 Calcio estero LaLiga, 2-0 del Betis all'Osasuna: gli andalusi rimangono in piena corsa per l'Europa 16:00 Serie A Lecce, Gallo: "C'è voglia di festeggiare... Importante non perdere col Cagliari" 15:56 Serie B Serie B, i parziali al 45': 0-0 nelle due gare più attese, il Parma sotto contro la Cremonese 15:52 Serie ATMW I 28mila del "Ferraris" per Sven Goran Eriksson: prima della partita, passerella sotto la Sud 15:48 Serie A Tra Empoli e Frosinone domina l'equilibrio: annullato gol a Gyasi, 0-0 all'intervallo 15:47 Serie A Castrovilli riprende Lazovic, 1-1 tra il Verona e una Fiorentina fermata dal palo e Montipò 15:45 Serie A Gotti: "Ho visto un Lecce consapevole. Krstovic fumantino, bravo a non farsi sanzionare" 15:42 Serie A La prima gioia in stagione di Castrovilli: bel gol e 1-1 della Fiorentina a Verona 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Luvumbo ora è solo istinto, migliorerà. Fatto i complimenti alla squadra" 15:34 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam 15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere"