Menù Notizie

L'Udinese esplora nuove soluzioni, Beto e Deulofeu due delle chiavi

di Davide Marchiol
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L’Udinese sfrutta la pausa per le nazionali per lavorare ad alcuni innovazioni tecniche e tattiche da portare in futuro. Il 3-5-2 è il modulo che ha caratterizzato la storia recente dei bianconeri. Portato in auge da Guidolin (che lo ha reso 3-5-1-1 o 3-6-1), lo schema è diventato parte del DNA delle zebrette. Bisogna però anche confrontarsi con la rosa a disposizione e potrebbero esserci canovacci tattici più adatti ad esaltare le caratteristiche dei nuovi talenti prelevati in estate.

Ecco dunque che la prova del 4-2-3-1 contro la Roma non è stata una cosa casuale, ma un’idea che iniziava ad esserci da un po’ di tempo. Già con l’addio di De Paul mister Luca Gotti aveva aperto alla possibilità di sopperire alla sua assenza anche esplorando nuove soluzioni. Il terzetto di giocatori dietro a un'unica punta potrebbe essere la chiave per sfruttare meglio alcuni degli elementi già titolari e trainanti della rosa, aprendo anche nuovi spazi agli ultimi innesti.

In particolare Beto potrebbe trarre giovamento da uno schieramento diverso. Il portoghese ha la fisicità giusta per giocare in qualsiasi modulo, unita alla capacità di attaccare la profondità. Avere però diversi elementi capaci di aprirgli spazi e mettere assist potrebbe facilitargli ulteriormente il suo compito. In questo modo non verrebbe precluso lo spazio per Pussetto, che può tornare ad agire nel suo ruolo iniziale, quello di esterno offensivo. Deulofeu completa una linea dove da sottopunta ci sono diverse soluzioni, da Pereyra allo stesso spagnolo, passando per il promettente Samardzic.

Non una casualità dunque che contro il Tabor questo schema sia stato provato fin dal primo minuto anche senza alcuni elementi importanti. L’Udinese deve prendere confidenza con i movimenti e i meccanismi prima di poter utilizzare il 4-2-3-1 come modulo fisso, ma la strada sembra tracciata. Intanto Success, tra i più positivi nel test, potrebbe avere un infortunio più grave di quanto sembrasse sul momento. Un peccato perché il nigeriano sarebbe un’ulteriore arma sulle fasce, anche se da quel punto di vista Gotti potrebbe anche adattare uno tra Soppy e Molina, terzini dalle spiccate capacità offensive.

Altre notizie
Venerdì 15 Ottobre 2021
23:05 Altre Notizie Infantino "Mondiali ogni due anni per un calcio più globale" 23:05 Serie A Cassano e il Pallone d'Oro: "Bisogna andare a Monaco e consegnarlo direttamente a Lewandowski" 23:04 Altre Notizie Clivense, Zanin: "Ci vuole tempo per crescere. Ma vogliamo tornare presto fra i professionisti" 23:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Sassuolo: Scamacca insidia Raspadori dal 1' 22:57 Calcio estero Tottenham, sirene dalla Turchia per Sessegnon: il Fenerbahce pronto all'offerta a gennaio
22:55 Calcio estero Ligue 1, il PSG vola a +9: battuto in rimonta l'Angers, decide un calcio di rigore di Mbappé 22:53 Serie A Il Torino ritrova Belotti e Zaza. Mandragora: "Sono forti, ci daranno una grande mano" 22:50 Serie A Vieri crede nel Napoli: "Squadra tosta, Spalletti può vincere già al primo anno" 22:49 Serie C Foggia, Zeman: "Ho un presidente di Bari: a lui basta vincere il derby, per me è poco" 22:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Atalanta: l'attacco azzurro dipende dal recupero di Pinamonti 22:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Rose: "Haaland vuole giocare ma i tempi si stanno riducendo, vedremo" 22:38 Serie A Milinkovic-Savic: "Sarà strano affrontare Inzaghi: avversario per 90 minuti, poi lo abbraccerò" 22:34 Serie C Potenza, Corte Sportiva d'Appello: ridotta la squalifica di Ricci. Per Matino confermata 22:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Sampdoria: in avanti spazio a Keita Balde e Joao Pedro 22:27 Calcio estero Bundesliga, l'Hoffenheim cala la manita nell'anticipo: successo per 5-0 contro il Colonia 22:23 Serie A Lazio, Sarri: "Luiz Felipe sta facendo bene, ma potrebbe elevarsi a conducente della difesa" 22:19 Serie B Pordenone, per la gara contro la Ternana convocata l'intera rosa. Infortunati compresi 22:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Hellas Verona: Bennacer al posto di Tonali, gioca Ballo-Tourè 22:12 Calcio estero Arsenal, poco spazio per Martinelli: il club apre alla cessione ma non in prestito 22:08 Serie A Inter, Inzaghi sorpreso da Dumfries: "Pensavo impiegasse più tempo per adattarsi" 22:04 Serie B Benevento, Lapadula di rientro dal Sudamerica. Caserta lo convocherà per la Cremonese 22:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Inter: torna Immobile, Zaccagni parte dalla panchina 21:57 Calcio estero Saint-Etienne, la Premier su Green: il portiere piace a Tottenham e West Ham 21:53 Serie A Torino, Mandragora: "I risultati finora potevano essere diversi, deve essere uno stimolo" 21:49 Serie C Lega Pro, Ghirelli: "Sospendere versamenti fiscali e contributivi per le società sportive" 21:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Spezia-Salernitana: scelte praticamente obbligate per Castori 21:42 Calcio estero United, Solskjaer sulla nuova proprietà del Newcastle: "Interessante da vedere a lungo termine" 21:38 Serie A Tudor: "La programmazione delle gare? Una pazzia, si rischia di arrivare al punto di rottura" 21:34 Serie B Crotone-Pisa, in convocati di Modesto: rientra Cuomo in difesa, ma sono out in tre 21:30 Serie A TMW - Alle radici di Dusan Vlahovic, nel suo 1° club ricordano: "Che pianti quando perdeva..."