Menù Notizie

La Cremonese è viva e torna in corsa per salvarsi: 2-0 ad uno Spezia che ora vede il baratro

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

È tripudio Cremonese allo Zini, dove i grigiorossi di Davide Ballardini battono lo Spezia e tornano in piena corsa salvezza, che ora dista solo tre punti. Basta un gol per tempo ai padroni di casa, con Daniel Ciofani e Johan Vasquez che affondano uno Spezia sciupone, che viene punito oltremodo vista la prestazione, ma che paga la recidività nello sprecare le tante occasioni davanti alla porta. E ora per i liguri di Semplici è crisi nerissima: con quattro ko nelle ultime cinque e un terzultimo posto che potrebbe diventare realtà domani, reagire sembra un'impresa ancor più grossa della salvezza.

Lo Spezia gioca, sbatte su Carnesecchi e viene beffato da Ciofani
È lo Spezia a fare la partita nel primo tempo, con un approccio aggressivo che mette alle corde i grigiorossi di Ballardini. Nel giro di due minuti le aquile hanno due enormi occasioni per sbloccare la partita, prima con Amian e poi con Wisniewski, sugli sviluppi di corner, ma in entrambe le chance è provvidenziale l’intervento di Carnesecchi, che con due interventi portentosi tiene a galla la Cremonese. Lo Spezia non si abbatte, prosegue a macinare il gioco e a calciare verso la porta dei lombardi. Saranno dieci alla fine del primo tempo le conclusioni della squadra di Semplici, che non riesce però a sbloccare la partita e anzi, viene beffata proprio sul finale di primo tempo. In una delle poche sortite offensive della prima frazione, Ciofani va a duello con Wisniewski, il quale gli soffia il pallone ma colpisce in maniera sfortunata Ampadu su cui la sfera viene rimpallata, mandando sul rimbalzo proprio il capitano della Cremonese in porta, solo contro Dragowski. La ghiotta occasione per i padroni di casa viene sfruttata, e all’intervallo è un incredibile 1-0 per la Cremo, che quasi sembra stentare a crederci.

Altro assedio Spezia, ma la Cremonese regge
Nzola si scalda per tutti i 15’ dell’intervallo, ma Semplici temporeggia e conferma la squadra del primo tempo, così come Ballardini. Il secondo tempo riparte con i soliti ventidue in campo e con lo Spezia che prosegue nel suo macinare gioco, alla caccia questa volta del gol del pareggio. Pronti via e subito Shomurodov sfiora l’1-1, con un destro secco e potente che batte Carnesecchi e si infrange sulla traversa. Dall’altra parte la Cremonese risponde con un pericoloso tiro da fuori area di Galdames, che non trova la porta, e lo Spezia ricorre ai cambi. Semplici prova il tutto per tutto, toglie Bourabia, Gyasi e Nikolaou inserendo Reca e soprattutto Verde e Nzola, in una sorta di 4-2-4 da dentro o fuori. Nemmeno il tempo di entrare e Nzola ha la palla del pari, proprio dopo un corner di Verde, ma con il sinistro non trova la porta da buonissima posizione. L’assedio dello Spezia è totale, la Cremonese si difende molto bassa, con tutti gli uomini entro i trenta metri dalla porta. Ekdal si fa rimpallare da Lochoshvili, poi lo stesso svedese si inserisce bene in area ma non riesce a girare, ben coperto da Chiriches, subentrato per il finale di gara, mentre dall’altra parte Benassi ha la palla del ko sul destro, ma non sfrutta l’occasione.

Vasquez manda in paradiso la Cremonese e all’inferno lo Spezia
Come nel primo tempo, la Cremonese soffre, tutta unita e compatta dietro, cercando di resistere e strappare tre punti importantissimi per restare in vita. Lo Spezia prosegue con il suo forcing, ma con meno convinzione rispetto ad inizio ripresa e a quindici minuti dalla fine viene punito, con il gol della liberazione dei grigiorossi. Su un calcio di punizione battuto dalla trequarti, Johan Vasquez svetta sulla testa di Reca e con un colpo di testa violento non lascia scampo a Dragowski. È il 2-0 Cremonese, che chiude la partita e che tiene in vita i grigiorossi, che ora volano a -3 dalla salvezza, in attesa del Verona in campo domani contro il Lecce. Di contro, sprofonda all’inferno lo Spezia, al quarto ko nelle ultime cinque partite e ora in condizioni psicologiche molto complicate.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"