Menù Notizie

L'Udinese fa la festa alla Juventus: alla Dacia Arena finisce 2-1! Decisivo Fofana al 92'

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Niente Scudetto, almeno per il momento. La Juventus questa sera ha perso 2-1 contro l'Udinese nel penultimo match del 35esimo turno di Serie A. La squadra di Sarri resta a +6 sull'Atalanta seconda in classifica, un distacco che non permette ai bianconeri di festeggiare il suo nono tricolore consecutivo già stasera, a tre giornate dalla fine. Alla Dacia Arena decisivi i gol di De Ligt (a fine primo tempo), Nestorovski e Fofana (nella ripresa).

Senza Lasagna, bloccato nel pre-partita da un problema fisico, Gotti s'è presentato con Nestorovski e Okaka in attacco: una coppia d'attacco molto fisica che ha creato più di qualche problema alla difesa di Sarri, soprattutto sulle palle alte. Dall'altro lato il tecnico della Juventus ha schierato Bernardeschi a supporto di Dybala e Cristiano Ronaldo. E la notizia è che questa sera il portoghese non è andato a segno.
La capolista questa sera, dopo quattro partite, è tornato a realizzare un solo gol nei 90 minuti e ha trovato la via della rete solo a fine primo tempo grazie a una bella conclusione di De Ligt, bravo dai 25 metri e far partire un destro potente e preciso. Poi tante difficoltà nel trovare la via della porta: sia perché l'Udinese s'è difesa in massa, facendo tanta densità nella sua trequarti campo, sia perché Musso quando la Juve dopo tanti passaggi è riuscita a trovare lo specchio della porta s'è confermato uno dei migliori numeri 1 della nostra Serie A.
Se però la Juventus non ha conquistato lo Scudetto questa sera tanti meriti vanno dati anche all'Udinese. La squadra di Gotti ha avuto la lucidità di continuare a macinare il suo gioco anche dopo lo 0-1, con tutti i suoi limiti e i suoi punti di forza. E ha trovato il gol del pareggio in occasione dell'unico vero svarione difensivo bianconero firmato Alex Sandro: sul cross di Sema, bravo Nestorovski a farsi trovare al posto giusto al momento giusto e a battere Szczesny con un colpo di testa.
Dopo il gol del pari, la Juventus ha provato a cambiare le carte in tavola. Sarri ha inserito Matuidi, Douglas Costa e Cuadrado ma l'Udinese ha avuto il merito di tenere bene il campo e ha chiuso in crescendo la partita trovando nel finale anche il gol del sorpasso con Fofana: per la Juventus festa Scudetto rimandata, per l'Udinese adesso la salvezza è molto più vicina.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente" 12:57 Serie A Yerry Mina fa esplodere l'Unipol Domus: Cagliari avanti sul Lecce al 26' 12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere"
12:45 Serie A Oggi Milan-Genoa, i convocati di Gilardino: Gudmundsson non recupera, out anche Vitinha 12:41 Calcio estero Barcellona, Xavi e i 13 gol subiti da Real Madrid e Girona: "Siamo stati noi superiori" 12:37 Serie ATMW Fiorentina, Commisso e il confronto con Italiano sul futuro: l'addio resta la pista più calda 12:34 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, avanti con Lopez: l'allenatore rinnova il contratto fino al 2025 12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai" 12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova" 12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile