Menù Notizie

L'Italia chiude il primo set: 6-0 al Liechtenstein, doppietta di Quagliarella

di Andrea Losapio
Fonte: Dall'inviato a Parma
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Tutto facile per i ragazzi di Mancini che liquidano la pratica già nel primo tempo e poi amministrano nella ripresa. I gol di Sensi, Verratti, Quagliarella - due - Kean e Pavoletti

LE FORMAZIONI - Altro che tre o quattro cambi, Mancini ne cambia sette, inserendo anche il proprio omologo, difensore dell'Atalanta. Il primo cambio è però Salvatore Sirigu, al posto di Donnarumma, poi Romagnoli e Spinazzola. Sensi a metà campo, Politano e Quagliarella davanti. Il 4-4-2 del Liechtenstein è scolastico, per cercare di limitare i danni, con capitan Polverino che saluta tutti gli azzurri.

TUTTO MOLTO SEMPLICE - Il copione sembra già scritto, con l'Italia che tiene il campo, senza nemmeno troppa difficoltà. Il dato statistico è però singolare: il Liechtenstein riesce laddove la Finlandia aveva fallito, guadagnando un corner. La differenza è però esagerata e si vede al diciassettesimo, quando Spinazzola fa ammattire Sele e poi dipinge una pennellata che Sensi, di testa, infila in rete. Non solo, perché i giocatori italiani vanno al doppio, Verratti al trentaduesimo trova la serpentina e poi pesca l'angolino, senza esultare.

NELLA STORIA - A esultare ci pensa Fabio Quagliarella, perché diventa il più vecchio goleador della Nazionale. Al trentacinquesimo, dopo un batti e ribatti, Hasler colpisce il pallone con la mano. Sul dischtto si presenta il sampdoria che, scaricando centralmente, non sbaglia. Il primo tempo non finisce qui, perché nell'unico minuto di recupero Kaufmann devia la conclusione di Verratti con il braccio, prendendosi il rosso: dagli undici metri Quagliarella bissa, stavolta incrociando. Nel mezzo una traversa di Kean su deviazione di Buchel.

FESTA ANCHE PER KEAN E PAVOLETTI- Mancini inserisce Zaniolo, che vuole trovare il suo primo gol in azzurro a tutti i costi, ma a esultare è Moise Kean, su assist di Quagliarella. Un'azione che mette in evidenza la differenza tattica delle due squadre, soprattutto quando il Liechtenstein è in 10, con Spinazzola ancora una volta a divertirsi sulla sinistra e centrare, il sampdoria a fare ponte e Kean a inzuccare da due passi. Poi il tappeto rosso per Quagliarella, sostituito da Pavoletti: il centravanti del Cagliari tocca il primo pallone e chiama all'intervento Buchel, sul rimbalzo butta il secondo in rete: 6-0.

ITALIA-LIECHTENSTEIN 6-0
Marcatori: 17' Sensi, 32' Verratti, 36' Quagliarella, 45' Quagliarella, 69' Kean, 76 Pavoletti.

Italia (4-3-3)
Sirigu; Mancini, Bonucci (dal 79' Izzo), Romagnoli, Spinazzola; Sensi, Jorginho (dal 57' Zaniolo), Verratti; Politano, Quagliarella (dal 73' Pavoletti), Kean.

Liechtenstein (4-4-2)
Buchel; Wolfinger, Kaufmann, Hoper, Gioppel; Sele (dal 46' Malin), Polverino, Wieser, Kuhne (dal 68' Meier); Hasler, Salanovic (dall'82 Buchel).

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
11:53 Serie A Moratti: "Inter, tanti meriti di Zhang. Fosse per lui sarebbe qui, non chiediamogli certe uscite" 11:49 Serie C Benevento, Auteri: "Playoff? Ricominceremo a lavorare ripartendo dalle cose buone" 11:45 Serie A Le pagelle di Leao: doveva essere il faro e trascinare ma in avanti non fa la differenza 11:42 Serie A Genoa, Gilardino: "Retegui e Gudmundsson giocatori importanti. E sugli infortunati..." 11:38 Serie A Vecchioni: "Inter, Acerbi e Calha i migliori. Rave party Milan? Una goliardata"
11:34 Serie B Spezia, Hristov: "Non bisogna mai abbassare la testa. Col Palermo per la vittoria" 11:30 Serie A Le pagelle di Baroni: prepara bene la partita, paga un black out dei suoi sul gol della Lazio 11:28 Le Statistiche I 214 giorni senza sconfitte dell'Inter. Se col Toro finisse 0-0 non sarebbe sorprendente 11:27 Calcio estero Sfida Marsiglia-Milan, ma Fonseca non pensa al futuro: "Ancora non ho deciso" 11:23 Serie ATMW Inter, è qui la festa? Cori ed entusiasmo: l'arrivo del pullman dei nerazzurri a San Siro 11:19 Serie C Foggia, Cudini: "Stagione complicata ma sono contento di quanto fatto dai ragazzi" 11:15 Serie A Le pagelle di Zaccagni: ritorno migliore non poteva immaginare, entra e segna il gol dell'ex 11:12 Calcio estero Athletic, insulti razzisti a Nico Williams. Poi l'esultanza polemica verso i tifosi dell'Atletico 11:08 Serie A Vocalelli: "Inter, scudetto simbolo della superiorità. Ha meriti anche la proprietà" 11:04 Podcast TMWPodcast TMW La decisione che ha sorpreso il mondo: perché Xavi è rimasto al Barcellona 11:00 Serie A Inter-Torino, le formazioni ufficiali: c'è Calhanoglu. Un centrocampista in più per Juric 10:58 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Cajuste al posto di Zielinski, Abraham ancora titolare 10:56 Calcio estero Atletico, Simeone: "Con l'Athletic non era una finale, l'umiltà è la chiave di questa squadra" 10:53 Serie A Lazio, Patric: "Continuare a vincere è la cosa più importante. Non possiamo sbagliare" 10:49 Serie B Ascoli, il match winner Botteghin: "Avevo tanta voglia di segnare e di vincere" 10:45 Serie A Le pagelle di Giroud: non si vede mai, Bremer lo ferma col braccio fuori dal finestrino 10:42 Calcio estero Scontro Klopp-Salah, il tecnico minimizza: "Abbiamo parlato nello spogliatoio" 10:38 Serie A Lazio, Zaccagni: "Sono contento di essere tornato al gol e aver aiutato la squadra a vincere" 10:37 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Mettiamo un timbro forte su questo campionato. Vitinha sta bene" 10:34 Serie C Catania, Zeoli felice: "La partita l'ha vinta la squadra. Fatto qualcosa di eccezionale" 10:30 Serie A Le pagelle di Milik: garanzia di resa immediata, va vicino al gol in due occasioni 10:27 Calcio estero Barcellona, si lavora al rinnovo di Cubarsì: pronta una clausola da 500 milioni di euro 10:23 Serie A Hellas, Coppola pensa già alla Fiorentina: "Giocare in casa ci darà una mano" 10:19 Serie B Brescia, Bisoli e la fascia a Paghera: "Gesto condiviso con i compagni. Ragazzo speciale" 10:15 Serie A Le pagelle di Vlahovic: esaurisce presto le energei ma Allegri lo toglie troppo presto