Menù Notizie

L'avvocato Chiacchio sul caso Acerbi-Juan Jesus: "Strano che nessuno abbia sentito nulla"

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Il caso Acerbi-Juan Jesus? Non so negli interrogatori cosa si siano detti i giocatori ed il procuratore Chinè". Parla così l'avvocato Eduardo Chiacchio a Radio Marte: "In giustizia sportiva non è necessaria la prova oltre ogni ragionevole dubbio, basta un grado indiziario appena superiore alla media. Purtroppo questo grado non è stato nemmeno sfiorato, tutti gli elementi che deponevano a favore della tesi accusatoria di Jesus sono stati smentiti: i video non hanno dimostrato le offese razziste, neppure l'audio dell'arbitro con il Var.
Si pensava che ci fossero state le scuse del giocatore ma non c'è stato alcun testimone, al riguardo. Ero convinto, sinceramente, che qualche giocatore del Napoli fosse stato vicino a Juan Jesus, in modo da poter riportare le offese ricevute dal calciatore. Il difensore del Napoli avrebbe potuto chiamare in causa qualche calciatore testimone, come fece il Santini della Sambenedettese, che trovò il supporto di un compagno di squadra. Immaginiamo l'ipotesi: Acerbi dice di non aver usato espressioni razziste, ma solo offese o minacce. Juan dice invece il contrario, tant'è che porta a suffragio della sua tesi la testimonianza di un compagno di squadra.
Ecco la fattispecie del caso Santini e, quindi, la squalifica grazie alla testimonianza. Invece, mancando anche questa, oltre ai video e l'audio, non c'è stato nulla".

"Dico di più: Acerbi ha "confessato" dicendo sì, ho insultato per una frase offensiva, ma non per quella di discriminazione razziale. Jesus, inoltre, è andato da solo all'interrogatorio, non assistito da un legale e non so per quale motivo, perché va redatto un verbale che viene attentamente letto e a volte basta una parola, un accento, una congiunzione a cambiare il senso di una frase. Domani, ad esempio, il presidente del Catanzaro mi ha chiamato per correre in Procura, Ci sono tre atleti della sua squadra informati dei fatti ma senza la mia presenza non deporranno".

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
09:49 Serie C Playoff Serie C NOW, gli accoppiamenti del primo turno nazionale: si parte il 14 09:49 Rassegna stampa Dopo l'Atalanta, l'OM torna in campo stasera, L'Equipe: "Europa, carta vitale" 09:45 Serie A Cagliari, Zappa: "5-1 risultato esagerato. Col Sassuolo è la partita più importante" 09:38 Rassegna stampa 50 anni fa lo scudetto della Lazio di Maestrelli, Martini: "Noi prendevamo a pugni la vita" 09:33 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Il City tifa United, giornata decisiva in Premier League
09:30 Serie A Milan, Pioli: "Pulisic grandissimo professionista, sono sicuro che può fare ancora di più" 09:28 Rassegna stampa Jacobelli: "Ancelotti, Gasperini, Italiano: Coverciano la migliore università del calcio" 09:23 Rassegna stampa Napoli senza parole, silenzio stampa e contestazione: si riparte dall'anno zero 09:18 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Oggi la festa del Real Madrid. Barcellona, pressione su Lewa 09:15 Serie AVideo Una cinquina nel silenzio di San Siro: il Milan travolge il Cagliari 5-1. Gli highlights 09:13 Rassegna stampa Serie B, l'ultima retrocessione: Ternana-Bari ai playout, la prima volta vale tutto 09:08 Rassegna stampa Juventus, i guai del Sassuolo possono facilitare la pista Laurienté: ma c'è anche il Napoli 09:03 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino: "Finale di Conference ad alta tensione" 08:58 Rassegna stampa Marchegiani: "Torino, è una stagione da 6. Il sostituto? A me piacerebbe Italiano" 08:53 Rassegna stampa Il Corriere di Bologna: "We are in Champions. Scatta la festa dopo Napoli" 08:48 Rassegna stampa Napoli, De Laurentiis prova il rilancio per Conte: resistono i nomi di Gasperini e Pioli 08:45 Serie A Genoa, al "Ferraris" torna l'ex Ballardini: in uno stadio che sarà tutto rossoblù 08:38 Rassegna stampa Inter, ora i rinnovi: Inzaghi e Barella verso il sì, vicino anche Lautaro: si tratta per Dumfries 08:33 Rassegna stampa Juventus, ultimo sforzo: con una vittoria e Champions, poi Zirkzee e Koopmeiners 08:30 Serie A L'Empoli tenta la missione impossibile per rimanere in scia-salvezza 08:28 Rassegna stampa Juventus, passi avanti per Calafiori: c'è il gradimento del difensore, pronto un quinquennale 08:23 Rassegna stampa Atalanta-Roma, L'Eco di Bergamo: "Capoccia e nervi saldi" 08:19 Accadde Oggi... 12 maggio 1985: quando il Verona stupì l'Italia 08:19 Editoriale Con Mbappé al Real inizia il giro degli attaccanti. Non solo Osimhen, il Paris Saint Germain pensa anche a Kvara. Napoli e Milan in pressing su Buongiorno. Lukaku ora quale futuro? 08:18 Rassegna stampa Il Resto del Carlino in taglio alto: "Il Bologna sbanca Napoli, Champions prenotata" 08:15 Serie A Bologna, uniti verso l'obiettivo. Ora la Champions è (quasi) realtà 08:13 Rassegna stampa Serie A da record, con Parma e Como sono nove le proprietà straniere 08:10 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: forfait di Dybala, nella Roma gioca Baldanzi 08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda in prima pagina: "Il Cagliari si complica la vita" 08:06 Accadde Oggi... 12 maggio 1974: Lazio campione d'Italia, una squadra grande e maledetta