Menù Notizie

L'Italia campione d'Europa riparte con un pareggio: solo 1-1 al Franchi contro la Bulgaria

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato al Franchi (FI)
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Un pareggio dopo il trionfo Europeo. Un 1-1 dopo 15 successi consecutivi, 323 giorni dopo l'1-1 contro l'Olanda. Alla sua prima uscita 53 giorni dopo la magica notte di Wembley, l'Italia di Mancini ha pareggiato contro la Bulgaria e si è portata a 10 punti nel gruppo C valido per le qualificazioni a Qatar 2022. E' un pareggio che riapre il discorso qualificazione, che rende ancor più importante la gara di domenica contro la Svizzera a Basilea. Perché l'Italia adesso ha quattro punti in più degli elvetici, ma anche due partite in più.

Classifica gruppo C
Italia 10 punti (4 gare)
Svizzera 6 (2)
Irlanda del Nord 4 (3)
Bulgaria 2 (4)
Lituania 0 (3)

La squadra di Mancini ha dominato la prima frazione. Oltre il 65% di possesso palla e una squadra aggressiva, ben messa in campo. Proprio come si era visto nell'Europeo itinerante. L'Italia è partita subito forte e dopo una prima conclusione di Insigne ha sbloccato il match al 15esimo con Federico Chiesa. Bella la triangolazione tra l'attaccante della Juventus e Immobile, precisa la conclusione dalla lunetta fuori dall'area di rigore che ha preso in controtempo il portiere Georgiev.

Il gol dell'1-0 sembrava l'inizio di una serata di gala. Ma non è stato così, e non perché l'Italia dopo il gol del vantaggio non abbia continuato a fare la partita. Non lo è stato perché dopo il vantaggio gli azzurri, pur controllando sempre il pallone, hanno avuto una sola discreta occasione con Immobile. Brava la Bulgaria a rimanere in partita e alla prima vera occasione del match - dopo il tiro impreciso di Despodov al 14esimo - a pareggiare proprio grazie all'ex attaccante del Cagliari, che ha servito a Iliev (da qualche giorno calciatore dell'Ascoli) il pallone dell'1-1. La reazione degli azzurri dopo il gol c'è stata, ma le squadre sono rientrate negli spogliatoi sul risultato di parità.

Quello di Iliev è stato il primo gol subito dagli azzurri in questo cammino verso Qatar 2022 dopo tre 2-0 consecutivi. Ed è stato un gol che reso equilibrata una partita che è sempre stata condotta dall'Italia. Mancini alla vigilia aveva allertato i suoi: occhio alla Bulgaria, è squadra che difende e quando può riparte. E in effetti così è stato, con Despodov che ha sfruttato la serata negativa di Florenzi per creare il gol e qualche altro grattacapo. Poi la squadra del ct Petrov ha badato solo a difendersi. E l'ha fatto in modo tutt'altro che malvagio. L'Italia nella ripresa ha avuto le sue occasioni, solo una magia di Georgiev al 62esimo ha negato a Chiesa la gioia della personale doppietta. E Mancini ha provato a rimescolare le carte con tanti cambi. Ma il risultato non è cambiato: 1-1 al triplice fischio.

Clicca qui per rileggere la diretta testuale di Italia-Bulgaria 1-1

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..." 11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus 11:30 Serie A L'arbitro Manuel Volpi dice basta. 20 direzioni in Serie A, oggi le dimissioni via social
11:27 Serie ATMW Radio Conte, Piccari: “In Italia con parametri diversi, altrimenti vada in Premier” 11:26 Calcio estero Un fulmine a ciel sereno. Bayern, anche il piano C è fallito: dirigenza spiazzata da Rangnick 11:23 Serie A Torino, Juric: "Thiago Motta ha finalmente portato novità. Curioso di vedere cosa farà in futuro" 11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così 11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra