Menù Notizie

L'urlo alle telecamere, il pochi tifosi, la Ripped Fuel e la squalifica: Maradona a USA '94

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sul Diego Armando Maradona del Mondiale di USA '94 si potrebbero scrivere pagine su pagine, libri interi. Perché oltre al campo, dietro alla nuova positività e squalifica per doping, il Diez ha sempre visto un complotto architettato ad arte. Ha sempre incolpato soprattutto la FIFA.

L'indifferenza statunitense verso il Mondiale e il caldo soffocante - Lo cantavano gli Elio e le Storie Tese, ne parlavano giornali e media di tutto il mondo. Il Mondiale americano non suscitava particolare interesse, nel pubblico statunitense. Logico che la FIFA cercasse stelle e attrazioni per far diventare quello che sarebbe stato uno spettacolo di nicchia in un prodotto main streaming. Arrivato dopo il travagliato addio al Napoli e l'avventura al Siviglia, Maradona si presentò negli States tirato a lucido dopo una cura dimagrante. Fa caldo negli Stati Uniti e le squadre, per assecondare il prodotto televisivo, sono costrette a giocare ad orari pomeridiani e non serali. E Diego ovviamente non perde tempo nell'attaccare l'organizzazione.

L'urlo davanti alle telecamere e la positività - L'Argentina vinse l'esordio 4-0 contro la Grecia. Diego segna il terzo gol e urla nelle telecamere, ennesima immagine emblematica della sua lunga vita sportiva. L'Albiceleste batterà anche la Nigeria nella successiva sfida, ma è proprio lì che arriva la svolta: la FIFA come detto lo prende di mira e arriva il controllo antidoping. Esito, positività all'efedrina, sostanza utilizzata nelle cure dimagranti ma vietata dai regolamenti sportivi. Il Diez viene espulso dalla competizione, l'Argentina accusa il colpo e viene eliminata agli ottavi contro la bella Romania di Gheorghe Hagi. Maradona si è sempre detto innocente, o meglio colpevole solo di aver utilizzato la Ripped Fuel, bevanda energetica consumata regolarmente in Argentina per la cura dimagrante. Per la FIFA era doping a tutti gli effetti, per Maradona e tanti altri no. Era solo la scusa, il pretesto per allontanare dal palcoscenico un personaggio che fino a quel momento aveva fatto comodo per riempire gli stadi, ma che col suo carisma dentro e fuori dal campo stava diventando fin troppo ingombrante. Almeno questa è sempre stata la versione del Pibe de Oro.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
14:26 Calcio estero Inondazioni in Brasile, Diego Costa in aiuto delle famiglie con le moto d'acqua 14:23 Serie A Raffica di domande sul futuro. Pioli in dribbling: "Avete aspettato tanto, fatelo ancora un po'..." 14:22 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan" 14:19 Serie B Dura contestazione della Curva Nord: "Non pretendiamo la A, ma rispetto per Palermo" 14:15 Serie A Cairo chiaro su Juric: "Gli ho preso Ilic su promessa di rinnovo. Ma alla fine non l'ha fatto..."
14:15 Serie ALive TMW Hellas Verona, tra poco la conferenza stampa di Marco Baroni 14:12 Calcio estero Al Hilal, Jorge Jesus spaventa: "Penso a vincere titoli, non so quale sarà il mio destino" 14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini 14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "A Bologna ho visto uno spirito importante, bisogna eliminare la paura" 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina