Menù Notizie

L'Italia Under 20 è pronta per il Mondiale: parla il c.t. Nicolato

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Archivio Stadio Aperto 2019
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2019
Paolo Nicolato, commissario tecnico dell'Italia Under 20, ai microfoni de La Giovane Italia
00:00
/
00:00

L’Italia Under 20 è pronta allo sbarco in Polonia, dove da giovedì sarà impegnata nel Mondiale di categoria con l’obiettivo di regalarsi un sogno come quello vissuto dai ragazzi della spedizione del 2017, capaci di conquistare uno storico terzo posto nella rassegna iridata in Corea. Un confronto per certi versi scomodo, ma che sicuramente stimola il condottiero azzurro: un allenatore che ha messo la propria carriera al servizio dei giovani, e che si appresta a guidare la Nazionale Under 20 nella massima competizione internazionale.

Maestro, più che tecnico – Paolo Nicolato è l’uomo scelto dalla Federazione per dare continuità agli ottimi risultati centrati dalle giovanili azzurre. Dopo aver fatto la storia sulla panchina del Chievo, portato alla conquista dello scudetto Primavera del 2014 al culmine di una striscia da record di ben sei fasi finali consecutive raggiunte sulla panchina gialloblù, Nicolato è entrato nei ranghi della Figc. Una scalata graduale e ricca di soddisfazioni anche in azzurro, su tutte quella dello splendido Europeo Under 19 dello scorso anno, quando gli azzurrini si arresero soltanto a un passo dalla gloria perdendo ai supplementari la finale contro il Portogallo. Per dare continuità al lavoro svolto coi classe ’99, Nicolato è stato promosso sulla panchina dell’Under 20, che giovedì contro il Messico terrà a battesimo il suo secondo torneo intercontinentale consecutivo. Ecuador e Giappone completano un girone eliminatorio tosto, forse il più difficile del torneo. Mister Nicolato, però, vede negli occhi dei suoi quella luce che lo riempie di ottimismo al momento della partenza per la Polonia.

Voglia di stupire – “Se usiamo la testa corriamo meglio”, ha ripetuto più volte il c.t. ai suoi ragazzi nel ritiro di Tirrenia, dove gli azzurrini hanno svolto gli ultimi giorni di preparazione prima della partenza alla volta di Danzica, sede della gara inaugurale contro il Messico. “Abbiamo un gruppo con molti ragazzi che ancora non hanno avuto la possibilità di giocare a questi livelli in campo internazionale, ma in ognuno di loro vedo grande voglia di arrivare e di dare tutto per la maglia azzurra”, ha detto Nicolato ai microfoni de La Giovane Italia. “Questo è un gruppo che lavora, nel quale c’è grande rispetto e amicizia tra i ragazzi. Coloro che hanno avuto la fortuna di giocare con continuità ad alti livelli saranno la colonna portante, tecnica e morale, della nostra squadra. A loro sarà affidata questa piacevole responsabilità, e non c’è bisogno che sia io a dirglielo perché sono tutti consapevoli dell’importanza del loro ruolo all’interno della squadra. Il nostro è forse il girone più impegnativo: ci sono i campioni del Sudamerica e tre finaliste delle rispettive confederazioni, ma abbiamo l’ambizione di giocarcela anche con i più forti, con la voglia di stupire che ha contraddistinto il gruppo dell’Under 19 dello scorso anno dal quale abbiamo ereditato molti ragazzi. Sarò soddisfatto se non si accontenteranno della normalità, perché voglio vederli provare a fare qualcosa di speciale”.
Clicca sul podcast per ascoltare l’intervista completa di mister Nicolato.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
17:27 Calcio esteroUfficiale Brentford, Dasilva resta un altro anno: ha firmato il rinnovo fino al 2025 17:23 Serie A Lecce, Gendrey: "Vogliamo fare felici i tifosi e poi festeggiare con loro la salvezza" 17:21 Altre Notizie Abodi: "In campo e fuori troppi comportamenti non adeguati. Sport deve essere d'esempio" 17:19 Serie B Depaoli dopo il ko della Samp: "La delusione è tanto, ma orgoglioso del gruppo" 17:15 Serie A Zirkzee: "Per quanto ne so giocherò la Champions col Bologna, ma vedremo dopo le vacanze"
17:12 Serie A Sassuolo, Antiste torna dal prestito alla Reggiana. L'Hoffenheim potrebbe dargli una chance 17:11 Calcio estero Bayern, Eberl fa mea culpa: "Ricerca allenatore lunga, è come se fossi qui da 10 anni" 17:08 Serie A Pellegatti: "Adesso c'è davvero un Mister X per la panchina del Milan" 17:05 Serie A Lecce-Atalanta, le formazioni ufficiali: prima da titolare per il 2003 Berisha 17:04 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Sassuolo-Juventus 2-3. Bianconere al secondo posto 17:00 Serie A Quando il Bologna ha iniziato a parlare di Champions? Thiago Motta: "Direi dopo Roma..." 16:56 Serie A De Zerbi saluta il Brighton: "Risoluzione concordata col club, sono stati anni stimolanti" 16:53 Serie ATMW Saputo-Thiago Motta, l'ora della verità dopo la Juventus: tutti gli scenari 16:49 Serie AUfficiale De Zerbi lascia il Brighton, comunicato a sorpresa: "Ora pausa prima di decidere i progetti futuri" 16:49 Serie A De Rossi: "Gilardino mi sorprende, è speciale. Le parole di Gasperini? Abbiamo chiarito" 16:45 Serie A Di Gregorio e Colpani verso le big? Palladino: "Dipende da loro, ma sono pronti al salto" 16:42 Calcio estero Luis Enrique: "Caso Xavi? Sono ossessionato dalla tv francese, non seguo altro" 16:38 Serie A Pretenderai top player? De Rossi: "Ora ci sono io, prima Mou e Fonseca. Ognuno ha il suo modo" 16:34 Calcio estero Eredivisie, attesa per gli ultimi verdetti: 3° posto ancora in gioco, lotta salvezza serrata 16:32 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 16:30 Serie A Bologna, Thiago Motta su Orsolini: "Il merito è solo suo e dell'impegno che ha messo" 16:26 Serie ATMW Rivoluzione Tudor contro l'Inter: solo 4 conferme tra i titolari, ecco il probabile 11 della Lazio 16:23 Serie A Palladino: "Mi dispiace per Allegri. Questo è un lavoro con tante responsabilità" 16:19 Calcio estero Scozia, il Celtic campione vince anche l'ultima partita: 3-2 al St. Mirren, festa completa 16:15 Serie A Lukaku o Abraham nel futuro della Roma? De Rossi: "Forse meglio valorizzare i nostri giocatori" 16:13 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 16:12 Serie A Scarpa d'Oro, Kane chiude a 72. L'inglese aspetta solo l'ufficialità della vittoria 16:08 Serie A Yildiz saluta Allegri dandogli del Lei: "La ringrazio per tutto e non la dimenticherò mai" 16:04 Serie A Fonseca: "Voglio valutare tutte le possibilità. A Lille o altrove, l'obiettivo è migliorarmi" 16:00 Serie A Zirkzee out da Euro24. Motta: "Dispiace, il calcio è anche questo. Non deve però fermarsi"