Menù Notizie

L'Inter fa la voce grossa col Bologna: prima goleada stagionale, a San Siro il 2022 finisce sul 6-1

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Inter batte Bologna 6-1.

La prima goleada della stagione, la prima rimonta in questo campionato. L'Inter risponde al ko contro la Juventus facendo quello che gli è sempre riuscito finora, cioè battere le medio-piccole, con un risultato rotondo: a San Siro contro il Bologna, in una serata iniziata con le traballanti spiegazioni della Curva sui fatti di Inter-Samp, finisce 6-1. Game, set, match impreziosito dalla doppietta di Dimarco e dal gran gol di Dzeko. Un finale non scontato, se si considera che a partire forte erano stati i rossoblù del grande ex Thiago Motta: dopo un avvio shock per i nerazzurri - in maglia gialla - la marcatura che ha aperto le danze è stata quella, fortuita ma meritata, di Lykogiannis. Come se alla squadra di Simone Inzaghi servisse uno schiaffo per tornare sulla Terra, da lì in poi è stato uno show dei padroni di casa: la girata aerea del Cigno di Sarajevo ha rimesso subito in parità la partita, lo show del numero 32 e il ritorno al gol di Lautaro hanno fatto il resto. Si ferma così il buon momento dei felsinei, che tornano a perdere dopo tre vittorie consecutive. Quanto ai padroni di casa, la reazione è arrivata ma adesso servirà la prova del nove: grande con le piccole e piccola con le grandi, l'Inter di questa annata lo è sempre stata. Con l'Atalanta è una gara da non sbagliare, l'ennesima, per chiudere bene il 2022. Quello a San Siro, almeno, è finito con una gran partita.

Rileggi il LIVE TMW di Inter-Bologna!

Le scelte iniziali: il turnover sta a zero per Inzaghi. Un solo cambio nelle fila nerazzurre: torna titolare Bastoni, in difesa con Skriniar e Acerbi. Il Bologna risponde con Barrow e Orsolini a supporto di Arnautovic.

Eurogol, risse e ribaltoni. Ti aspetti l'Inter, parte il Bologna: a partire forte sono i rossoblù, con Barrow e Arnautovic che spaventano subito Onana. Il camerunese se la cava, alla terza occasione gli ospiti passano: Orsolini tira, Lykogiannis devia alla Inzaghi (Pippo) vantaggio bolognese. E la doccia fredda che serviva all'Inter: tempo cinque minuti e, su un cross di Dumfries, Dzeko s'inventa una girata aerea lontana parente di quella di Zidane in finale di Champions. Un gioiello che lancia la rimonta, la prima "vera" in questo campionato dell'Inter: il vantaggio è firmato Dimarco, su punizione. Fallo - molto dubbio - di Lucumì su Lautaro al limite dell'area felsinea, ne nasce una rissa sedata con le salomoniche ammonizioni di Medel e Lautaro. Della battuta si occupa il numero 32, che a giro sul primo palo firma il 2-1. Neanche il tempo di riprendersi, che il Bologna incassa anche il raddoppio interista: al 43' Calhanoglu batte teso un corner, Lautaro sul primo palo si gira e offre il drink caldo che negli spogliatoi lui e compagni sorseggiano sul rassicurante risultato di 3-1.

Game, set, match. Il secondo tempo inizia con i due cambi di Thiago Motta, che toglie gli ammoniti Lucumì e Medel, ma soprattutto con il poker nerazzurro. Doppietta per Federico Dimarco, la prima in Serie A per il laterale cresciuto nel settore giovanile nerazzurro e ormai diventato un fattore nella stagione di Inzaghi. Visti i paragoni importanti fatti in precedenza, un gol alla Robben per certi versi. Ma l'Inter non si ferma qui: all'ora di gioco Dzeko cerca ancora gloria e Sosa para. Colombo non ravvisa il penalty nell'immediato, ma lo attende dopo check al VAR. Lautaro lascia il rigore a Calhanoglu, che trova la seconda segnatura in questo campionato di Serie A. Da qui in poi, Inzaghi pensa ufficialmente all'Atalanta, con cinque cambi nel giro di dieci minuti, così come del resto Thiago Motta. Il matchpoint, ma si parla di tennis ormai, lo mette a segno Gosens su pregevole assist di Dzeko, che nel frattempo si mangia un paio di gol tanto per sporcare una prova da incorniciare. Fortuna sua che la partita sia finita da un bel pezzo.

INTER-BOLOGNA 6-1
(26' Dzeko, 36' e 49' Dimarco, 43' Lautaro, 60' Calhanoglu, 76' Gosens; 22' Lykogiannis)

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026 22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia
22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori"