Menù Notizie

L'Udinese conferma Gotti e sta per salutare De Paul, ora equilibri da ridisegnare

di Davide Marchiol
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Due notizie importanti da casa Udinese, una attesa, una forse invece un po’ meno. Era prevedibile, ma magari non ci si aspettava sarebbe successo così in fretta. Procedendo con ordine. I friulani hanno alla fine ufficializzato il prolungamento di contratto di mister Luca Gotti, notizia annunciata dopo che il tanto desiderato Paolo Zanetti è rimasto a Venezia. Rolando Maran un’alternativa che però non ha mai scaldato troppo i cuori, alla fine si è optato per andare avanti sul solco già tracciato, con l’ex collaboratore tecnico di Maurizio Sarri al Chelsea che dunque potrà proseguire il suo lavoro. Fin qui dunque nulla di nuovo e tutto nelle attese, con uno staff che sarà arricchito per cercare di tenere sempre sull’attenti una squadra vittima forse più di problemi a livello di mentalità che tecnici.

La notizia probabilmente meno attesa in questi giorni è l’addio di De Paul. Che l’argentino potesse partire per lidi di Champions League era scontato, così come era noto l’interessamento dell’Atletico Madrid per lui. I Colochoneros hanno ripreso un filo che era già stato intessuto nelle scorse sessioni di mercato, quello che magari non ci si aspettava era una rottura così precoce degli indugi, tanto da avvicinarsi sensibilmente in poco tempo alla cifra richiesta dall’Udinese. Un’offerta da 35+3 con 3,5 milioni di ingaggio al ragazzo, la cessione per i friulani sarà dolorosa, ma alla fine accontenta tutte le parti. Il dieci dopo l’ennesima stagione ad alti livelli voleva alzare l’asticella andando verso squadre più blasonate, i madrileni si assicurano un giocatore di spessore evitando un rialzo dovuto alla Copa America e i friulani incassano una cifra considerevole.

In tutto questo però ovviamente al passo doloroso dovrà seguire una risposta importante da parte dell’Udinese. L’addio del giocatore simbolo, del capitano e del profilo, per numeri, più decisivo dovrà essere compensato a dovere. Ovviamente è impensabile che in Friuli possa approdare un giocatore che sia un equivalente di De Paul, il quale per numeri ormai viaggiava da tempo su cifre da top club, bisognerà probabilmente ridisegnare gli equilibri inserendo un paio di giocatori da costruire per il futuro, in pieno stile bianconero.

Difficile ora fare nomi e capire come si potranno andare a ridisegnare le zebrette, ma sicuramente la separazione da RoD dovrà accelerare i tempi per un restyiling di un attacco che da troppo tempo annaspa. Anche in mezzo al campo qualcosa di importante andrà fatto, perché non ci sarà più una delle mezzali e Makengo, prima alternativa del pacchetto centrale, non è chiaro se resterà ad Udine o no. Per quanto riguarda i talenti chissà che non sia invece proprio quel Jayden Braaf che aveva stupito prima del problema crociato il nuovo piccolo craque da costruire. Sarà un mercato caldo in Friuli, il passo più doloroso è arrivato subito, ora ci sarà da ridisegnare.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
11:15 Serie A Inter, ore caldissime per il futuro: tre scenari tra Oaktree e Pimco, Zhang predica tranquillità 11:12 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Vogliamo vincere il titolo. Ma dobbiamo essere concreti" 11:08 Serie A Sfuma la promozione della Samp, festeggiano i tifosi del Genoa: notte di fuochi d'artificio 11:04 Serie BFocus TMW La top 11 di Serie B: difesa firmata Parma, Tutino guida un tridente super offensivo 10:57 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza
10:53 Serie A Milan, rebus Perth: chi andrà in panchina nell'amichevole con la Roma? Idea Bonera 10:49 Serie BVideo Doppio Diakité, il Palermo va: 2-0 e Samp out, ora c'è il Venezia. Gli highlights 10:45 Serie A Juve, pronta la linea verde: Calafiori in pole, Thuram a centrocampo. Idea Savio 10:42 Calcio estero Ligue 1, domani l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto in Champions 10:38 Serie A Juve, senza Allegri cosa farà Rabiot? Rapporto ottimo con Motta, amici dai tempi del PSG 10:34 Serie B Play off serie B, Catanzaro-Brescia: la grande sfida tra Iemmello e Moncini 10:30 Serie A Il tifoso Veronesi: "La Juve si è comportata male con Allegri. Motta bella scommessa" 10:27 Calcio estero Premier League, domani l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 10:23 Serie A Fiorentina-Napoli, Terracciano rende omaggio a Kvaratskhelia: "I campioni sono così" 10:19 Serie C Serie C, ne resteranno soltanto cinque! È caccia al pass per il Secondo Turno playoff 10:15 Serie A Juve, senza Allegri pieni poteri a Giuntoli. Bonacini: "Vedrete, vincerà la Champions" 10:12 Calcio estero Bundesliga, oggi ultimi 90' di fuoco: lotta salvezza serrata, 3 squadre in corsa per l'Europa 10:08 Serie A Juve, per l'esonero Allegri si è mosso Elkann: giovedì telefonata con Danilo 10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve 09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare 09:36 Serie A Zazzaroni: "Allegri e questa Juve sono incompatibili. Max lo sapeva, ma ci ha provato" 09:34 Rassegna stampa Juve, Thiago Motta si avvicina: trovato l'accordo biennale, Bologna rassegnato 09:30 Serie A Le pagelle di Kvaratskhelia: sicuri sia sacrificabile pure lui? 09:28 Rassegna stampa Milan-Fonseca: filo diretto, ieri altro contatto. Nel casting entra anche Scaloni