Menù Notizie

L'Udinese riscopre i vecchi problemi, attesi rinforzi dall'infermeria per uscire dalle difficoltà

di Davide Marchiol
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

È un momento complicato in casa Udinese, squadra che sembra essersi persa dopo il filotto di risultati utili consecutivi che aveva portato 10 punti in 4 partite. I friulani stanno rimettendo in mostra un problema cronico, ovvero quello della finalizzazione, una mancanza che sta affliggendo i bianconeri ormai da diversi anni. Anche contro il Napoli le zebrette mettono in campo un gioco di contropiede molto efficace, mettendo diverse volte un giocatore a tu per tu con Meret per un gol che sembrava quasi fatto, ma che è arrivato solo una volta, per giunta con la grossa complicità di Rrahmani.

La sconfitta nel match contro i partenopei ha riaperto così tutti i vecchi dubbi sull’Udinese, che sembravano essere stati messi in disparte grazie ai punti fatti tra novembre e dicembre. Ora i bianconeri, come a inizio stagione, non segnano e commettono sempre quell’errore difensivo che permette agli avversari di fare i punti, lasciando le zebrette all’asciutto. Il momento di difficoltà è tale che si sta un po’ alla volta tornando a parlare di un Gotti non più così sicuro di restare in panchina, con addirittura qualche rumor che caldeggia la possibilità di un suo addio già con un’eventuale sconfitta contro la Sampdoria.

Per la salvezza servono 40 punti, quindi a fine girone d’andata bisognerebbe averne circa 20. L’Udinese ne ha 16 e il match con i blucerchiati è una delle ultime occasioni per migliorare un bottino in classifica decisamente poco entusiasmante, dopo ci saranno intatti Atalanta e Inter. Ecco perché la sfida di sabato diventa molto importante per il traguardo finale e anche per il morale della squadra, che non sta vedendo la vittoria da ormai più di un mese.

Il mercato pare non essere una soluzione secondo la società, che ha sottolineato e ribadito come i movimenti a gennaio saranno minimi a meno di particolari occasioni. I bianconeri sembrano più a caccia di giovani da inserire per il futuro, lasciando all’attuale rosa il compito di raggiungere l’obiettivo prefissato. Ci sono alcune voci su difensori e centrocampisti, ma non sembra esserci tanta voglia di affondare il colpo, così come i rumors su Lasagna ci sono, senza però grossi spiragli di cessione. Saranno lasciati andare solo gli elementi che non trovavano spazio, come per esempio ter Avest, accasatosi all'Utrecht. Il gruppo è quindi al completo, l’Udinese dovrà lavorare sui suoi problemi attendendo i rinforzi che arriveranno dall’infermeria con il ritorno dei vari Nuytinck, Okaka e Deulofeu, già con la Sampdoria lo spagnolo dovrebbe tornare abile e arruolabile, per un match che potrebbe dire tanto per la stagione friulana.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Per il Milan avanza Conceiçao" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 4 maggio 07:00 Serie A Inter, Frattesi ritrova il posto a casa sua. È solo la quarta da titolare in campionato 06:45 Serie A La Juve prepara la sfida alla Roma senza Alex Sandro e con il dubbio Yildiz 06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo"
06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia"