Menù Notizie

L'azzardo del non essere protagonisti. Maldini e due frasi in antitesi

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Le parole di Paolo Maldini, a margine della presentazione alla stampa di Stefano Pioli, danno la dimensione di quanto può essere ondeggiante la barca Milan. "Può essere un azzardo, ma è una scelta che deve far capire che vogliamo essere protagonisti. Non vogliamo che sia una stagione persa per risultati non positivi". Due frasi completamente in antitesi fra loro, dopo il naufragio della trattativa per Luciano Spalletti - pedigree migliore, almeno sulla carta - e la scelta di puntare su un allenatore sì bravo, ma che della costanza e della quadratura ha fatto il suo credo, non certo per le vittorie.

BERE PER NON AFFOGARE - Per questo Pioli non è per niente un azzardo perché, ultima Fiorentina a parte, non ha quasi mai sbagliato da allenatore di un club di medio/alto profilo. Bene con Chievo, Palermo e Bologna, ottima un'annata alla Lazio (sottraendo il terzo posto al Napoli di Benitez e Higuain, all'ultima giornata) e maluccio quella dopo, discreto il subentro all'Inter nei confronti di De Boer, alti e bassi in viola, complice anche una dirigenza che non aveva più fuoco nelle vene. Pioli è la scelta più banale possibile, quella che ti permette di credere a un quarto posto, ma non di sognare e di far ripartire il progetto.

CONTRATTO DIVERSO - E questo Maldini lo sa bene, tanto che l'idea di prendere Spalletti era evidentemente una scelta definitiva, quella che si sarebbe protratta (almeno) fino al 2021, nelle intenzioni. Invece Pioli, con il suo contratto biennale - e possibilità di allungarlo per un'ulteriore stagione in base ai risultati - ha già la pistola alla tempia, puntata dai tifosi e dalla critica. Non andrà malissimo, difficilmente andrà benissimo. Questo è l'azzardo del Milan, quello di non essere protagonisti, bensì solamente galleggianti.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
12:45 Serie A Inter, concluse le indagini sullo striscione sollevato da Dumfries: proposta di patteggiamento 12:42 Serie B Nervi tesi in casa Bari: il presidente Luigi De Laurentiis messo sotto scorta 12:39 Altre Notizie Agenzia Governo, Abodi: "Giovedì incontro con CONI, FIGC, FIP" 12:38 Podcast TMWPodcast TMW Thiago Motta come Xabi Alonso e Amorim? I tifosi del Bologna possono sperare 12:34 Serie B Ascoli, il patron Pulcinelli aggredito a Palermo: "Ora iniziano le denunce"
12:30 Serie A Milan, Furlani e Gazidis indagati e perquisizioni: licenziato il direttore amministrativo Savi 12:27 Calcio estero Ritorno al Siviglia per Maresca? Ma il Leicester non vuole perdere l'allenatore 12:23 Serie ATMW Petrachi: "Milan, Pioli ha deluso in Europa. Inter la più forte da tre anni, può vincere tutto" 12:19 Calcio femminileUfficiale Nuovo innesto per la corsia destra della Juve: Paulina Krumbiegel firma fino al 2026 12:15 Serie ATMW Chiesa-Juve, appuntamento fissato a fine stagione: c'è l'Europeo, per il rinnovo niente fretta 12:12 Calcio estero Morey titolare con il Borussia Dortmund quasi tre anni dopo. Ha il contratto in scadenza 12:08 Serie A Fiorentina, Bonaventura stringe i denti per Brugge: con il rinnovo sullo sfondo 12:04 Serie CTMW Radio Dionigi: "Taranto mina vagante ai Playoff, Avellino forte candidata per la vittoria finale" 12:00 Serie A Prandelli: "Roma, serve un’impresa in casa del Bayer. De Rossi leader carismatico" 11:56 Serie ATMW Zaniolo torna in Italia? L'agente: "Premier bellissima esperienza che può continuare" 11:52 Serie A Torino, Juric perde il jolly. La stagione di Vlasic sembra essere già finita 11:48 Serie B Pisa, Corrado: "Knaster ha voglia di rilanciare. Aquilani? Non abbiamo parlato di Fiorentina" 11:44 Serie A Niang coinvolto in un altro incidente d'auto a Empoli 11:41 Calcio esteroVideo Il Lille di Fonseca si fa ribaltare nel finale: gli highlights del 3-4 contro il Lione 11:38 Serie A Roma, ai titoli di coda l'avventura di Karsdorp: il terzino verrà ceduto in estate 11:34 Calcio esteroVideo Quattro schiaffoni a Ten Hag: il Crystal Palace batte 4-0 il Man United, gli highlights 11:33 Serie ATMW Radio Milan, Ponciroli: “Conceiçao è l’allenatore perfetto in questo momento” 11:32 Il Due di Piccari Roma-Juve show. Inter, solite insinuazioni. Attenzione Tudor! 11:30 Serie A Napoli, ora Pioli è in pole per la panchina. De Laurentiis proporrà biennale a cifre più basse 11:27 Serie B Parma, il ds Pederzoli: "Per la servirà qualche ritocco. L'importante è tenere i migliori" 11:23 Altre Notizie Arrestati il presidente della Regione Liguria Toti e l'ex patron del Livorno Aldo Spinelli 11:19 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, alla corsa per il talento del Crystal Palace si unisce il Newcastle 11:15 Serie A Cagliari, Mina già leader. Il polpaccio non dà tregua, ma il centrale stringerà i denti 11:11 Serie A Pierret da luglio al Lecce, intanto è retrocesso con il Quevilly Rouen: "Fine di un capitolo" 11:08 Serie A Riforma Abodi, Christillin: "FIFA e UEFA parleranno. Senza autonomia rischio sanzioni"