Menù Notizie

L'Udinese vuole godersi Samardzic, il girone di ritorno per accrescerne ulteriormente il valore

di Davide Marchiol
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Sta per ripartire il campionato e l’Udinese è pronta a godersi nuovamente i suoi talenti nelle partite che contano. Il neo tecnico Andrea Sottil sta lavorando molto bene non solo per quanto riguarda i risultati, ma anche per ciò che concerne la crescita dei giovani. Se con Gabriele Cioffi si erano visti i primi passi avanti, con l’ex Ascoli ora c’è di nuovo la sensazione che i friulani possano far emergere in modo importante i talenti scovati da un reparto scouting che negli ultimi anni sembra tornato a pescare molto bene.

Il profilo che sta facendo più chiacchierare l’Italia non è però uno dei titolarissimi dell’Udinese, ma un giocatore che sta venendo fuori un po’ alla volta dalla panchina. Lazar Samardzic infatti viene usato dalla panchina, per quanto abbia già superato il minutaggio accumulato nella stagione passata, la prima in Serie A. Prelevato dal Lipsia per 3 milioni di euro, ha mostrato fin da subito un tasso tecnico decisamente fuori dal comune, ma soffrendo un po’ dal punto di vista fisico e nel lavoro tattico. Luca Gotti, Cioffi e Sottil lo hanno quindi fatto lavorare duramente lontano dai riflettori e ora si iniziano a vedere i risultati.

Ormai Sottil lo sta plasmando come mezzala di qualità, capace sia di trovare dei precisi tiri da fuori che l’assist che spacca in due la partita contro squadre particolarmente chiuse in difesa. Decisiva forse quella gara contro la Roma dove Samardzic se l’è giocata alla pari con la mediana giallorossa, regalando sia palleggio che tanti ripiegamenti difensivi. Da lì in poi la fiducia nei suoi confronti è aumentata e l’alternanza con Sandi Lovric è stata costante. L’ex Lipsia è risultato particolarmente utile in gare come quelle con Sassuolo e Verona, in situazioni di iniziale svantaggio dove serviva una giocata per uscirne. Il tedesco di origini serbe ha raccolto 3 gol e 1 assist pur risultando spesso subentrante.

Inevitabili quindi i primi interesse delle big. In particolare, il Napoli sembra guardare con estrema attenzione un profilo che sembra avere il tasso tecnico giusto per essere inserito nel centrocampo di una squadra che lotta per i piazzamenti Champions. Sicuramente essendo un 2002 i margini di crescita sono ancora importanti ed ecco perché i partenopei vorrebbero anticipare la concorrenza, prelevandolo quando ancora, giocando spesso solo spezzoni, non è ancora sotto gli occhi. L’Udinese però sa cosa ha per le mani e che il valore potrebbe solo che crescere anche solo grazie al girone di ritorno. La richiesta per averlo subito è di quelle importanti, circa 25 milioni. Difficile succeda qualcosa a gennaio, più probabile in estate, quando Samardzic avrà contribuito ulteriormente alla causa delle zebrette e avrà di riflesso ulteriormente accresciuto il prezzo del suo cartellino.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:41 Calcio estero Barcellona, Xavi e i 13 gol subiti da Real Madrid e Girona: "Siamo stati noi superiori" 12:37 Serie ATMW Fiorentina, Commisso e il confronto con Italiano sul futuro: l'addio resta la pista più calda 12:34 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, avanti con Lopez: l'allenatore rinnova il contratto fino al 2025 12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai"
12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova" 12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa"