Menù Notizie

L'Inter non si ferma più, la Sampdoria di Deki non fa scherzi: a San Siro finisce 3-0

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Inter batte Sampdoria 3-0: a segno De Vrij, Barella e Correa.

Trovata la retta via, l'Inter mica la smarrisce. Dopo il successo sul Viktoria Plzen, la squadra di Simone Inzaghi stende con un secco 3-0 una Sampdoria mai davvero in partita, in una serata molto particolare, che vale la quarta vittoria consecutiva in campionato. Prima della gara, c'è infatti da raccontare l'atmosfera surreale del Meazza, raggiunto poco prima del fischio d'inizio dalla notizia della morte di Vittorio Boiocchi, storico leader della curva interista ucciso da tre colpi d'arma da fuoco sotto casa. Nessun e nessuno striscione da parte della tifoseria organizzata nerazzurra, che nell'intervallo lascerà l'impianto. Quanto al terreno di gioco, dominio nerazzurro dal primo all'ultimo minuto, con Onana chiamato a entrare in gara soltanto quando il risultato non è più in discussione. Se per i nerazzurri dovevano essere le prove generali del big match con la Juventus del prossimo weekend, tutto è filato più che liscio: la crisi ormai sembra comunque un lontano ricordo per la squadra di Inzaghi, che ritrova Lukaku - ma non la LuLa - anche in campionato e non vede assottigliarsi il margine rispetto alla vetta soltanto perché il Napoli di frenare non ne vuole sapere. Quanto ai blucerchiati, sostenuti dal tifo per tutta la partita, solito discorso: non sono queste le gare da vincere, però salvarsi sarà un'impresa. Mica una novità.

Rileggi il LIVE TMW di Inter-Sampdoria

Le scelte iniziali: un cambio per Inzaghi, sorpresa Yepes. Soltanto una novità nella formazione nerazzurra rispetto al 4-0 di Plzen: De Vrij dentro per Acerbi. Dumfries rimedia un pestone nel riscaldamento ma ce la fa. Stankovic, salutato dagli applausi del Meazza, sceglie il giovane Yepes per fare coppia con Villar in mediana, coppia d'attacco formata da Caputo e Gabbiadini.

De Vrij e Barella, 2-0 nerazzurro all'intervallo In campo, l'Inter sfrutta le energie positive di un momento in cui tutto gira a dovere, mentre la Samp sembra in folle. Al 21' è il primo gol in campionato di De Vrij, stoccata aerea su corner, a sbloccare la partita. Il raddoppio, cercato da Mkhitaryan e Dimarco con insistenza, lo trova Barella su un lancio al bacio di Bastoni, che coglie impreparata la retroguardia doriana. Praticamente nulla la reazione degli ospiti, nonostante a San Siro si sentano praticamente solo i tifosi liguri: 2-0 al rientro delle squadre negli spogliatoi.

Lukaku torna anche in campionato, esulta pure Correa. Detto dello svuotamento della curva, la ripresa inizia sulla falsariga del primo tempo: Stankovic cambia diversi giocatori, non la gara della sua squadra. Anzi: con Lautaro prima e Dzeko poi, l'Inter va vicinissima al tris che metterebbe in ghiaccio la serata. Superata l'ora di gioco, arriva anche il momento di Romelu Lukaku: il belga entra con Correa, Inzaghi cambia in un colpo solo tutta la coppia d'attacco. Dei due, è proprio il Tucu a trovare quasi subito la gioia: coast to coast palla al piede, destro a giro e gol dell'ex, 3-0 che manda in ghiaccio la partita, lo capisce anche Stankovic che toglie Gabbiadini e Djuricic in un colpo solo: Inzaghi è invece costretto a rinunciare a Dumfries, anche se l'olandese non preoccupa in ottica Bayern, dove comunque dovrebbe riposare.

INTER-SAMPDORIA 3-0
(21' De Vrij, 43' Barella, 73' Correa)

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
06:05 Serie ATMW Radio Maifredi su Allegri: "Non mi ha soddisfatto, ma resta quello dei campionati vinti" 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e la sfida Playoff di B fra Palermo e Samp 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Raoul Bellanova, fischiato dai tifosi dopo Inter-Empoli. Protagonista al Toro, pronto per una big?
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 17 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile" 00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo 00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale 00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo" 00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia