Menù Notizie

L'Italia vede Euro2020: Insigne e Verratti firmano il 2-1 alla Bosnia

di Andrea Losapio
Fonte: Dall'inviato all'Allianz Stadium, Torino
Foto

L'Italia va sotto, rischia di affondare, poi con due gol bellissimi - firmati da Insigne e Verratti - vince la quarta partita su quattro. Più otto su Grecia e Bosnia, più sei sull'Armenia terza. Gli azzurri vedono l'Europeo

LE FORMAZIONI - Tre cambi per Roberto Mancini dopo la sfida contro la Grecia: fuori Florenzi, Chiesa e Belotti, dentro Mancini - Gianluca, dell'Atalanta - Bernardeschi e Quagliarella. In tribuna Kean e Zaniolo, in panchina si rivede Immobile. Per il resto gli altri otto undicesimi vengono confermati. La Bosnia invece manda Sunjic, Duljevic e Cimirot in panchina, recuperando però Pjanic e inserendo Todorovic, del Salisburgo, come terzino a destra.

AZZURRI INCASTRATI - Come c'era da aspettarsi, l'Italia prova subito ad avanzare, prendendo campo, con la Bosnia in chiara difficoltà. Pjanic batte tutti i calci di punizione, ma il primo tiro arriva al terzo, con Quagliarella che dal limite prova il diagonale, fuori di pochissimo. Il corner invece è bosniaco, con Civic che salta più in alto di tutti ma manda fuori. Rispetto alla sfida con la Trecia c'è meno brillantezza e, probabilmente, un avversario che sta meglio. Dzeko confeziona un cioccolatino per Visca che, da pochi passi, tira a botta sicura: Bonucci in scivolata ci mette una pezza.

DZEKO FIRMA L'1-0 - La manovra non è fluida, il pallone viaggia molto meno del solito e la Bosnia incomincia a crederci. Tanto che Besic, con uno stupendo colpo di tacco, fa saltare la difesa azzurra, offrendo a Visca un assist meraviglioso. Cross in mezzo dell'esterno sinistro e Dzeko, sul secondo palo, anticipa Mancini. Il primo tiro in porta, di Quagliarella, arriva solo al 40': troppo poco.

RITORNA IL FALSO NOVE - Nel secondo tempo Mancini decide di togliere Quagliarella per tornare al tridente leggero, con Bernardeschi centrale. Dopo poco Gojak, di testa, avrebbe la palla del raddoppio, ma sfiora appena e manda fuori. Poco dopo e un angolo, battuto fuori, serve Insigne: volée stupenda dell'attaccante napoletano e 1-1 servito, con Allianz Stadium tutto in piedi ad applaudire.

BELLISSIMA BOSNIA - Il pareggio subito rivitalizza ulteriormente gli uomini di Prosinecki, che reagiscono alla grande. Sirigu esce - dopo un momento di indecisione - su un pericolosissimo Dzeko, Mancini si perde ancora l'uomo e Chiellini deve salvare sulla riga un colpo di testa di Gojak. Poi Saric, dai 25 metri, manda a lato di poco, mentre Visca esplode un bolide che Sirigu manda ancora in angolo. Infine Dzeko salta secco Mancini, inserendosi in mezzo a due, colpendo però un proprio compagno di reparto.

L'ITALIA RIPRENDE QUOTA - Insigne si smarca sulla sinistra e centra un pallone tagliato per Chiesa, con l'esterno della Fiorentina che anticipa Civic ma non riesce a centrare lo specchio della porta. Poi, a parte invertite, Insigne svetta sul secondo palo e ancora Sehic è bravo a guadagnarsi la pagnotta, sventando il possibile 2-1. Sull'azione d'angolo Chiellini stacca imperiosamente, troppo centrale per il raddoppio, anche se stavolta è più una questione di sfortuna.

MAGIA - La sofferenza va piano piano scemando, fino a quattro dalla fine: palla larga per Insigne che sfida all'uno contro uno Todorovic, attirando su di sé gli avversari e poi cedendo a Verratti. Come al biliardo, il centrocampista del Paris Saint Germain vede la buca d'angolo, troppo lontana per Sehic, che davanti ha un uomo: lemme lemme, chirurgica, la sua conclusione finisce per firmare il 2-1. Quattro vittorie su quattro, tredici gol fatti e uno solo subito: Roma, fra un anno, è davvero vicina.

ITALIA-BOSNIA 2-1
Marcatori: 32' Dzeko, 49' Insigne. 86' Verratti.

ITALIA (4-3-3)
Sirigu; Mancini (dal 66' De Sciglio), Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Bernardeschi (dall'80' Belotti), Quagliarella (dal 46' Chiesa), Insigne.

BOSNIA (4-3-3)
Sehic; Todorovic, Bicakcic, Zukanovic, Civic (dal 72' Nastic); Besic, Pjanic, Saric; Visca, Dzeko, Gojak (dall'80' Cimirot).

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale"
11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban