Menù Notizie

L'Udinese fa un altro colpaccio: con la Lazio i friulani riaccendono la miccia

di Davide Marchiol
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L’Udinese torna a vincere e lo fa, ancora una volta, nel momento probabilmente più complicato. Nel fine settimana infatti Verona, Sassuolo e Cagliari sono tornate alla vittoria, facendo riscivolare indietro i bianconeri, terzultimi in classifica a pari merito con il Frosinone, almeno fino a ieri. I tre punti ottenuti sbancando l’Olimpico con il 2-1 sulla Lazio permettono alle zebrette di respirare un po’ e di avvicinare con un passo finalmente deciso la tanto ambita quota 40 e che mai come quest’anno nella storia recente si sta rivelando essere un traguardo ostico da raggiungere.

Nei ballottaggi Cioffi opta per qualche mossa per certi versi anche azzardata. Il ritorno di Zarraga, infatti, è una mossa coraggiosa visto che lo spagnolo aveva visto il campo da titolare l’ultima volta alla prima giornata contro la Juventus e come mezzala, non come play davanti alla difesa. Pereyra, in secondo luogo, torna e lo fa da esterno tutta fascia. Un ruolo fondamentale e ad oggi coperto non con grossi riscontri da Ebosele, assente per squalifica come Walace, e da Ehizibue. Tutto confermato poi per quanto riguarda il resto dello scacchiere, con Kamara preferito a Zemura.

La scelta ricade sul francese poiché l’Udinese gioca sì una gara con il baricentro basso, ma con uno schema preciso in ripartenza. Pereyra va molto dentro al campo, aiutando Thauvin tra le linee. Dall’altro lato quindi Kamara scende un po’ meno. Un assetto già studiato in passato da Cioffi e rispolverato appena il Tucu è tornato in forma. Le risposte sono state ottime, con una squadra tignosa quando è servito, aiutata anche da un pizzico di fortuna sul palo di Zaccagni e in un paio di altre occasioni della Lazio. A impreziosire la prestazione il ritorno al gol di Lucca, a quota 7 in campionato, e il secondo centro di un Zarraga parso cresciuto parecchio dopo questi mesi di lavoro.

Come detto da Cioffi però ora l’importante sarà mantenere questo trend. Contro la Juventus c’era stata una vittoria simile, ma poi dopo negli scontri diretti l’Udinese ha sdrucciolato, fallendo match point importanti. La speranza dei bianconeri è che un Pereyra e un Bijol in più nel serbatoio, aggiunti a un Thauvin finalmente ispirato e qualitativo, possano dare finalmente quella svolta tanto attesa. La miccia è stata riaccesa, ora sta alle zebrette non farla spegnere nuovamente.

Altre notizie
Lunedì 13 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 13 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 12 maggio 00:57 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Bologna e Juventus staccano il pass per la Champions 00:53 I fatti del giorno La Roma perde 2-1 a Bergamo e rischia di tifare Atalanta (ma non troppo) per la Champions 00:49 I fatti del giorno L'Atalanta vince 2-1 ed è a soli tre punti dalla Champions. Una partita da dentista
00:45 I fatti del giorno La Juventus non batte (e quasi perde) neanche l'ultima della classe. Salernitana con l'orgoglio 00:41 I fatti del giorno Al Bentegodi passa un Torino che "ha rubato": festa salvezza rimandata per il Verona 00:37 I fatti del giorno Sassuolo ko 2-1 a Genova, ora è dura. Gilardino esulta, Ballardini non vuole mollare 00:36 Serie A Il Lille è 3°, Fonseca se la ride: "Vivere nuove emozioni qui? Deciderò dopo l'ultima partita" 00:34 I fatti del giorno Ricordati di santificare le feste: Lazio batte Empoli, a 50 anni dallo scudetto di Maestrelli 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Bologna e Juventus volano in Champions, l'Atalanta piega 2-1 la Roma 00:28 Serie A Orsolini: "La Champions, wow! Ho pensato subito a Mihajlovic, ha messo le basi" 00:27 Calcio estero Benfica, Schmidt contestato: "Se la soluzione è la mia partenza, ne parleremo" 00:23 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Non abbiamo alternative, se non vinciamo domenica siamo fuori" 00:19 Serie AVideo Rabiot salva la Juve allo scadere, con la Salernitana finisce 1-1: gli highlights 00:16 Serie AVideo Non si placa la festa Champions a Bologna, c'è anche Odgaard: cori con i tifosi rossoblu 00:15 Serie A Milan su Ugarte? L'uruguaiano: "Mi piacerebbe restare al PSG ma vedremo" 00:12 Calcio estero Il Real celebra la vittoria del campionato, Nacho: "Vogliamo ripeterci tra qualche giorno" 00:08 Serie A Zerocalcare: "Fui contento della testata di Zidane a Materazzi. Totti trascende il calcio" 00:04 Serie A Como, Fabregas: "Ho cercato di portare mentalità vincente. Vardy? Non verrà" 00:01 A tu per tu …con Alessandro Canovi 00:00 Editoriale Delusione Juve. Allegri deve trattare con Giuntoli il suo addio al club bianconero. Che impresa il Bologna da Champions ma trattenere Thiago Motta e Zirkzee è quasi impossibile. De Laurentiis e un Napoli da arrossire. Lo “scudetto” di Corvino 00:00 Accadde Oggi... 13 maggio 1979, il Milan pareggia 1-1 a Roma con la Lazio. È l'ultima in carriera di Rivera
Domenica 12 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Mamardashvili gioiello del Valencia, il pubblico gli chiede di restare: "Non so cosa succederà" 23:53 Serie A Atalanta, Gasperini: "Non abbiamo ancora fatto niente. Però il campionato è quasi chiuso" 23:49 Serie C Evacuo: "Atalanta e Juventus U23 ricche di talenti, ottimo cammino fin qui" 23:45 Serie A Bologna in Champions, Saputo: "Traguardo storico, impresa memoriabile di Thiago e dei ragazzi" 23:42 Calcio estero Bayern, niente saluto a Tuchel all'Allianz Arena: "Non c'è bisogno di ricevere fiori..." 23:38 Serie A La Lega Serie A celebra il Bologna: "È tutto vero, l'anno prossimo sarà Champions" 23:38 Serie ALive TMW Gasperini: "Chiudiamo in fretta, con la Fiorentina la regaliamo e finiscono le polemiche"