Menù Notizie

L'Empoli ha dimostrato di essere una società seria. Con la Salernitana l'ennesima prova

di Simone Galli
Foto
© foto di Image Sport

"Abbiamo dimostrato serietà". Aurelio Andreazzoli ha rimarcato più volte questo concetto nelle varie conferenze stampa a cui ha partecipato nel post Empoli-Salernitana. Una risposta sibillina rivolta a tutti coloro che temevano un Empoli scarico, già in vacanza. Con il loro atteggiamento in campo, gli azzurri hanno messo a tacere ogni critica potenziale, anche da parte delle altre concorrenti alla salvezza. Hanno fatto la loro partita, dimostrando di avere ancora qualcosa da dire in questo campionato. Contro una Salernitana arrembante, sospinta da un pubblico caloroso, l'Empoli non si è tirato indietro e ha provato a portare a casa una vittoria che avrebbe significato raggiungere i quaranta punti in classifica, obiettivo dichiarato dopo aver agguantato la salvezza.

L'Empoli è una società seria. E lo ha dimostrato anche questa stagione. Da molti veniva considerata una retrocessa sicura, invece con le idee e con il gioco ha pian piano fatto ricredere tutti i critici. Il Presidente Corsi ha vinto la sua ennesima sfida, riuscendo non solo a raggiungere con tre giornate di anticipo la salvezza, ma valorizzando tutta la rosa messa a disposizione di Andreazzoli. Grossi meriti dell'allenatore massese, che è riuscito a plasmare un gruppo formato da tanti giovani ed esordienti. Ma anche la società è stata lungimirante e attenta e ha saputo voltare subito pagina dopo la delusione per aver perso Dionisi.

Tra i calciatori maggiormente valorizzati c'è Guglielmo Vicario. Il portiere friulano, in prestito dal Cagliari, è ormai una certezza del campionato. Anche contro la Salernitana ha compiuto grandissimi interventi, rivelandosi decisivo per l'1-1 finale. A proposito di serietà, Andreazzoli ha speso parole importanti per lui, che vanno al di là dell'aspetto puramente tecnico. Il mister empolese ne ha tessuto le lodi morali. Vicario è stato bravo a fare una cosa, soprattutto: apprendere. Non si è lasciato sconfortare dal debutto quasi disastroso contro la Lazio, si è rimboccato le maniche e ha saputo ripartire dai propri errori. La dote forse migliore per un calciatore che vuole spiccare il volo.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
14:07 Serie ATMW Paolillo: "Credo che Zhang sarà costretto a vendere. Club fuori da UEFA? Ma no" 14:04 Serie B Spunta anche Aliberti per il Lecco: acquisto in prima persona o al fianco di Lin? 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: Di Gregorio domina, sorpasso al 2° posto 13:57 Calcio estero Ricorso contro la commissione della Premier perso per il Nottingham Forest: rimane il -4 13:49 Serie B Aggressione a Pulcinelli, gli ultras Ascoli: "Ricostruzioni surreali, vuole passare per vittima"
13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 35 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti svela la scelta sul portiere per il Bayern: "Giocherà Lunin" 13:38 Serie A Torino, Vlasic alle prese con la pubalgia: Juric potrebbe alzare Ricci sulla trequarti 13:34 Serie DEsclusiva TMW Ds Caldiero Terme: "Ci faremo rispettare anche in C. Non faremo la comparsa" 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 35 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Conceicao e il futuro incerto. Ag. Zaniolo: "In Premier sta bene" 13:27 Serie A Praet si svincola dal Leicester: "Voglio tornare in Serie A. Il Torino ci aveva riprovato..." 13:23 Serie AFocus TMW Stato di forma - Sorpresa Lazio, come Inter e Atalanta. La Salernitana è ferma 13:19 Serie C SPAL, continua il casting per il nuovo direttore sportivo: ritorno di fiamma per Zamuner 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 35ª giornata: tanto Milan nonostante il pari nel weekend 13:14 Serie A Bologna, Fenucci: "Ci auguriamo Ferguson rimanga a lungo, ripetendo il percorso di Bulgarelli" 13:12 Serie B Maiellaro attacca il Bari: "La squadra non ha fame. Se il leader ha 40 anni, ci sono problemi" 13:08 Serie AFocus TMW Classifiche a confronto: +23 l'Inter, +17 il Bologna! Che tonfo del Napoli: -32 13:06 Serie AEsclusiva TMW Paolillo: "Covisoc assolutamente inadeguata. Controlli attuali fatti da incompetenti" 13:04 Altre Notizie Parata di stelle a Roma per Premi ADICOSP. Sul palco Tare, Angelozzi, Moggi e molti altri 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 35ª giornata è la più eterogenea: dieci squadre rappresentate 12:57 Serie A Van Bommel uno dei candidati per il Milan, in Olanda lo vedono destinato al Feyenoord 12:53 Serie A Fiorentina, rifinitura in vista del Club Brugge: Nzola e Bonaventura a parte 12:49 Serie C Oggi il via ai play off, Marani: "5 milioni di tifosi coinvolti, saranno straordinari" 12:45 Serie A Inter, concluse le indagini sullo striscione sollevato da Dumfries: proposta di patteggiamento 12:42 Serie B Nervi tesi in casa Bari: il presidente Luigi De Laurentiis messo sotto scorta 12:39 Altre Notizie Agenzia Governo, Abodi: "Giovedì incontro con CONI, FIGC, FIP" 12:38 Podcast TMWPodcast TMW Thiago Motta come Xabi Alonso e Amorim? I tifosi del Bologna possono sperare 12:34 Serie B Ascoli, il patron Pulcinelli aggredito a Palermo: "Ora iniziano le denunce" 12:30 Serie A Milan, Furlani e Gazidis indagati e perquisizioni: licenziato il direttore amministrativo Savi