Menù Notizie

L'Empoli si fa rimontare dal Torino. Ma è ancora imbattuto nel 2023

di Simone Galli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Probabilmente Zanetti aveva già pregustato la vittoria e la rimonta del Torino rappresenta un piccolo rammarico. Ma il punto conquistato contro i granata è l’ennesimo risultato utile consecutivo da parte dell’Empoli, che in questo 2023 è ancora imbattuto. Non male per una formazione che si presentava ai nastri di partenza del campionato privo di quelle certezze e con un allenatore nuovo che aveva tutto da dimostrare. I ragazzi di Zanetti hanno saputo unire grande compattezza a qualità e adesso sono in una relativa posizione di tranquillità. E chi gioca tranquillo rende anche di più.

Un solo rinforzo per ora. Ma quello giusto
Fino a questo momento la società ha deciso di puntare su un gruppo coeso. Quello che le ha permesso di arrivare nella parte sinistra della classifica. La società è talmente convinta delle potenzialità della rosa che ha deciso di non operare molto sul mercato di gennaio. L’unico calciatore che è arrivato alla corte di Zanetti è stato il figliol prodigo Francesco Caputo, l’unico attaccante a disposizione in grado di alzare il tasso tecnico e motivazionale della squadra. Con l’acquisto dell’ex attaccante della Sampdoria e del Sassuolo l’Empoli è riuscito a colmare la lacuna più grande, quella relativa al finalizzatore.

Semplice salvezza o qualcosa in più?
Il motto di Zanetti e difendere quanto di buono è stato ottenuto finora. A Empoli volano basso perché sanno che spesso, in una piazza come questa, le motivazioni possono scendere in un attimo e compromettere la stagione. Lo scorso anno, ad esempio, gli azzurri dissiparono un girone di andata pressoché perfetto con un ritorno tutt’altro che esaltante. Per questo motivo Zanetti vuole tenere alta la concentrazione, sollecitando i suoi ragazzi a impegnarsi sempre in ogni occasione e contro ogni avversario. L’Empoli non è ancora salvo e vuole dimostrare di poter ambire a qualcosa in più, ma non dovranno mai mancare l’abnegazione e lo spirito di sacrificio visti fino a questo momento.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale"
11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban