Menù Notizie

La differenza fra Roma e Juventus: due gioielli ceduti in prestito, Huijsen e Soulé sopra i 40

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Nella scorsa stagione la Roma era la grande favorita per la vittoria dello Scudetto Primavera. Ci è andata vicina, dopo avere vinto la regular season grazie ai suoi fuoriquota, salvo poi perdere - nella finale andata in scena al Viola Park - contro il Sassuolo. Una sconfitta roboante nelle dimensioni e nel gioco, visto che i neroverdi hanno decisamente fatto meglio rispetto ai coetanei giallorossi. Quello romanista è un grande settore giovanile: nelle ultime stagioni sono cresciuti Zalewski e Bove, ma anche Missori, Volpato e Tahirovic, l'anno scorso ceduti per circa 18 milioni totali fra Sassuolo e Ajax. Oppure Ciervo o Felix Afena-Gyan.

Ora tocca a tre 2004 che hanno portato avanti la Primavera dell'anno scorso. Pagano è finito al Catanzaro per un prestito con diritto, fissato a 2 milioni e controriscatto a 2,4. Poi Cherubini alla Carrarese, mentre Pisilli era vicino alla Sampdoria, in prestito, ma per ora la Roma ha deciso di rifiutare. Almeno per ora non dovrebbe andare via.

Quel che stride è come il miglior settore giovanile d'Italia - o quasi - non riesca a lanciare più giovani e mantenerli stabilmente in prima squadra. E c'è una differenza abissale con la Juventus: Soulé è stato pagato 26 milioni più 4 di bonus ed è un 2003 che ha giocato l'ultimo campionato di Serie A. Praticamente come se Cherubini, Pagano e Pisilli finissero in prestito al Venezia per farsi le ossa. Huijsen è stato addirittura valorizzato dalla Roma, 18 compresi di bonus e percentuale sulla rivendita. Questo è l'apporto della Juventus Next Gen. Mentre i club che non hanno ancora una squadra rischiano di perdere giocatori su giocatori.

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
23:53 Serie A Napoli, col Cagliari l'esordio di McTominay: "Felicissimo per il debutto, ben fatto" 23:51 Serie A Lazio, GIla: "Felice di essere di nuovo titolare. Baroni? Può darmi stabilità" 23:51 Serie ALive TMW Lazio, Baroni: "La squadra ha fatto un'ottima partita. Zaccagni è fondamentale per noi" 23:49 Serie B Cosenza, caviglia malconcia per Fumagalli. Si attendono gli esiti degli esami 23:45 Serie A Udinese, Lucca euforico dopo il 3-2 al Parma in rimonta: "Salutate la capolista"
23:42 Calcio estero Young Boys, Camara: "La Champions suscita forti emozioni. E' un privilegio esserci" 23:38 Serie A Lazio, Dia e la frecciata alla Salernitana: "Un piacere giocare a calcio senza problemi" 23:34 Serie A Lazio, Gila: "Commesso un errore sul gol del Verona ma sono contento per la vittoria" 23:34 Serie B Cremonese, Ceccherini: "Un nuovo inizio. Che affronto con la stessa ambizione di sempre" 23:30 Serie A Verona, Zanetti: "Non siamo mai usciti dalla partita. Faremo tesoro di questo 2-1" 23:30 Serie ALive TMW Verona, Zanetti: "Grandi meriti alla Lazio, Belahyane? Rischio che me lo portino subito via" 23:27 Serie A Lazio, Baroni: "La squadra ha dato tutto. Castellanos? Domani sapremo di più" 23:27 Calcio estero Stoccarda, Hoeness: "Contro il Real servirà coraggio, vogliamo sorprendere in Champions" 23:25 Serie A Lazio, il dottor Rodia: "Castellanos, Gila e Pellegrini, ecco le loro condizioni" 23:23 Serie A Liverpool, Slot: "Chiesa non è pronto per partire dall'inizio, ma se è con noi può giocare" 23:21 Serie A Lazio, Baroni: "Spero non sia niente di importante per Castellanos. Il gol subito è colpa mia" 23:16 Serie A Verona, Zanetti: "Dobbiamo stare più attenti in fase difensiva. Tengstedt? Può migliorare" 23:15 Serie A Locatelli: "So di esser reduce da una stagione difficile. Col PSV senza alcuna paura" 23:12 Calcio estero 500 tifosi in festa all'arrivo di Rabiot: "Non mi aspettavo tutto questo, decisivo Benatia" 23:10 Serie A Zaccagni e la promessa ai tifosi della Lazio: "Il mio gol su azione arriverà presto" 23:09 Serie AProbabili formazioni Si è chiusa la 4^ giornata di Serie A: tutti i risultati, tabellini e pagelle 23:08 Calcio estero Nuova avventura in arrivo per Martial: accordo verbale con i greci dell'AEK Atene 23:08 Serie A Milan, Morata: "Liverpool fortissimo, ma per fare risultato dovrà dare tutto fisicamente" 23:04 Serie C Serie C, recupero 3ª giornata: Torrss-Milan Futuro sarà diretta da Zago di Conegliano 23:02 Serie A Lazio, Zaccagni: "Fare assist è sempre importante, stasera una partita di carattere" 23:00 Serie A Lazio, Dia: "Con Castellanos sta andando molto bene, adesso sono contento" 22:59 Serie ATMW La Lazio vince contro il Verona nel segno di Dia e Castellanos: le migliori immagini del match 22:56 Calcio estero LaLiga, il Rayo Vallecano ribalta l'Osasuna: finisce 3-1 il Monday Night del 4° turno 22:53 Serie A Le pagelle della Lazio - Da quanto mancava un mancino come Tavares? Dia trascinatore 22:49 Serie A Le pagelle dell'Hellas Verona - Tengstedt non basta, Dawidowicz e Coppola in confusione