Menù Notizie

L'Inter è ancora in rodaggio, ma "scopre" Taremi. Palacios e Correa, Inzaghi è felice?

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Buona la seconda. Che poi è stata la prima stagionale in casa e la prima a San Siro della nuova proprietà Oaktree. E quindi tutto sommato molto buona. L'Inter vince e basta, non convince ma va bene così: dopo il 2-2 di Genova, per i nerazzurri - parafrasando gli avversari di una vita - vincere era l'unica cosa che contava.

Il 2-0 sul Lecce è stato, per la verità, anche discreto a livello di contenuti tecnici. Un po' discontinuo, semmai: lo ha sottolineato lo stesso Simone Inzaghi. Non è stata, ma il 24 sarebbe stato pure strano lo fosse, la schiacciasassi a cui eravamo abituati nella scorsa stagione. La prima sensazione è che la squadra campione d'Italia sia in pieno rodaggio, tanto più che - in vista di una stagione infinita - ad Appiano si è messo parecchio carburante nel serbatoio di motori anche abbastanza usurati dal logorio del calcio moderno.

La seconda prospettiva è che, in corso d'opera, questa meravigliosa Inter dovrà cercare qualche altra strada rispetto alla solita. Quando accelera all'improvviso non ce n'è per nessuno, ma tutti la studiano e quindi, pezzo dopo pezzo, ne carpiscono qualche segreto. Non è stata una sorpresa, la scorsa stagione, perché giocava divinamente da tempo. Ma il tempo, da questa prospettiva, gioca contro Inzaghi e i suoi campioni.

La notizia migliore, al di là dei soliti noti, è l'esordio di Mehdi Taremi. A un certo punto ha tirato fuori un tentativo di rovesciata: l'avesse fatto, avrebbe buttato giù San Siro che già non vedeva l'ora di goderselo dal vivo. Scoperta è troppo, l'iraniano è arrivato perché da un anno, tra viale della Liberazione e Pinetina, erano tutti convinti fosse l'uomo giusto per migliorare l'attacco. I primi segnali sono più che positivi, e il corollario è che forse Arnautovic ha capito di dover fare qualcosa in più. Raramente, nel 2023/2024, l'austriaco è parso tanto pimpante.

A fine gara, Inzaghi si è detto "felice" della possibile permanenza di Joaquin Correa. A livello umano, zero dubbi: tanto tempo fa lo ha voluto a Milano, il rapporto è sempre quello. A livello tecnico, qualcuno in più: il Tucu avrà pur ottimi dati fisici, ma era (è?) nei programmi di tutti che il 31 agosto non fosse più in rosa. E, si badi bene, che al posto suo ci fosse qualcuno con caratteristiche neanche troppo diverse, ma altra convinzione. Meglio Correa che nulla, si potrebbe dire? Certo, ma recuperarlo è una grande scommessa per lo stesso Inzaghi. Il quale, nelle prossime ore, accoglierà Tomas Palacios. Classe 2003, giovane sì e forte si vedrà. Molto giovane, per un allenatore che non è un mistero avrebbe preferito qualcosa di diverso, per esempio quell'Hermoso tuttora a piede libero. A cucinare con quel che ha, il demone è abituato. Ma forse, dopo un ottimo avvio con lo stesso Taremi e Zielinski, aveva diritto di immaginarsi un'Inter un po' più intraprendente nella sua campagna acquisti.

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 settembre 00:56 I fatti del giorno Bayern a valanga, Real a fatica. Tutti i risultati del primo giorno della nuova Champions 00:53 I fatti del giorno Un k.o. che fa male: il Milan e Fonseca crollano in Champions a cinque giorni dal derby 00:49 I fatti del giorno Yildiz come Del Piero, la Juve strapazza il PSV. Ma Motta non è del tutto soddisfatto 00:45 I fatti del giorno Inzaghi: "No caso Lautaro, in Champions per vincere". L'Inter riparte da Manchester: le parole e le ultime
00:42 I fatti del giorno Countdown terminato: Bologna, ecco la Champions. Italiano non vuole essere una comparsa 00:38 I fatti del giorno Rabiot riparte da Marsiglia. Ufficiale la firma con l'Olympique di De Zerbi 00:34 I fatti del giorno De Rossi non rischia la panchina, nonostante i rumors. I Friedkin non pensano allo scossone 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Milan sconfitto e contestato. Fonseca si gioca tutto nel derby 00:27 Calcio estero U. Berlino, amputata gamba a un portiere a causa del cancro: lanciata raccolta fondi 00:23 Serie A Motta non vuole essere paragonato a Lippi: "Accostamenti che non fanno bene" 00:19 Calcio estero Olise sulle orme di Mbappé: doppietta all'esordio in Champions come Titì nel 1997 00:15 Editoriale Milan: il leone Ibra, il “tradimento” tattico e… Allegri. Juve: l’euro-Motta e la risposta di Yildiz. Inter: la partita più difficile. E un Napoli da scudetto 00:15 Serie A Calabria: "Bella partenza ma poi serviva fare meglio. Ci rimboccheremo le maniche" 00:12 Calcio estero Messi, ritorno stellare. Tata Martino verso Atlanta: "Viaggerà. È stanco, ma finché è lucido..." 00:10 Calcio estero Barnsley umiliato dallo United, Rashford rinasce man of the match: "Dobbiamo prendere slancio" 00:08 Calcio estero Il record di Muller, 152 presenze in Champions con lo stesso club: battuto Xavi 00:04 Calcio estero Young Boys di nome e di fatto: l'undici iniziale degli svizzeri il più giovane della storia della Champions 00:01 Calcio estero Real Madrid di forza, Ancelotti incensa Endrick: "Ha los huevos. Ha avuto il coraggio di tirare" 00:00 A tu per tu …con Pasquale Marino 00:00 Accadde Oggi... 18 settembre 2016, Frank De Boer batte Allegri in Inter-Juventus. Sarà un fuoco di paglia
Martedì 17 Settembre 2024
23:59 Serie A Inter, Inzaghi: "City tra le 4 più forti, ma siamo contenti di averli pescati. Faremo una grande gara" 23:57 Calcio estero Nessuno come Kane: è il primo a segnare tre gol su rigore in una competizione europea 23:55 Calcio estero Real Madrid, Endrick il più giovane a segnare in Champions: battuto il record di Raul 23:55 Serie ALive TMW Milan, Fonseca: "Mi hanno portato qui per cambiare il modo di giocare della squadra" 23:53 Serie A Liverpool, Slot: "Prendiamo fiducia da questa partita. Chiesa? Può aiutarci tantissimo" 23:52 Calcio estero Uragano Kane, il quarto giocatore del Bayern Monaco a segnare quattro gol in Champions 23:51 Calcio estero Eterno Luka Modric: il terzo giocatore più anziano a fornire un assist in Champions 23:49 Calcio estero Mbappé segna al debutto in Champions col Real: secondo francese a farlo dopo Karembeu 23:45 Serie A Esordio horror per il Milan. Prossima gara a Leverkusen: il calendario Champions dei rossoneri