Menù Notizie

L'Italia vince in Bulgaria per la prima volta nella sua storia. 0-2 a Sofia, ma che fatica

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Partita bruttina a Sofia della squadra di Mancini, ma Belotti e Locatelli firmano il 2-0 finale

LE FORMAZIONI - Come qualche giorno fa, la Bulgaria schiera un 3-5-2 molto abbottonato, già visto contro l'Irlanda del Nord. Galabinov in avanti e Antov in difesa sono gli "italiani", più l'ex Palermo Chochev che agisce a centrocampo. Invece l'Italia schiera il 4-3-3 con Chiesa e Belotti davanti, Sensi e Barella a metà campo, Acerbi e Spinazzola dietro. Questi i sei cambi rispetto alla sfida del Tardini di Parma.

PRESSING ALTO - La Bulgaria ha preso tre gol in tredici minuti contro la Svizzera, stavolta non ha intenzione di fare la stessa cosa. Così l'idea è quella di cercare il pallone e non fare avvicinare gli azzurri (oggi in maglia bianca) ai sedici metri. Così la prima conclusione verso la porta è di Galabinov, con Donnarumma attento. Poco dopo è Acerbi, su azione d'angolo, a cercare il tiro, con i difensori bulgari veloci a chiudere. La prima parte di gara diventa, molto presto, un assedio. Tante le occasioni in area, zero parate del portiere Iliev.

LA SBLOCCA BELOTTI - Così in un primo tempo dove l'Italia fatica a trovare il bandolo della matassa, ci pensa Dimov a tamponare in area Belotti che va giù. Rigore forse generoso, ma dal dischetto il centravanti del Torino la manda all'angolino senza tanto pensarci, firmando il vantaggio a tre minuti dalla fine della frazione.

POCA BRILLANTEZZA - La sensazione è che andare in vantaggio possa dare una grossa mano agli azzurri. Invece, come con l'Irlanda del Nord, il secondo tempo si apre con qualche pericolo di troppo, in particolare per un possibile fallo di mano di Sensi in area. Il portiere avversario continua a non fare parate, Donnarumma sfodera un grande intervento, seppur con l'avversario in fuorigioco. La Bulgaria si lamenta per un possibile rigore, Chiesa e Belotti vanno giù in area ma l'arbitro sorvola. Così la possibilità più importante capita ancora sui piedi di Belotti che con un lob uccella Iliev, ma trova solamente il palo. Sul rimbalzo il centravanti spara altissimo.

LOCATELLI FA LE COSE PER BENE - A dieci minuti dalla fine, con qualche problema che può arrivare, finalmente arriva il raddoppio. Ottima la giocata fra Insigne e Verratti, con il pallone che finisce sui piedi di Locatelli. L'inserimento è con i tempi giusti, il tiro a giro finisce nell'angolino, firmando il raddoppio. Nel finale Immobile ha tre occasioni, ma non riesce mai a battere il portiere avversario. Poco male, i tre punti arrivano comunque a Sofia, pur soffrendo un pelo troppo.

BULGARIA-ITALIA
Marcatori: Belotti 43', Locatelli 82'.

Bulgaria (3-5-2)
Iliev; Dimov, Antov, Bozhikov; Cicinho (dal 46' Karagaren), Chochev, Kostadinov (dal 63' Malinov), Vitanov, Tsetanov; Delev (dal 78' Iliev), Galabinov.

Italia (4-3-3)
Donnarumma; Florenzi (dal 68' Di Lorenzo), Bonucci, Acerbi, Spinazzola; Barella, Sensi (dal 68' Locatelli), Verratti; Chiesa (dal 76' Bernardeschi), Belotti (dal 76' Immobile), Insigne.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione
00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato" 23:29 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels: "Sapevamo di poterli attaccare. Finale? Vediamo il traguardo" 23:26 Calcio estero AEK Atene, follia del tecnico Almeyda: mani intorno alla gola di un addetto alla sicurezza 23:23 Serie B Parma, Begic: "Non mi aspettavo di andare subito in Serie A. Sensazione bellissima" 23:20 Serie A Fabio Capello: "Davids era forte anche al Milan. Avevo chiesto di cederlo all'estero" 23:19 Serie B Sampdoria, Pirlo: "I playoff sono lì, dobbiamo stare concentrati. Domenica ci giochiamo tutto" 23:18 Calcio estero PSG, Marquinhos: "Commessi degli errori, ma a Parigi possiamo ribaltare questo risultato" 23:15 Serie A Stendardo sulla Salernitana: "È stato mortificante. Nello spogliatoio non c'era serenità" 23:12 Calcio estero Real, Kroos: "Giocare insieme a Mbappé, Vinicius e Bellingham? Non sono affari miei" 23:08 Serie A Ranking, la Germania avrà cinque squadre in Champions. E il Borussia va al Mondiale 23:04 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Rammarico per la vittoria mancata, ma la squadra è viva"