Menù Notizie

L'ex ds Oreste Cinquini a RFV: "Italiano potrebbe essere la figura giusta per il Napoli"

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di Federico De Luca 2023
Archivio Viola amore mio 2023
Radio Firenze Viola
Archivio Viola amore mio 2023
Oreste Cinquini a Radio Firenze Viola
00:00
/
00:00

A Radio FirenzeViola ha parlato Oreste Cinquini, ex ds della Fiorentina, che ha commentato così la situazione attuale in casa viola: "La finale sarà un 50 e 50. La Viola sta bene, viene da una finale persa ma a mio parere si sarebbe meritata i supplementari. La Fiorentina quest'anno ha fatto belle cose. Dobbiamo rimanere concentrati su questa finale, le squadre inglesi sono sempre toste. Io temo l'attaccante, Antonio, ha fisicità e velocità".

Jovic leggermente favorito su Cabral. Che ne pensa?
"La cura della Fiorentina sta dando dei frutti anche se in ritardo. Tutti si aspettavano qualcosa di più, ma a causa della sua poca dimestichezza nelle partite, dato che è rimasto fermo per un po', non ha fatto quanto dovuto. A differenza di Cabral, Jovic sente la porta, per me è un centravanti puro, lo paragono a Icardi. Adesso vedremo Italiano cosa deciderà di fare, in vista della finale. Vincere questa coppa sarebbe ottimo anche per il prossimo anno".

Italiano è stato accostato al Napoli.
"Italiano è molto appetibile al Napoli. Luis Enrique è un allenatore importante, De Laurentis non vuole circondarsi di persone che gli rubano la scena, è un presidente che vuole essere riconosciuto in quanto tale. Italiano potrebbe essere la figura giusta: è emergente, non costa moltissimo e non ruba la scena. Trattenere un allenatore contro voglia non è produttivo, l'allenatore non darebbe il 100%".

Quanto conviene ad Italiano andare al Napoli, dato che dopo che hanno vinto lo scudetto ora metteranno nel mirino la Champions?
"È una questione di ambizione. Lui ha fatto molto bene, se venisse chiamato in una squadra così importante, giocherebbe la Champions: coronerebbe un sogno. Secondo me se arrivasse la chiamata non avrebbe dubbi sull'accettare. Luis Enrique ha rifiutato anche il Chelsea, nonostante avesse tutte le condizioni necessarie, perché non gli piaceva l'ambiente e perché voleva valutare tutte le opzioni. Italiano ha fatto tutte le tappe, dalla Serie c allo Spezia fino alla Fiorentina, ora si merita una big".

Che allenatore vedrebbe a Firenze nel caso Italiano partisse?
"I dirigenti della Fiorentina sono stati bravi a prendere Italiano. Ci sono tanti allenatori giovani e importanti: De Zerbi ormai è diventato irraggiungibile; c'è ancora Dionisi però. Poi bisogna essere nella stanza dei bottoni per decidere. Promuovere Aquilani potrebbe essere un rischio, io non lo conosco, quindi non posso giudicare. Se i dirigenti della Fiorentina si sentono che è pronto bisogna fidarci. Io comunque spero che Italiano rimanga".

Altre notizie
Sabato 21 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 settembre 00:56 I fatti del giorno Da Juve-Napoli al derby della Madonnina: le probabili formazioni della quinta di Serie A 00:53 Serie A Torino, la risposta degli attaccanti vale la vetta. Il Verona paga l'uomo in meno per 70' 00:49 I fatti del giorno L'Empoli sbanca Cagliari e Giulini è quasi in lacrime. 0-2 alla Unipol Domus Arena 00:45 I fatti del giorno Da Osimhen alla sfida alla Juve, fino al suo arrivo al Napoli. Manna parla e racconta tutto
00:42 I fatti del giorno Thiago Motta prende le distanze da Conte e dal Napoli: la vigilia bianconera del big match 00:38 I fatti del giorno Inter-Milan -1, come ci arrivano nerazzurri e rossoneri: riecco Dimarco, Fonseca in bilico 00:34 I fatti del giorno Clausola Dybala decisiva nell'addio di De Rossi. E Juric intanto potrebbe riavere Djidji 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - La capolista Toro, il dissing di Sanabria e le dichiarazioni di Vanoli 00:27 Calcio estero Osvaldo a cuore aperto: "Giocare nel Boca sogno più grande, non rimpiango nulla" 00:23 Serie A Torino, Zapata: "C'è feeling con Sanabria. Primato? Siamo umili e vogliamo migliorare" 00:19 Serie C Stipendi in Serie C: cifre in crescita per i giocatori e valori rosa complessivi 00:15 Serie A Hellas Verona, Kastanos: "Non è tutto da buttare. Belahyane è davvero forte" 00:12 Calcio estero Eurorivali - Impresa Penybont: vince 2-1 e interrompe la lunga imbattibilità del TNS 00:08 Serie A Torino, Sanabria: "Azione del gol con Zapata? Il risultato del lavoro in settimana" 00:04 Serie B Cremonese, Barbieri: "Speravo di incidere da subentrato. Felice per il gol decisivo" 00:02 Serie A Hellas Verona, Zanetti: "Non possiamo permetterci di regalare gol e poi rimontare" 00:00 Accadde Oggi... 21 settembre 1986, Baggio esordisce in Serie A. Ma a brillare è Ramon Diaz 00:00 A tu per tu …con Cristian Bucchi 00:00 Editoriale Roma e Milan sono delle polveriere, così diverse ma così uguali. Il Mondiale per club rischia di saltare? Lo sciopero di Rodri potrebbe essere un modo perché la FIFA ne esca benissimo
Venerdì 20 Settembre 2024
23:59 Probabili formazioni Atalanta-Como, le probabili formazioni: tocca a Bellanova e Brescianini dal 1' 23:59 Probabili formazioni Inter-Milan, le probabili formazioni: Dimarco verso il recupero. Fonseca conferma 11/11 23:58 Probabili formazioni Roma-Udinese, le probabili formazioni: Juric sceglie Dybala dal 1, a destra El Shaarawy 23:58 Serie C Annuncio a sorpresa a Messina, Modica: "Mi dimetto da tecnico". Sciotto le respinge 23:58 Serie ALive TMW Torino, Ricci: "Tante emozioni, vittoria che fa bene al gruppo" 23:57 Probabili formazioni Monza-Bologna, le probabili formazioni: Castro ancora davanti a Dallinga. C'è Iling Jr 23:56 Probabili formazioni Fiorentina-Lazio, le probabili formazioni: Taty out, non è ancora il momento di Gudmundsson 23:56 Calcio estero Eurorivali - Union Saint Gilloise desolante: 0-0 con lo Standard Liege, è il quarto stagionale 23:55 Probabili formazioni Lecce-Parma, le probabili formazioni: Gotti pronto a lanciare Rebic al fianco di Krstovic 23:54 Probabili formazioni Juventus-Napoli, le probabili formazioni: Thuram potrebbe affiancare Locatelli