Menù Notizie

La dieta e la svolta: così Lobotka s'è trasformato in Pizarro. Oggi è tra i leader del Napoli

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'acquisto di Stanislav Lobotka è figlio di una rivoluzione precedente. E' conseguenza dello stravolgimento che la società, nel gennaio 2020, provò a operare con Gennaro Gattuso alla sua guida. Napoli era ancora ambiente scosso, da poche settimane era stato esonerato Carlo Ancelotti. Un esonero figlio di un ammutinamento che Nikola Maksimovic, qualche settimana fa, ha ben raccontato ai nostri microfoni in tutti i suoi dettagli.
E' quella la finestra di calciomercato in cui arriva, finalmente, Matteo Politano. Il mese in cui il Napoli prenota Petagna e Rrahmani per la successiva stagione e acquista Demme e Lobotka, rimpolpando così un centrocampo che era considerato il tallone d'achille.

L'acquisto di Lobotka porta con sè grandi attese, ma l'avventura partenopea inizierà col piede sbagliato. Il Napoli in quelle settimane fatica a trovare equilibrio e il 4-2-3-1 sembra modulo più adatto alle caratteristiche di Demme che a quelle di Lobotka. Lo slovacco si ritroverà presto in panchina e al termine della stagione successiva mediterà l'addio.
Succede poi che nell'estate 2021 a Napoli arriva Spalletti. Che Lobotka si mette a dieta perdendo sei chili e che il nuovo allenatore fa con lui lo stesso percorso che qualche anno prima aveva intrapreso alla Roma con Pizarro. Oggi Lobotka è fulcro insostituibile attorno a cui ruota la squadra: lo sarà ancora per molto visto che a marzo il club l'ha blindato con un nuovo contratto valido fino al 30 giugno 2027.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
10:34 Serie CUfficiale Carpi, rinnovato il contratto del tecnico Serpini: ha firmato fino al 2026 10:30 Serie A Juventus, se parte Rabiot il prescelto è Kephren Thuram: i costi dell'operazione col Nizza 10:26 Calcio estero La stampa spagnola: Mbappé si ripaga da solo, 500 milioni per il Real Madrid 10:23 Serie ATMW Marotta nuovo presidente dell'Inter. La Russa: "Chi meglio di lui... Lo sognavo" 10:19 Serie ATMW Sorpreso da Zirkzee? Cristiano Lucarelli: "Si tratta di un giocatore di livello assoluto"
10:15 Serie A Juventus, ora all'Atalanta può servire Huijsen: intreccio di mercato con Koopmeiners? 10:11 Serie ATMW Intrigo di panchine tra Bologna e Lazio: oggi altri contatti con Italiano ma occhio a Tudor 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I numeri della stagione di Samardzic 10:08 Serie A Inter, non solo Marotta presidente: tutti i nomi del nuovo Cda 10:04 Serie CTMW Lucarelli: "Serie C tappa formativa per tecnici e allenatori. Gavetta utile per tutti" 10:00 Serie A Moggi: "Napoli? Conte tra i migliori allenatori in circolazione, con lui si può tornare a vincere" 09:56 Serie A Lucumi: "Sogno le grandi squadre ma il mio presente è il Bologna. Ho un contratto" 09:53 Serie A Petrachi: "Ho incontrato qualche club, non lo nascondo. Calafiori? Merito di Motta" 09:49 Serie B Pres. Venezia: "Questa promozione più bella della prima. Siamo pronti per la Serie A" 09:45 Serie A Juventus, il primo colpo è più vicino: Douglas Luiz ha detto sì, McKennie verso l'Aston Villa 09:42 Calcio estero Alisson potrebbe lasciare il Liverpool: per l'estate è nel mirino di alcuni club sauditi 09:38 Serie A Marotta nuovo presidente dell'Inter, Oaktree: "Darà forte continuità al club" 09:34 Serie B Modena, Tremolada in scadenza di contratto: ci pensano due club di Serie C 09:30 Serie A Marotta nuovo presidente dell'Inter: "Riconoscimento del fantastico lavoro svolto nel triennio" 09:30 La Giovane Italia Spetta...Coletta! Nell'Italia Under 17 cresce il "nuovo Frattesi" 09:27 Calcio esteroUfficiale Pepe Reina dà di nuovo l'addio al Villarreal, si conclude anche la seconda parentesi 09:23 Serie A Gatti va in Germania: Spalletti dà una chiara indicazione sui tagli di giovedì 09:19 Serie B Serie C, oggi si chiudono le iscrizioni. Alcuni punti interrogativi e un Diavolo in attesa 09:16 Serie A Beppe Marotta è il nuovo presidente dell'Inter. Oggi la ratifica da parte dell'assemblea 09:15 Serie AEsclusiva TMW Venezia in A, l’agente di Joronen: “Stagione strepitosa. Futuro? Si sente veneziano...” 09:12 Serie A Europa League alla romana. Cambio format per l'edizione 2024/25, tutte le squadre 09:09 Serie CTMW Trapani, vicino Muscas del Latte Dolce: si lavora per anticipare la concorrenza 09:08 Serie A Fiorentina, inizia il nuovo corso. Oggi è il primo giorno di Palladino allenatore viola 09:04 Serie B Si scrive Gytkjaer, si legge uomo decisivo delle finali: 2 volte su 2 in gol nella finale 09:00 Serie A Italia-Turchia, le probabili formazioni: difesa collaudata e Jorginho play. Retegui dal 1'