Menù Notizie

L'Italia sfiorata e un ruolo da star a Leverkusen. Hlozek, il wonderboy di Xabi Alonso

di Marco Conterio
Foto

Avrebbe potuto rappresentare, la scorsa estate, un nome caldo per il mercato italiano. E lo è stato, visto che il Napoli lo ha corteggiato prima di virare su altri obiettivi, prima che poi Adam Hlozek scegliesse di lasciare Praga per andare a Leverkusen. Il ragazzo prodigio del calcio della Repubblica Ceca lo scorso luglio ha detto addio allo Sparta per andare al Bayer dove, da subito, è riuscito a trovare spazio. Il nazionale ceco, 21 presenze (ma 1 solo gol, sorprendentemente) ha già 33 caps in tutta la stagione con la formazione tedesca, segno che la personalità per imporsi in un campionato così importante certo non gli difetta.

Trascinatore verso il finale di stagione
Gli mancano i numeri nei gol e negli assist in quest'annata, visto che è 'solo' a 5 e 5 in tutte le competizioni. Però col ritorno di Florian Wirtz davanti, il talento di Ivancice riuscirà sicuramente a esser più pericoloso davanti, in un attacco, quello di Xabi Alonso, che ha armi a disposizione come pochi altri in Europa. Lui, Moussa Diaby, poi Amine Adli, Sardar Azmoun, Callum Hudson-Odoi, Karim Bellarabi. Una cooperativa del gol, cercato, che si affida anche a Hlozek per raggiungere la Champions che negli ultimi anni è diventata la (quasi) consueta casa del Leverkusen. E l'Italia? E' forse troppo tardi per vederlo ancora da noi. Probabilmente sì. Il salto giusto, a meno di non prendere un calciatore in difficoltà e in cerca di rilancio, o di non sborsare fior di milioni per averlo, era quello da Praga ala Serie A. Ma, come spesso accade, le tedesche ci bruciano sul tempo.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
19:18 Serie A Thuram non dimentica "l'attacco" di Sabatini. La vendetta del francese dopo lo scudetto 19:15 Serie A Atalanta, De Roon: "Ci meritiamo la Coppa. I miei compagni devono fare la differenza in campo" 19:12 Calcio esteroUfficiale Eduardo Salvio lascia il Pumas: l'esterno argentino può finire al Colo Colo 19:08 Serie A Beretta: "Oylmpiacos ha una tifoseria calda. Ma la Fiorentina non deve avere alcuna paura" 19:03 Serie BTMW Reggiana, Goretti verso l'addio. E per il ruolo di Ds gli emiliani valutano Pagni
19:00 Serie A Atalanta, Gasperini: "De Roon avrebbe meritato la finale, mi dispiace. Ma non abbiamo alibi" 18:56 Calcio esteroUfficiale Nottingham Forest, un altro rinnovo: Boly imita Ola Aina e firma fino al 2025 18:53 Serie A Kjaer: "Per il budget speso, pochi in Europa hanno fatto come il Milan in questi quattro anni" 18:49 Serie C Mantova, il cordoglio del club per la scomparsa dell'ex biancorosso Karl-Heinz Schnellinger 18:48 Altre Notizie Lecce, il presidente Sticchi Damiani: "Polemiche da Empoli? Segnalate in Procura" 18:45 Serie A Djimsiti: "La voglia di essere i primi a battere il Leverkusen sarà una spinta per noi. Ci proveremo" 18:42 Calcio esteroUfficiale L'Amburgo riscatta Poreba dal Lens e annuncia il nuovo direttore sportivo: è Kuntz 18:38 Serie ATMW Radio Paramatti: “Montero può fare bene a qualsiasi livello. Calafiori il futuro della Nazionale” 18:34 Serie BUfficiale Brescia, opzione esercitata: Alexander Jallow firma fino al 30 giugno 2026 18:30 Serie A Atalanta, De Roon: "Con o senza di me non importa, conta solo vincere e alzare il trofeo" 18:26 Euro 2024 Austria, i convocati di Rangnick: niente da fare per Alaba, ci sono Posch e Arnautovic 18:23 Serie A Ursino conosce bene Gasperini: "Perfetto per il Napoli. Sarebbe garanzia di risultati" 18:19 Euro 2024 Sesto Europeo per Cristiano Ronaldo: "Orgoglio di rappresentare ancora il Portogallo" 18:15 Serie A Gasperini: "Scamacca con la Juve sarebbe stato fondamentale. Non abbiamo l'alternativa" 18:12 Calcio esteroUfficiale Cedric Soares lascia l'Arsenal: l'ex difensore dell'Inter non rinnova il contratto 18:08 Serie A Il Frosinone si gioca la permanenza in Serie A: personalizzato per Mazzitelli, le ultime 18:06 Serie C Vicenza-Padova rinviata a domani 22 maggio: la nota ufficiale della Lega Pro 18:04 Serie C Novara, Argurio: "Salvezza strameritata. Adesso possiamo aumentare le ambizioni" 18:03 Serie ALive TMW Atalanta, De Roon ko: "Mi sono detto che devo portare solo cose positive alla squadra" 18:00 Serie A Gigi Maifredi: "Allegri? Sfuriata umana, ma non doveva scadere in una reazione del genere" 17:56 Calcio femminileUfficiale Juventus Women, primo contratto da professionista per l'attaccante Moretti 17:55 Serie ALive TMW Atalanta, Djimsiti: "Sfavoriti domani? Non so se eravamo davvero favoriti con la Juve" 17:53 Serie A Il gioiello Wirtz carica il Bayer Leverkusen: "Faremo di tutto per vincere a Dublino" 17:49 Serie B Cosenza, due scenari per Tutino: riscattarlo per tenerlo o per finanziare il mercato 17:48 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Il momento propizio per lasciare? Si dice che sia quando si vince"