Menù Notizie

L'Udinese piega un discreto Empoli: Udogie MVP, Viti sbaglia porta. Cronaca e tabellino

di Davide Marchiol
Foto

Altro test probante per l'Udinese dopo i match con Sturm Graz e Lens. Stavolta davanti c'è un avversario che i friulani affronteranno anche in Serie A, ovvero il neopromosso Empoli. Grande assente di giornata Pereyra, che salta l'amichevole per semplice riposo precauzionale. Si rivede invece Nahuel Molina, rientrato dopo la vittoria della Copa America.

Avvio di amichevole subito pimpante. Walace perde palla e permette all'Empoli di innescare Mancuso in area, il piazzato dell'attaccante impegna Silvestri, che disinnesca. Risponde Pussetto un minuto dopo con un tiro dalla media distanza che va di poco alto sopra la traversa. Al 12' Arslan, che prima aveva imbeccato l'argentino, conferma di essere in buona forma trovando il giusto corridoio per Cristo Gonzalez che arriva al tiro, conclusione salvata da Vicario con un buon riflesso. È l'Udinese a prendere le redini della partita, con Udogie che si segnala per il solito strapotere fisico, mentre Molina mette in mostra una condizione eccellente. Mancano però palle gol nitide, fino all'ennesimo scatto dell'ex Verona, che al 43' culmina con un cross potente che Viti, per evitare il tapin di Pussetto, finisce col mettere nella propria porta. Dopo il gol dell'1-0 i friulani potrebbero raddoppiare quasi subito, ma il diagonale da buona posizione di Cristo Gonzalez fa la barba al palo.

Ripresa in cui Luca Gotti sperimenta anche la tenuta atletica dei suoi, con il tecnico dell'Udinese che effettua solo due cambi nei primi quindici minuti. Discorso diverso per Andreazzoli, che ne cambia sei nello stesso lasso di tempo. I friulani tengono il match in pugno, ma l’Empoli riesce comunque a creare una bella palla gol. Ricci inventa per Moreo, da due passi l’ex Venezia scarica il diagonale, ma Silvestri sfiora e salva i suoi. Nei toscani si segnala poi Ekong, che con la sua velocità crea qualche grattacapo ai friulani, ma la chance clamorosa per il gol è di nuovo delle zebrette. Udogie, ancora una volta MVP del match, mette l’assist per Forestieri, che però si fa spaventare dalla copertura sul primo palo di Brignoli e perde l’attimo per calciare, finendo col tirare addosso al portiere.

Finisce 1-0 un match dove l’Udinese con diverse assenze importanti (Becao, Pereyra e Deulofeu su tutti) batte un Empoli che sembra ancora un po’ un cantiere aperto, andando a fiammate nel corso del match.

UDINESE-EMPOLI 1-0 (pt 1-0)
Marcatori: pt 44’ aut. Viti (U)

Ammoniti: -

Recupero: pt 1’, st 3’

UDINESE (3-5-2): Silvestri; De Maio (st 17’ Zeegelaar), Nuytinck, Samir; Molina (st 24’ Ianesi), Arslan (st 17’ Samardzic), Walace, Makengo, Udogie; Cristo, Pussetto (st 24’ Forestieri). A disp: Scuffet, Piana, Okaka, Maset, Fedrizzi, Jajalo, Stryger Larsen, Palumbo. All: Gotti.

EMPOLI (3-5-2): Vicario (st 1’ Brignoli); Canestrelli (st 41’ Pirrello), Romagnoli, Viti; Stojanovic (st 1’ Fiamozzi), Ricci (st 41’ Damiani), Stulac (st 19’ Asllani), Bandinelli (st 18’ Belardinelli), Marchizza (st 32’ Fantacci); La Mantia (st 1’ Moreo), Mancuso (st 18’ Ekong). A disp: Hvalic, Pezzola. All. Andreazzoli

Arbitro: Ayroldi di Molfetta
Assistenti: Mondin e Galetto

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
13:20 Serie ALive TMW Pioli presenta Torino-Milan: alle 13:30 la conferenza del mister rossonero 13:20 Altre Notizie Calcio: Infantino, la Fifa sta studiando il Var a chiamata 13:18 Serie DUfficiale Dopo la promozione, si separano le strade del Campobasso e di mister Pergolizzi 13:15 Serie A Udinese, Cannavaro: "Pereyra fondamentale, ma non c'è solo lui. A Lecce atteggiamento top" 13:12 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Sarà una battaglia. Sbagliato non giocare in contemporanea""
13:11 Calcio estero Il San Paolo vuole cedere James Rodriguez, il presidente: "Ma per ora nessun'offerta" 13:08 Serie A Atalanta, Percassi: "Doppia finale qualcosa di eccezionale. Con la Juve accumulata esperienza" 13:04 Calcio femminileEsclusiva TMW Lazio Women, Eriksen: "La A era l'unico obiettivo. Una rivincita averlo centrato" 13:00 Serie ATMW Montero partito per Frosinone con l'U19. In attesa di comunicazioni dalla Juventus 12:59 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Gasperini ha portato ricchezza in Serie A" 12:56 Calcio estero Tuchel dà l'addio al Bayern Monaco: "C'è stata una trattativa, ma resta l'accordo di febbraio" 12:53 Serie A Nicola Ferrari: "Il Verona non ha mai mollato. La chiave di tutto è mister Baroni" 12:51 Serie B Serie B, giudice sportivo playout: nessuno squalificato. Ma 5.000 euro di multa al Bari 12:48 Serie B Como, destinazione... Ibiza! Fabregas mantiene la promessa e la squadra parte 12:45 Serie A Lazio, futuro incerto per Cataldi: il centrocampista è stato proposto al Torino 12:42 Euro 2024 Svizzera, i pre-convocati per Euro 2024: ci sono ben 6 'italiani' e tanto Bologna 12:40 Serie B Brescia, Maran: "A Catanzaro senza calcoli. Ultimi in graduatoria playoff, ma non realmente" 12:38 Serie A Rabiot, sono i giorni del dentro o fuori con la Juve. Senza rinnovo assalto a Samardzic 12:34 Serie CTMW Radio Banchini: "Alessandria era diventata come Pechino Express, ce n'era sempre una" 12:32 Serie C Serie C, sorteggio del 2° turno nazionale playoff domenica 19 alle 9:30. Diretta su Sky 12:30 Serie A Milan, Maignan può partire: per il portiere possono aprirsi le porte della Premier League 12:26 Calcio esteroUfficiale Van Persie comincia la sua carriera da allenatore: l'Heerenveen gli affida la panchina 12:20 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Non dobbiamo pensare che con la vittoria di Lecce siamo salvi" 12:19 Serie B Catanzaro, Situm si ferma in allenamento. Fissati in queste ore gli accertamenti medici 12:15 Serie A Bremer, grande gara all'Olimpico sotto gli occhi dello United. Calafiori per sostituirlo 12:11 Calcio estero Liverpool, Klopp saluta Thiago Alcantara: "Un artista del calcio, peccato per gli infortuni" 12:08 Serie A Genoa, Gudmunsson sempre più pezzo pregiato. Si muove anche il Bayern Monaco 12:08 Serie A Bologna, seduta in vista della Juventus: lavoro differenziato per Zirkzee 12:04 Serie C Addio Fogliazza. La Pergolettese: "La tua voce risuonerà a lungo. Guidaci dall'alto" 12:02 Le Statistiche Nel nuovo millennio Bologna s’è tinta di bianconero