Menù Notizie

L’equilibrio è la prossima sfida di Inzaghi. Ma per il momento all’Inter basta espugnare Kiev

di Simone Bernabei
Fonte: dall'inviato allo stadio Olimpiyskiy, Kiev
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

“Avevo chiesto una squadra pronta a reagire e pronta a giocare bene a calcio. Due cose che ho visto e apprezzato nelle prime 6 partite della stagione”. Pensieri e musica di Simone Inzaghi dalla lontana Kiev ha sfruttato l’occasione della sfida con lo Shakhtar Donetsk per tirare un primo, parzialissimo, bilancio del suo lavoro all’Inter. Una squadra che è piaciuta al tecnico, importante sottolinearlo. Che probabilmente l’ha pure stupito, visto il poco tempo a disposizione per lavorare a rosa intera e le vicende estive che pure non volendo avranno scosso qualche animo. La sua Inter però c’è e le prime gare stagionali hanno certificato il concetto: la squadra pronta a reagire la si è vista più volte, non solo contro Fiorentina ed Atalanta. Pronta a giocare bene a calcio anche, sebbene il concetto si presti ad ovvie interpretazioni soggettive.

Clicca qui per tutte le parole di Inzaghi in conferenza stampa da Kiev

“Ora vorrei vedere più equilibrio, dobbiamo lavorare sul fare scelte meno difficili e meno rischiose che a volte ci espongono a dei pericoli”. Concetti di puro calcio, probabilmente neppure così immediati da capire. Ma il gioco offensivo e molto più incentrato sul possesso e sull’ampiezza rispetto al biennio passato sono evidenti. Fondamenti di pallone basati sugli sconquassi estivi di mercato, certo, ma anche e soprattutto sulle idee che Inzaghi è riuscito a trasmettere con insospettabile naturalezza ad una squadra già infarcita di dettami e concetti. Ora però serve l’equilibrio. Serve leggere meglio le fasi delle partite, i momenti in cui forzare e i momenti in cui gestire, facendo valere anche la consapevolezza mentale di essere campioni d’Italia. Equilibrio che probabilmente è la base che tutti gli allenatori vorrebbero ma che pochi trovano, almeno sul lungo periodo. Ma Inzaghi ci sta lavorando e buona parte del suo impegno sarà incentrata proprio su questi aspetti, magari dalle prossime settimane. Trovarlo subito, dalla notte alla mattina, sarebbe l’ideale. Intanto però la sua Inter potrebbe accontentarsi anche delle altre due caratteristiche (bel gioco e capacità di reazione), puntando ai 3 punti contro lo Shakhtar a prescindere da equilibrio e bilanciamento. Perché quella di oggi “non è ancora decisiva”, ma un successo di certo renderebbe più agevole il percorso Champions dei nerazzurri.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
11:41 Calcio estero Haaland mette nel mirino l'Arsenal e pensa al futuro: vuole lavorare ancora con Guardiola 11:38 Serie A Tifoso con adesivo di Thuram sulla maglia di Lukaku, l'appello del francese: "Aiutatemi a trovarlo" 11:36 Altre Notizie Le designazioni per l'Europa League: Letexier arbitra la Roma, Siebert l'Atalanta 11:34 Serie B Bari in crisi. Il sindaco Decaro: "Stagione disastrosa. La proprietà si assuma la responsabilità" 11:30 Serie ATMW Radio Juventus, Marchetti: “Un big può partire. Futuro di Rabiot da decifrare”
11:30 Serie A Inter, festa senza sosta: il 20 cena esclusiva al Castello. Con la Lazio coppa e concerto 11:26 Calcio estero I convocati di Luis Enrique per la sfida di Dortmund: sarà un PSG al gran completo 11:23 Serie A Verso Euro2032, oggi incontro tra Fiorentina e Abodi per la candidatura del Franchi 11:19 Serie CTMW Radio Pacifici: "Complesso portare il VAR in C. Con Marani grande comunione d'intenti" 11:15 Serie A Inter, per Bento si punta ad abbassare le richieste: summit in vista 11:13 Serie ALive TMW Lecce, Sticchi Damiani: "In arrivo un restyling del Via del Mare" 11:12 Calcio estero Ronaldo vende il Cruzeiro e annuncia: "Il Real Valladolid sarà il prossimo" 11:08 Serie A Juventus pronta a balzare in pole position per Calafiori. Costi e formule dell'operazione 11:04 Serie A Juve, Giuntoli ha incontrato mamma Veronique: il rinnovo di Rabiot è in standby, c'è il Bayern 11:00 Serie A Buffon svela: "Roma (due volte), Barcellona, Porto e Atalanta: ecco tutti i no per la Juventus" 10:56 Calcio estero Rubiales si difende: "L'accordo per la Supercoppa salvò il calcio spagnolo dopo la pandemia" 10:53 Serie A Spalletti scherza: "Esistono 4 o 5 De Laurentiis... E con l'IA potrebbero inventarne altri" 10:49 Serie C Vecchi traccia la via per il suo Vicenza: "Ai playoff continuità a 13/14 giocatori" 10:45 Serie A Samardzic in saldo? La Juve ci pensa: Nicolussi e prestito iniziale, ecco la possibile formula 10:42 Calcio estero Xavi: "A gennaio mi sentivo responsabile, ora la situazione è cambiata. Tutti mi sostengono" 10:38 Serie A Alla Salernitana parte la rivoluzione. Angelozzi candidato alla poltrona di dg 10:34 Serie C Avellino, Condò: "Secondo posto meritato. Slittamento playoff? Succede ogni anno" 10:30 Serie A Juve, dalla Francia un'occasione in prestito: contatti col PSG per Ugarte 10:27 Serie A Scarpa d'Oro, Kane irraggiungibile. Lautaro ora è 5°, salgono Lewandowski e Gyokeres 10:23 Serie A ADL è rientrato a Roma, ci sono appuntamenti in agenda. E aspetta la risposta di Conte 10:20 Le Statistiche Una ha 25 punti in meno, l’altra 22 in più rispetto l'anno scorso 10:19 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone C di Serie C: doppio Nicolao e Turris salva 10:15 Serie A Garlando: "Il vero pasillo de honor all'Inter lo hanno fatto Juve e Milan" 10:12 Calcio esteroUfficiale Ronaldo non è più il proprietario del Cruzeiro: ceduto a BPW Sports per 73 milioni 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I migliori portieri nelle ultime 5 giornate