Menù Notizie

L’Udinese fa festa anche senza De Paul, Verona in chiaroscuro: finisce 2-0, la decide Deulofeu

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Image Sport

Alla fine sorride l’Udinese. La squadra di Gotti vince la seconda partita consecutiva e si piazza in undicesima posizione, a quota 24: decisivo l’autogol di Silvestri a pochi minuti dal termine sull’azione personale di Deulofeu, autore anche del gol del definitivo 2-0. Secondo ko per il Verona di Juric, poco lucido nella costruzione del gioco e meno pericoloso rispetto alle ultime sfide: il match interno con il Parma diventa una sorta di banco di prova per le ambizioni europee degli scaligeri. Buon momento per la squadra di mister Gotti, la Roma è avvisata.

LE SCELTE INIZIALI - I padroni di casa schierano il 3-5-2 con Llorente in campo dal primo minuto dopo l’esordio con lo Spezia. Assente De Paul per via della squalifica causata dal cartellino rosso nella giornata precedente, al suo posto Pereyra. Attacco pesante per il Verona: Kalinic e Lasagna supportati da Zaccagni, con Barak e Tameze in cabina di regia.

VERONA IN BIANCO E NERO - Primo tempo con i padroni di casa pericolosi in diverse occasioni. La prima vera palla gol capita a Samir: colpo di testa sugli sviluppi di un corner, Silvestri respinge. Nella seconda parte del primo tempo la partita si sblocca e gli ospiti fanno fatica: al 30’ Deulofeu si mette in proprio e calcia da dentro l’area piccola, il numero uno dei gialloblù salva col ginocchio. Nel finale i bianconeri ci provano ancora, ma Silvestri è praticamente insuperabile: il primo tempo si chiude col risultato di 0-0, ma ai punti è avanti la squadra di Gotti.

RITMI BASSI - Juric si rende conto della poca lucidità dei suoi e tra primo e secondo tempo fa tre cambi: dentro Ilic, Lovato e Magnani, fuori Lasagna, Dawidowicz e Gunter. Pereyra abbandona il campo per via di un fastidio, al suo posto Nestorovski. Gli ospiti giocano sicuramente meglio rispetto alla prima frazione: al 47’ Faraoni calcia dopo un ottimo inserimento, pallone che termina sull’esterno della rete. I gialloblù sono sicuramente più attivi, i friulani attendono nella propria metà campo e cercano di colpire sulle ripartenze.

AUTOGOL DA TRE - Negli ultimi 15’ di gioco la partita vive di episodi, come quello all’83’ di gioco. Deulofeu scappa sulla corsia destra e sorprende Dimarco, che lascia scappare l’attaccante iberico: pallone teso in area per Okaka sul secondo palo, ma Silvestri nel tentativo di allungare la traiettoria devia la sfera nella propria porta. I bianconeri prendono fiducia e nel finale trovano il gol del 2-0 sempre con Deulofeu: lo spagnolo controlla dal limite un bel pallone di Molina e fulmina Silvestri, che non può fare nulla. I padroni di casa sorridono, il Verona perde ancora.

Il tabellino
Udinese-Hellas Verona 2-0
Marcatori: 83′ aut. Silvestri, 91' Deulofeu (U)

Udinese (3-5-2): Musso; Bonifazi, Nuytinck, Samir; Stryger Larsen, Pereyra (46′ Nestorovski), Walace, Arslan (76′ Makengo), Zeegelaar (72′ Molina); Llorente (76′ Okaka), Deulofeu. A disposizione: Scuffet, Gasparini, Ouwejan, Braaf, Micin, Becao, De Maio. Allenatore: Gotti

Hellas Verona (3-4-2-1): Silvestri; Dawidowicz (46′ Lovato), Gunter (46′ Magnani), Dimarco; Faraoni, Tameze (88′ Colley), Barak, Lazovic; Lasagna, Zaccagni (73′ Bessa); Kalinic (46′ Ilic). A disposizione: Berardi, Pandur, Udogie, Cetin, Vieira, Sturaro, Yeboah. Allenatore: Juric

Arbitro: Santoro
Ammoniti: Tamèze, Dawidowicz, Zaccagni, Faraoni (H), Llorente, Arslan (U)

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
22:45 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:44 Serie ATMW Roma, a breve le parole di De Rossi in conferenza stampa 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti"
22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo 21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo 21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo" 21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza