Menù Notizie

L'investitura di Batigol. Lautaro Martinez sempre più faro dell'Inter

di Simone Bernabei
Fonte: dall'inviato a San Siro
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS

“Lautaro Martinez può diventare un campione? E’ già un campione”. Un pensiero forte e chiaro, che assume ancor più valenza se a pronunciarlo è un certo Gabriel Omar Batistuta. Uno che i tifosi della Seleccion ancora rimpiangono. Il complimento a cuore aperto fatto al Toro è di quelli che regalano emozioni ma pure responsabilità, specialmente in una terra in cui si respira uno spasmodico bisogno di vincere qualcosa con la propria Nazionale dopo troppi anni di delusioni. Il giudizio tecnico ovviamente lo lasciamo a chi ne sa di più, e di certo Batigol è fra questi. Mentre un’analisi a livello numerico la possiamo portare avanti: in questa stagione, con Conte in panchina, Lautaro Martinez sta trovando la definitiva e tanto attesa consacrazione. Attesa dall’Argentina tutta, ma anche e soprattutto dall’Inter.

Un crescendo senza fine - 11 presenze fra campionato e Champions League, 6 gol e 2 assist in 726 minuti giocati. Come sono lontani i tempi in cui il padre del Toro inveiva contro Luciano Spalletti per il poco spazio concessogli. Ma evidentemente anche quell’utilizzo centellinato ha contribuito a formare l’attaccante che oggi i colori nerazzurri si stanno godendo. Quel che impressiona, al di là dello straordinario momento di forma e dei gol, è l’evoluzione positiva del modo di stare in campo dell’argentino. Lo scorso anno sembrava bravo, ma a tratti inconcludente. Con troppe pause all’interno dei 90 minuti, per pensare a lui come a un campionissimo. E invece come detto in un anno e forse qualcosa meno il mondo di Lautaro (proprio come quello dell’Inter) si è rivoluzionato. Ora sta in campo per 90 minuti, sa cosa fare e raramente lo sbaglia. Corre e lotta, dribbla e segna, accorcia e strappa. Un repertorio completo che ha trovato nel fisico asciutto ed elastico una perfetta cassa di risonanza e che sta togliendo spesso e volentieri le castagne dal fuoco all’ex ct azzurro. Che pure ha la sua buona dose di merito, nell’evoluzione del 10 nerazzurro. Una rondine non fa primavera, ma spesso può dare un’indicazione. E se a questa ci aggiungiamo il giudizio di un centravanti come Batistuta, ecco che la questione inizia a farsi decisamente interessante…

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare"
14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore" 12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso