Menù Notizie

L'Udinese è caratterialmente troppo incostante, Gotti paga per tutti

di Davide Marchiol
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

L’Udinese opta alla fine per il cambio di tecnico. Fatale per il tecnico Luca Gotti la sconfitta contro l’Empoli, dove per i bianconeri è arrivata l’ennesima rimonta in stagione. L’ex tattico di Maurizio Sarri ha pagato la voglia della società di arrivare a qualcosa di meglio della salvezza nelle giornate finali di campionato come accaduto negli anni passati. D’altro canto l’obiettivo societario è chiaro fin dall’avvio di questa annata, bisogna far crescere i tanti i giovani promettenti arrivati, almeno provando l’assalto ai primi dieci posti.

Troppo ballerina però questa Udinese per poter anche solo provare a dare il suo assalto alla metà sinistra della classifica, da dove manca da ormai circa un decennio. Senza nutrire ambizioni europee che forse sarebbero eccessive, ma sicuramente c’è una rosa che può dare qualcosina di più rispetto al punto di media a partita. Ecco dunque che sul banco degli imputati è finito l’allenatore, le cui colpe sono ovviamente solo parziali. Spesso infatti i bianconeri a livello tecnico e tattico sono stati schierati molto bene da Gotti, tanto che in molte gare contro avversari anche sulla carta più forti le zebrette hanno fatto il loro gioco.

Diversi i moduli tentati, mostrando anche qui un passo avanti rispetto al dogmatico 3-5-2, alternando alla difesa a 3 anche un più offensivo 4-2-3-1 e un 4-4-2 con Deulofeu largo, ma libero di svariare. Sotto l’aspetto in cui Gotti è forte dunque si sono registrati innegabili miglioramenti, senza contare che il suo stile posato e il suo modo di analizzare le partite hanno sempre riscontrato gli apprezzamenti non solo dell’ambiente friulano, ma anche da chi osservava dall’esterno la squadra.

Il nocciolo della questione era e resta sempre quello, l’Udinese a livello mentale e caratteriale è pericolosamente incostante. Spesso anche per un’intera metà di partita tende a sparire dal campo. È sicuramente questo il fattore che non solo ha creato perplessità sull’operato di Gotti, ma anche i pochi (rispetto a quanto fatto vedere) punti in classifica. In questo avvio di stagione sono arrivati tre successi (solo Salernitana, Cagliari e Genoa hanno fatto peggio) e ben 7 pareggi. Quanto accaduto all’Olimpico contro la Lazio e al Castellani contro l’Empoli è l’emblema di ciò che la società non ha gradito: primi tempi giocati benissimo e chiusi in vantaggio anche di più di un gol, poi riprese senza quasi scendere in campo, con avversari che hanno ribaltato fin troppo facilmente la situazione.

Ora scopriremo se l’Udinese ci avrà visto giusto, dando la scossa al gruppo nel momento adatto. I giocatori hanno come sempre le loro responsabilità, ma evidentemente il modo di gestire la squadra a livello mentale da parte di Gotti non ha più incontrato il gradimento della famiglia Pozzo. Per la sostituzione è ancora tutto in ballo, Gabriele Cioffi, il vice, condurrà i bianconeri sabato contro il Milan, poi si vedrà. La strada più battuta, cosa che ha trovato conferme sia l’altro ieri che ieri, è quella che porta a Paco Jemez, allenatore spagnolo già avuto dalla società ai tempi del Granada e reduce da un settimo posto con il Rayo Vallecano. Si tratta di un tecnico offensivista e, dicono dalla Spagna, molto caldo anche fuori dal campo. Vedremo se le zebrette decideranno di affidarsi effettivamente a lui.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
21:30 Serie A La stagione strepitosa di Koopmeiners continua. Basteranno 60 milioni in estate? 21:26 Calcio estero Turchia, game over per il Fenerbahce: solo 0-0 a Konya, Galatasaray ora a +6 21:23 Serie A PSG, Arsenal e Chelsea su Osimhen: l'ipotesi Francia non esalta l'attaccante del Napoli 21:19 Serie BEsclusiva TMW Ds Feralpi: "Retrocessione amarissima, ma ripartiremo dagli errori commessi" 21:15 Serie ATMW Ag. Mandas: "Parleremo con la Lazio di rinnovo e futuro, diventerà fortissimo"
21:12 Calcio estero L'Emirates Club torna a vincere con Carbone in panchina: Iniesta spera nella salvezza 21:08 Serie AEsclusiva TMW Feliziani: "Malagò è potere, CONI non ha vigilato. Viva Abodi: agenzia necessaria, altro che ingerenza" 21:04 Serie B Sohm: "Farò la A a Parma, voglio giocarci. Quest'anno è stato perfetto" 21:02 Serie A Udinese-Napoli si ferma per secondi a inizio primo tempo a 48 anni dal terremoto in Friuli 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - L'Atalanta ribalta la Salernitana. Le ultime sul futuro di Spinazzola 20:56 Calcio estero Il Lille di Fonseca vuole la qualificazione Champions: col Lione sfida determinante per il 3° posto 20:53 Serie A Salernitana-Atalanta 2-1: le pagelle, il tabellino e la cronaca della gara 20:49 Serie CTMW Radio Ruggero: "Vorrei salire di categoria. Sarebbe fantastico farlo con la Virtus Verona" 20:45 Serie A Udinese, Samardzic: "Dobbiamo vincere. Cannavaro? Ha detto che sono molto importante" 20:41 Serie A Napoli, Rrahmani: "Non è stato un anno facile, dobbiamo rimediare e mettere le cose a posto" 20:39 Serie ATMW Tare: "Con il Napoli non ci sono mai stati contatti. Immobile? Difficile strapparlo alla Lazio" 20:37 Serie CEsclusiva TMW Ds Sorrento: "Stagione bellissima, ma è già il passato. Puntiamo subito al futuro" 20:33 Serie A Udinese, Cannavaro: "Il destino è nelle nostre mani, dobbiamo cercare i tre punti stasera" 20:30 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Salvezza un sogno. Soulé, Kaio Jorge e Barrenechea sono da Juve" 20:29 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Nostre partite rinviate per problemi seri, non per codice giallo" 20:28 Serie A Atalanta, Gasperini: "Marsiglia e Roma? Questa era più difficile. Vogliamo la finale di Dublino" 20:26 Calcio estero Crystal Palace-Manchester United, le formazioni ufficiali: Mount titolare dopo 7 mesi 20:23 Serie A Il Governo vuole controllare il calcio? Gravina chiede un incontro al Ministro Abodi 20:21 Serie A Napoli, Calzona: "Abbiamo dei problemi, ma niente alibi. Lindstrom dal 1'? Mi aspetto molto da lui" 20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 20:19 Serie A Serie A Femminile, Juventus corsara in casa della Fiorentina: finisce 2-0 20:17 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Tchaouna uomo mercato per poter investire in estate" 20:15 Serie A Salernitana, Colantuono: "Grandissima partita, lo spirito deve essere questo fino alla fine" 20:13 Serie CUfficiale Nicola Canonico lascia il Foggia nelle mani del Sindaco: "Chiudo dopo tre anni" 20:12 Calcio estero Hummels: "Il PSG non è solo Mbappé. Dobbiamo restare svegli per altri 90 minuti"