Menù Notizie

La classe '97 al potere. Chiesa e Barella sono ormai due leader di questa Nazionale

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Ci sono gol che spiegano al meglio la crescita di un calciatore. Ci sono numeri che certificano come quel gesto non sia frutto del caso ma, ormai, rappresenti la normalità. Il gol di Nicolò Barella ieri pomeriggio contro il Belgio, 100 giorni dopo l'altro gol contro il Belgio, era di un quoziente di difficoltà molto elevato. Sul corner respinto non era facile tener basso quel pallone, ma a Barella è riuscito benissimo trasformando così una palla vagante in un tiro imparabile per Courtois.

Barella è al terzo gol con la maglia della Nazionale nel 2021 e il suo posto nell'11 titolare del ct Mancini è ormai fuori discussione. Ruotano tutti ma lui un po' meno perché è il centrocampista che meglio di chiunque altro in Italia abbina quantità a qualità. Tanta qualità. L'etichetta di mezzala tutta grinta e furore è infatti solo un lontano ricordo: nelle prime 7 giornate di Serie A, oltre a un gol, ha fornito cinque assist decisivi. Alcuni spettacolari. E' primo in questa speciale classifica, è cresciuto tantissimo negli ultimi due anni e l'Inter, che sa di non poterselo far sfuggire, farà presto di lui uno dei giocatori più pagati della rosa.

L'altra classe '97 che è ormai leader indiscusso di questa Nazionale è Federico Chiesa. Come contro la Spagna, anche ieri è stato il miglior pur senza trovare la via della rete. Ha la capacità che non si riscontra in troppi giocatori di riuscire ad alzare il suo livello di gioco quando si alza il livello degli avversari. Ha nella continuità di prestazioni il suo tratto distintivo e come Barella negli ultimi 24 mesi, grazie a lavoro e determinazione, è cresciuto in maniera esponenziale.

Nel giorno in cui l'Italia era senza Bonucci e Chiellini, nel giorno in cui Jorginho e Insigne sono entrati solo sul finire del match, Mancini ha avuto la conferma di avere a disposizione altri due leader: Barella e Chiesa, insostituibili anche quando il ct opta per il turnover.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
21:38 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2
21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Meritavamo anche qualcosa in più del pari. Il mio sogno è un giorno di allenare in Premier League" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, questa è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano" 20:43 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Finché non è finita abbiamo il dovere di non mollare" 20:42 Serie A Inter, Klaassen: "Felicissimo qui all’inter. Scudetto meritato" 20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti" 20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:34 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra" 20:34 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:30 Serie A Monza, Pessina: "Giocato con coraggio. Possiamo puntare in alto, ci manca l'ultimo step" 20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter"